Primo major stagionale per il golf femminile con appuntamento sul percorso del Mission Hills CC (Dinah Shore Course) a Rancho Mirage in California per il Kraft Nabisco Championship (4-7 aprile). Insieme alle migliori giocatrici del mondo sarà in campo anche Giulia Sergas, reduce da due splendide prestazioni nella Donnelley Cup (quarta) e nel Kia Classic (nona). La triestina, attualmente quindicesima nella money list statunitense, ha due obiettivi: proseguire nella striscia positiva e guadagnare punti per la classifica che conduce alla Solheim Cup. Per questo secondo traguardo potrà probabilmente far conto solo sui major avendo in pratica deciso di privilegiare la stagione sul LPGA Tour, anche se non trascurerà del tutto il circuito europeo.

Difende il titolo la coreana Sun Young Yoo, che lo scorso anno superò nel playoff la connazionale In-Kyung Kim, in un contesto nel quale le previsioni della vigilia ruotano praticamente sui soliti nomi. Infatti si orientano sulle americane Stacy Lewis, leader mondiale, Paula Creamer, Cristie Kerr, Brittany Lincicome e Angela Stanford, sulle coreane Na Yeon Choi, Jiyai Shin e So Yeon Ryu, oltre che sulle due già citate, sulle giapponesi Ai Miyazato e Momoko Ueda, sulla norvegese Suzann Pettersen, sull’australiana Karrie Webb, sulla cinese Shanshan Feng e sulla taiwanese Yani Tseng. Attesa con interesse alla prova la sedicenne dilettante neozelandese Lydia Ko, grande talento e già vincitrice di tre tornei tra le proettes nell’arco di un anno (Canadian Open, LPGA Tour 2012, NWS Open, ALPG Tour Australia 2012, New Zealand Open, LET 2013). Il montepremi è di 2.000.000 di dollari.

PGA TOUR: RORY McILROY PREPARA IL MASTERS DISPUTANDO IL TEXAS OPEN – Rory McIlroy ha deciso di non seguire la linea generalizzata dei bigs, che hanno scelto di riposare nella settimana precedente il Master (11-14 aprile, Augusta National), e parteciperà al Valero Texas Open (4-7 aprile) che si disputa al JW Marriott, a San Antonio in Texas.

Con il nordirlandese saranno sul tee di partenza anche i sudafricani Charl Schwartzel, vincitore del primo major stagionale nel 2011, e Retief Goosen, Jim Furyk, Matt Kuchar, l’inglese Ian Poulter, l’irlandese Padraig Harrington e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño. Difende il titolo Ben Curtis che difficilmente potrà ripetersi. Quanto a McIlroy con un successo tornerebbe numero uno mondiale superando nel world ranking Tiger Woods, che lo ha detronizzato due settimane addietro, tuttavia la scarsa condizione di forma palesata nello Shell Houston Open, dove è terminato 45°, gli concede poche chance. Come sempre, però, nel golf niente è scontato. Il montepremi è di 6.200.000 dollari dei quali 1.116.000 andranno al vincitore.

ALPS TOUR IN SPAGNA CON SEDICI ITALIANI – Sedici giocatori italiani saranno in gara nell’Alps de Las Castillas (4-6 aprile), terza tappa stagionale dell’Alps Tour che avrà luogo sul percorso del Layos Golf a Toledo in Spagna. Sono: Filippo Bergamaschi, Nino Bertasio, Andrea Bolognesi, Alberto Campanile, Luca Galliano, Francesco Gatti, Alessandro Grammatica, Lorenzo Guanti, Joon Kim, Andrea Maestroni, Mattia Miloro, Leonardo Motta, Andrea Rota, Cristiano Terragni, Giacomo Tonelli e Aron Zemmer.

Favorito l’inglese Andrew Cooley, vincitore delle prime due gare stagionali, che avrà tra i suoi avversari più agguerriti il connazionale Jason Palmer, gli spagnoli Alvaro Velasco, Carlos Balmaseda, Agus Domingo Hospital e Alfredo Garcia Heredia, i francesi Julien Foret, Nicolas Joakimides, Jerome Lando Casanova e Dominique Nouailhac, l’irlandese Brendan McCarroll, il gallese Rhys Enoch e il norvegese Jason Kelly. Sono in buona forma e in grado di competere per il titolo Andrea Maestroni e Andrea Rota, tra i protagonisti in questo inizio di stagione. Il montepremi è di 48.000 euro.

LET ACCESS: SETTE ITALIANE AL DINARD OPEN – Il Let Access Series, secondo circuito femminile europeo che al momento si articola su tredici tornei, propone il Dinard Ladies Open (5-7 aprile) in programma al Dinard Golf di Saint Briac Sur Mer in Francia. Vi prendono parte sette italiane: Anna Rossi, Vittoria Valvassori, Elisabetta Bertini, Chiara Brizzolari, Laura Sedda, Alessandra Averna e Martina Migliori. Il field comprende numerose buone giocatrici tra le quali le francesi Marion Ricordeau e Caroline Afonso, la svedese Camilla Lennarth, l’olandese Marjet Van der Graaff, la russa Anastasia Kostina, la spagnola Ana Larrañeta e la statunitense Mallory Fraiche. Il montepremi è di 25.000 euro.

3 aprile 2013