B2: la capolista Prata espugna il PalaBocchi, Itas Btb brillante solo per un set. Non è bastato un brillante inizio di gara all’Itas Btb Trentino Volley Under 20 per riuscire ad intimorire e ad avere ragione della capolista Prata Pordenone sabato scorso al PalaBocchi di Trento per la gara interna valevole per il quindicesimo turno del campionato di Serie B2 (girone C).

 

Dopo aver dominato la scena nel primo parziale e mezzo, la squadra di Andrea Burattini ha infatti dovuto subire la veemente reazione dei friulani, capaci di imporre alla fine un 1-3 (parziali di 25-19, 16-25, 14-25, 20-25) forse troppo severo nei confronti dei gialloblù. “E’ stato un match dai diversi volti – spiega l’allenatore marchigiano – . Siamo partiti molto bene, riuscendo subito ad imporre i nostri ritmi e mettendo in seria difficoltà la capolista con le nostre armi migliori, il muro in particolar modo; dal secondo set in poi, però gli avversari hanno fatto pesare la loro esperienza e capacità di giocare per lunghi tratti ad alto livello mettendoci in grossa difficoltà. Solo nella parte finale del quarto set siamo riusciti a rientrare in partita ma non è bastato per protrarre la contesa almeno sino al tie break. Nonostante il risultato ci penalizzi, credo che da una partita del genere si possano raccogliere diverse indicazioni positive; fra tutte, mi preme sottolineare alcuni picchi nel nostro gioco che normalmente non sono consoni ad un gruppo così giovane”.
Il ko, il secondo interno di tutta la stagione, non ha comunque pregiudicato il quinto posto in classifica, mantenuto in coabitazione con lo Sloga Trieste. Alle porte c’è però un incontro casalingo da prendere con le molle: sabato 16 febbraio al PalaBocchi (ore 17) arriverà infatti Castelfranco Veneto, che insegue a due punti di distanza. Occasione buona per riscattare il precedente scivolone e confermare la propria posizione in graduatoria.

SERIE C: il girone di ritorno inizia con una sconfitta a Borgo. Secondo ko di fila

Il girone di ritorno del massimo campionato regionale inizia esattamente come si era concluso quello d’a ndata per l’Itas Btb Trentino Volley Under 17. Dopo il ko in quattro set ad Arco della settimana precedente, la squadra allenata Francesco Conci ha infatti dovuto cedere con identico risultato l’intera posta in palio anche in casa dell’Ausugum Borgo nella gara giocata in anticipo giovedì 7 febbraio.
La sconfitta con parziali di 25-23, 25-23, 25-27, 25-17 ha inoltre costretto i gialloblù ad abbandonare il primo posto in classifica, stabilmente occupato nelle prime nove giornate di campionato; ad approfittare dello scivolone esterno è infatti stato il Coredo, che ora guida il gruppo con tre punti di vantaggio. “Doveva essere una partita in cui riprendere a macinare punti, invece è arrivata la seconda sconfitta consecutiva, decisamente più pesante rispetto a quella del turno precedente ad Arco considerando la posizione di classifica dell’Ausugum ed il risultato di 3-0 a nostro favore nella gara d’andata – ha analizzato l’allenatore trentino – . Abbiamo stentato ad entrare in partita, attestandoci su livelli di gioco piuttosto bassi già nelle fasi iniziali: questo ha permesso alla squadra di casa di prendere fiducia e disputare una gara praticamente perfetta, senza regalarci nulla. Chiaramente, il fatto di aver perso due set con il punteggio di 23-25, non fa che aumentare il nostro rammarico: sarebbe bastato davvero poco per invertire l’esito del match e riprendere fiducia. Dobbiamo capire, però, che in serie C tutti gli errori e le situazioni gestite in modo approssimativo si pagano e, spesso, ad un carissimo prezzo. Ora ci attende un’altra gara da preparare con la massima attenzione: affronteremo una delle squadre più in forma del campionato, dovendo fare a meno di un paio di giocatori alla prese con problemi fisici”.
Sabato sera alla palestra di Cristo Re (ore 20.30), il primo match ca salingo del girone di ritorno contro il Futura Volley sesto della classifica.

1^DIVISIONE: l’Itas Btb lotta e conquista un punto in casa con il Tremalzo

Due partite di campionato provinciale di 1^divisione nel giro di quattro giorni per l’Itas Btb Trentino Volley Under 15. Fra sabato e martedì sera, la giovanissima squadra allenata da Roberto Deanesi è spesso stata protagonista in campo denotando notevoli miglioramenti anche rispetto al recente passato. Nello scorso weekend la fortuna non ha però arriso ai gialloblù, sconfitti a domicilio dall’Argentario Calisio per 1-3 (14-25, 20-25, 25-23, 19-25), mentre la tendenza è stata parzialmente invertita contro il Tremalzo ieri nel match che ha visto l’Itas Btb ancora piegata ma solo al tie break dopo un’esaltante rimonta (2-3, con parziali di 16-25, 23-25, 25-18, 25-20, 14-16).
“In entrambe le gare abbiamo giocato su buoni livelli ma raccolto meno di quanto meritassimo – ha analizzato a mente fredda Roberto Deanesi – . In quella di sabato siamo stati vittima di alcuni nostri passaggi a vuoto che hanno condizionato il giudizio complessivo sulla prova che comunque è discreto mentre in quella di ieri va sottolineata la bella rimonta, da 0-2 a 2-2, ed un quinto set condotto sino ai vantaggi prima di cedere. Raccogliamo solo un punto che però conta tanto sotto l’aspetto del morale”.
In classifica, dopo la prima giornata del girone di ritorno, i gialloblù restano al tredicesimo posto e ora attendono lo scontro esterno con il Vervò (sabato sera alle 20.30 a Tres) per provare a guadagnare, in caso di vittoria, una posizione.

UNDER 14: tre gialloblù a Padova col Trentino per il “Trofeo Province Venete”

Saranno ben tre gli atleti gialloblù a scendere in campo con la maglia della Rappresentativa Regionale del Trentino nella prima tappa del “Trofeo delle Province Venete” che andrà in scena a Padova nel pomeriggio di domenica 17 febbraio.
Gli schiacciatori Gianluca Ianeselli e Antonino Boean ed il palleggiatore Nicolò Hofer sono stati infatti scelti dal selezionatore Marco Angelini per far parte della squadra Under 14 che proverà a ben figurare nel torneo che mette di fronte le rappresentative provinciali del Veneto e quelle regionali di Friuli e Trentino, proponendosi quindi come una sorta di Campionato Triveneto. In questo primo weekend di gare la rappresentativa regionale affronterà la squadra di Rovigo, alla ricerca di buone indicazioni e di una esperienza utile per il futuro ancora prima che del risultato finale. Nello staff tecnico da sottolineare anche la presenza dell’allenatore gialloblù Francesco Conci.

UNDER 13: il C9 impone la sua legge nella sfida per il 2°posto, gialloblù ko per 3-0

Si ferma a quota tre la striscia di vittorie consecutive dell’Itas Btb Trentino Volley nel campionato regionale Under 13. Dopo aver messo da parte nel giro di quattordici giorni nove punti per la propria classifica, la squadra di Franco Bortolameotti ha infatti dovuto incassare domenica mattina la prima sconfitta del 2013, inciampando per 0-3 (18-25, 13-25, 20-25) sul campo del C9 Arco Riva A.
Nel match simile ad una sorta di spareggio per la seconda posizione in graduatoria (occupata dai gardesani ma con alle spalle a cercare la rimonta proprio i gialloblù) a sorridere alla fine sono stati i padroni di casa, che hanno legittimato la vittoria nell’ultima gara del girone d’andata con una prestazione complessivamente superiore. “Sapevamo che ci attendeva una partita difficile e tale è stata – non si nasconde Franco Bortolameotti – ; le cose migliori le abbiamo sicuramente fatte vedere fra primo e terzo set. Nel parziale di apertura ci siamo trovati avanti anche 18-17, prima di subire un pesantissimo 0-8 firmato soprattutto del servizio avversario. Quel break ha condizionato anche il secondo set, mentre nel successivo siamo tornati a giocare bene e a dimostrare a noi stessi che stiamo crescendo notevolmente”.
I gialloblù rimangono comunque al terzo posto, ma ora dovranno attendere sino a martedì 19 febbraio (trasferta infrasettimanale a Rovereto) per disputare la prossima gara.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore dell’Itas Btb Under 14 Antonino Boean, uno dei tre gialloblù convocati in rappresentativa regionale

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa