5° TORNEO TENNIS EUROPE UNDER 12 “CITTA’ DI PADOVA”: DAL 10 GIUGNO AL PLEBISCITO

14 nazioni presenti, 64 atleti da tutto il mondo

Prende il via LUNEDI 10 GIUGNO alle ore 9.00, con il tabellone di pre-qualificazioni, il quinto torneo internazionale under 12, il secondo di quattro appuntamenti italiani di categoria presenti in Italia.

Le pre-qualificazioni in atto dal 10 al 14 giugno 2013 permetteranno di assegnare le otto wild card (quattro nel femminile e altrettante nel maschile) disponibili per i tabelloni internazionali di qualificazioni: sono infatti denominate torneo “BEST FOUR” proprio perché i quattro semifinalisti vinceranno la possibilità di competere nel torneo internazionale. I tabelloni vedono contendersi l’accesso al torneo 20 atleti in campo maschile e 11 nel femminile (presenti anche i portacolori del circolo di casa Favero, Pigliapoco, Bettella, Stefan, Luchian, e il roveretano Santuari, e le giovani Forzutti, Dario, Tonello e Sgarabotto).

Il tabellone di qualificazione, composto da 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile, si svolgerà tra sabato 15 e domenica 16 giugno, e vedrà impegnati 21 italiani e 7 stranieri, provenienti da Australia, Germania, Ucraina, Svizzera e Kazakistan, mentre tra le ragazze troviamo 19 italiane e la presenza di atlete russe, ceche, turche, ucraine, tedesche, slovene e lituane.

Da LUNEDI 17 ORE 9.00, prenderà ufficialmente il via il MAIN DRAW, che anche quest’anno promette grandi partite ed un ottimo livello di gioco. Parallelamente, i perdenti al primo turno di tabellone principale giocheranno un tabellone di consolazione, da martedì 18 luglio. Sempre martedì prenderanno il via i tabelloni di doppio.

I team nazionali di quest’anno, formati dai migliori giocatori di ogni nazione presente, provengono da Australia, Belgio, Germania, Russia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca, con una presenza totale di 14 nazioni partecipanti.

Per quanto riguarda il team italiano, presenti i migliori giocatori di categoria: Furlanetto, Moroni, Bellucci, Demichelis nel maschile, Rossi, Bezzo, Alessi, Cagnazzo nel femminile sono alcuni tra i più promettenti (a livello nazionale ed internazionale) atleti italiani.

Già assegnate le wild card del circolo ospitante: in campo maschile sarà GIORGIO FAGGIAN, 4.2, a rappresentare il circolo nel tabellone principale, mentre nel femminile sarà la 4.2 Petra Pavesi, allenata presso la 2001 Team Tennis Academy di Rovereto. Entrambi si sono guadagnati la wild card grazie ad una stagione impeccabile, con ottimi piazzamenti nei macroarea di categoria.

Da LUNEDI’ 10 a SABATO 22 GIUGNO (giorno della finale) il Centro Sportivo Plebiscito offrirà uno spettacolo tennistico di importanza internazionale, dove i campioni del futuro mostreranno le loro capacità contendendosi la vittoria nella 5^ edizione del torneo “Città di Padova”.

L’ingresso, per appassionati o per chi voglia semplicemente passare una giornata di sport assistendo a partite di veri e propri piccoli “professionisti” della racchetta, è gratuito.