La Rari Nantes Bogliasco ha partecipato ai Campionati Estivi categoria Ragazze che si sono svolti a Catania. Ultimo atto di una stagione impegnativa, faticosa ma con buoni ritorni, nel presente ed in prospettiva.

Commento e resoconto nelle parole del tecnico Aurora Sarlo.

 

Cominciamo dalla prima giornata con le eliminatorie del duo:-“In gara Giorgia Zucchero e Chiara Vigneri, con Alessandra Amicabile riserva, e per loro è stata una serie di prime volte: un debutto assoluto in questa specialità e mai prima insieme. Per loro subito affiatamento e carica agonistica, il risultato è stato un esercizio nuotato abbastanza bene chiudendo al 36° posto su ventiquattro coppie in gara”.

 

Il secondo giorno le eliminatorie del combinato:-“Giorgia Zucchero, Chiara Vigneri, Alessandra Amicabile, Federica Mungo, Rebecca Crovetto, Giorgia Bozzo, Adriana Camposaragna, Sofia Schiavetti, Matilde Bernocchi, Elena Armijos. L’esercizio si è classificato al 20° posto. Per almeno la metà delle ragazze era la prima volta ad un Campionato Italiano e tensione e inesperienza hanno sicuramente avuto il loro peso. Durante l’esecuzione ci sono state due sfumature che hanno compromesso un po’ l’esercizio ma le ragazze sono state brave a riprendersi ed a continuare senza farsi influenzare troppo dall’errore. Resta un po’ di amarezza: avremmo potuto chiudere con qualche posizione in più”.

 

Durante la seconda giornata si sono svolte anche le eliminatorie della squadra:-“ Giorgia Zucchero, Chiara Vigneri, Alessandra Amicabile, Federica Mungo, Rebecca Crovetto, Giorgia Bozzo, Adriana Camposaragna, Sofia Schiavetti, riserva Matilde Bernocchi.

Le ragazze hanno reagito bene e hanno chiuso in 21° posizione con un miglioramento di tre posizioni e quattro punti in più rispetto all’anno scorso. Sarebbero stati sei ma l’anno scorso avevano due punti di penalità perché la squadra era composta da soli quattro elementi, ciò dimostra come stiamo crescendo in qualità e quantità”.

 

Terza Giornata gli esercizi obbligatori:-“ Giorgia Zucchero, Chiara Vigneri, Alessandra Amicabile, Federica Mungo, Rebecca Crovetto, Giorgia Bozzo, Adriana Camposaragna, Sofia Schiavetti, Matilde Bernocchi, Elena Armijos . Da segnalare il buono il piazzamento di Chiara Vigneri 54°su 326 atlete e di Adriana Camposaragna 137°, è fuori leva, classe 2001 è ancora esordiente A e nonostante ciò che ha gareggiato come titolare nel campionato ragazze”.

 

Bilancio finale:-“Positivo, al di là dei numeri. Nella classifica società abbiamo guadagnato otto posizioni, in gara con un doppio, una squadra a 8 e un combinato a 10. Per molte partivamo da zero non avendo mai partecipato a Campionati Italiani. Fisiologiche quindi alcune lacune tecniche, di esperienza e di gestione della gara stessa. Le ragazze si sono impegnate e i miglioramenti ci sono stati è ovvio che la strada da fare è ancora tanta ma c’è grande voglia di lavorare e di fare. Sono state messe basi importanti, ora non resta che continuare in questa direzione con sempre più impegno e dedizione. Un ringraziamento particolare alla mia collega-amica Virna Taccone che ha seguito con me questa categoria, il suo aiuto è stato fondamentale e prezioso. Un altro ringraziamento particolare va alle tre atlete che hanno partecipato questi campionati anche se fuori gara: Matilde Parodi, Cavolini Carolina, Angelica Zarafa  che hanno sostenuto e aiutato la squadra in ogni momento”.

 

Ora meritate vacanze:-“Si ci rivediamo a settembre, buon riposo a tutti”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco