Bus navetta per il museo della Geotermia di Larderello. Da visitare anche il Museo Guerrieri e Artigiani, Casa Bicocchi, le Fornaci da Ceramica e il Torrino medievale. Numerose le convenzioni alberghiere. Appuntamento il 14 aprile a Pomarance (Pi).

12 marzo 2013, Pomarance (Pi) – Non ci sarà solo ciclismo alla 16a Greenfondo Paolo Bettini – La Geotermia del 14 aprile a Pomarance (Pi). Gli atleti, ma soprattutto gli accompagnatori potranno infatti trascorrere un weekend all’insegna della cultura.

Il Velo Etruria Pomarance metterà a disposizione un bus navetta gratuito che porterà al museo della geotermia di Larderello (http://geomuseo.enel.com/). Un museo fortemente multimediale, che racconta la storia dell’energia geotermica, illustrando attraverso dei modelli le tecniche di ricerca e di perforazione. Davvero una buona introduzione alla visita di questo territorio.

A Pomarance sarà possibile visitare il Museo Guerrieri e Artigiani di Palazzo Ricci (http://www.lakinzica.it/museo-guerrieri-e-artigiani-palazzo-ricci-pomarance), dove si trovano i resti archeologici rinvenuti tra i fiumi Cecina, Sterza e Cornia: un’area abitata sin dal Paleolitico, che fu poi occupata anche da Etruschi e Romani. Tra i tanti reperti, il museo custodisce la stele monumentale del VI secolo a.C. con guerriero o sacerdote con machaira (lungo coltello usato come arma o strumento sacrificale), un’iscrizione funeraria del cavaliere romano Marius Montanus (II secolo d.C.), bronzetti votivi e statuette romane. Non vanno poi dimenticati il ciottolo di calcare con inciso un bisonte, risalente all’Età del rame e proveniente dalla necropoli preistorica di Lustignano, armi e oggetti della vita quotidiana e una statuetta definita “Il Giove silvano“.

All’interno di palazzo Ricci si trova Casa Bicocchi. Tipico esempio di dimora borghese, è un edificio ottocentesco che conserva gli arredi originali: cucine, sala da pranzo, mobili, la Camera Rossa (imponente e suggestiva per le pitture del soffitto e la tinta dei tendaggi), la Camera della Fanciulla (interamente arredata con mobili in bambù), la stanza dei giocattoli, la cappella privata e la biblioteca.

Sempre a Pomarance è consigliabile una sosta alle Fornaci da Ceramica di via dei Frantoi (databili tra il XVI e il XVII secolo), uno degli impianti artigianali più importanti del territorio, e al Torrino medievale, che fa parte dell’antica cinta muraria.

Proprio nell’ottica di promozionare e far conoscere al meglio il territorio, il Velo Etruria Pomarance ha messo a diposizione un’ampia scelta di strutture alberghiere e di agriturismi dove pernottare, visionabili al link http://veloetruriapomarance.it/2011/?page_id=229.

Iscrizioni: € 30 fino a giovedì 11 aprile. Da venerdì 12 aprile e fino alle ore 9,00 di domenica 14 aprile la quota d’iscrizione sarà di € 40.

Info: http://veloetruriapomarance.it/2011/

IMMAGINI:

La geotermia è una tra le maggiori attrazioni della Granfondo Paolo Bettini (ph Play Full Nikon)

Andrea Passeri – 3497931632

Ufficio Stampa

16a Greenfondo Paolo Bettini-La Geotermia

Play Full – Agenzia Stampa