Libertas Cassa Rurale Cantù 3
Hasta Volley Asti 0
(13-25 19-25 17-25)

Cantù fa appieno il suo compito ad Asti e contro l’Hasta Volley sfodera probabilmente la migliore prestazione del campionato fuori dalle mura amiche.
Coach Massimo Della Rosa conferma gli schiacciatori delle ultime gare con la diagonale Bellini-Dordei come laterali e Ruggeri pronto a subentrare per i fondamentali di seconda linea. Il regista Gerosa è in un momento di forma strepitosa e tutti gli attaccanti vengono chiamati a fare il loro compito con continuità, ma è la battuta in salto la chiave di volta del match. Si parte con Cantù avanti subito 3-0 con altrettanti punti di Robbiati. Asti inizia a giocare, ma al secondo time out tecnico la distanza è già di 6 punti 10-16. Nei due turni successivi di servizio il gap si allarga ancora e la chiusura è perentoria sul 25-13. Un colpo da ko o quasi il primo set della Libertasa Cassa Rurale Cantù che nei successivi due parziali contiene il rientro dei padroni di casa. Il secondo parziale Asti va sul 4-2, ma un ace di De Luca porta la situazione in parità dopo la prima interruzione tecnica 8-8. Cantù dà degli strappetti e riprende a volare fino al 19-25 finale.
Nel terzo parziale si gioca ancora in equilibrio, ma fino alla doppia cifra. Poi De Luca e compagni piazzano un 5-0 decisivo, un altro ace fino all’imbarazzante 20-12. La chiusura di Cantù è in carrozza. Da segnalare l’ingresso di Panighini su Robbiati per la fase di battuta oltre al già citato inserimento di Ruggeri in seconda linea su Bellini.
“Abbiamo giocato bene contro una squadra che oggi ha molti dubbi e qualche difficoltà – commenta a caldo il coach canturino Massimo Della Rosa – Sul risultato hanno pesato le nostre certezze. C’è poco da dire, è stata un’ottima partita. Così come nell’ultimo turno interno abbiamo battuto bene e in generale effettuato una prestazione sicura da squadra matura e, consentitemi, da capolista”.

Diego Fumagalli – Ufficio Stampa Libertas Brianza