LA GUIDA A TRENTINO DIATEC-DINAMO MOSCA
Si giocano fra oggi e domani sera le sei gare di ritorno dei Playoff 12 di 2013 CEV Volleyball Champions League, la prima fase ad eliminazione diretta dopo la League Round. I quattro volte Campioni del Mondo in carica della Trentino Diatec attenderanno la visita dei russi della Dinamo Mosca, formazione che sette giorni fa si è imposta in casa per 3-2. Fischio d’inizio previsto alle ore 20.30 di mercoledì 23, con diretta tv su Sportitalia2, in radio su Radio Dolomiti ed internet sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC Per continuare la propria corsa europea e continuare a sognare l’accesso alla quinta Final Four di Champions League consecutiva, la formazione gialloblù ha di fronte a sé un solo risultato: la vittoria. Solo il successo, con qualsiasi punteggio, permetterebbe infatti alla squadra di Radostin Stoytchev di giocarsi poi la qualificazione nel successivo golden set; prima di poter pensare all’eventuale parziale di spareggio bisogna però garantirsi l’affermazione nella gara di ritorno, risultato tutt’altro che scontato considerato quanto la Dinamo Mosca sia riuscita a mettere in difficoltà Trento nel match d’andata.

“A differenza di tante altre partite giocate durante questi ultimi mesi, quello di domani è un appuntamento in cui non abbiamo margine di errore – non si nasconde il tecnico bulgaro – : dobbiamo assolutamente vincere. Per farlo servirà dare tutto e tenere alta la concentrazione perché la Dinamo Mosca non ci regalerà nulla; i nostri avversari hanno già dimostrato nella gara d’andata di poter giocare una pallavolo di altissima qualità. Rispetto a sette giorni fa dovremo giocare in maniera molto differente, alzando il nostro livello fra battuta e muro; un segnale incoraggiante da questo punto di vista è arrivato sicuramente dalla gara di domenica con San Giustino, anche se siamo consci che di fronte troveremo una squadra ancora più compatta e forte. Il golden set? Sarebbe un errore pensarci prima di essersi conquistati il diritto di giocarlo; ragioniamo quindi solo in funzione del risultato della partita effettiva. Sono poi convinto che, in caso di parziale di spareggio, un ruolo fondamentale lo giocherà la componente psicologica ed il fattore ambientale”.
Rispetto alla gara dello Sports Palace di Mosca, sono migliora te le condizioni fisiche di Stokr e Juantorena, buoni protagonisti del ritorno al successo in campionato ottenuto domenica sera in casa con San Giustino. Nella lista dei dodici giocatori da consegnare questa sera alla CEV vi è quindi un solo dubbio, quello dell’effettiva presenza a referto di Matteo Burgsthaler che è alle prese con un attacco influenzale. In preallarme c’è il suo naturale sostituto, il centrale Damiano Valsecchi. Prima della gara contro la Dinamo la Trentino Diatec sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Per la Società gialloblù quella di domani sarà la ventiduesima partita casalinga di Champions League, dove sino ad ora ha ottenuto il successo in diciannove circostanze. In campo internazionale l’impianto di via Fersina non registra una sconfitta da tredici mesi: ultimo ko il 14 dicembre 2011 (Trento-Kedzierzyn-Kozle 2-3)
500^ GARA UFFICIALE DELLA STORIA GIALLOBLU’ La gara di domani sarà un appuntamento storico per la Trentino Volley, indipendentemente dal risultato che ne scaturirà; proprio in tale occasione la Società quattro volte Campione del Mondo taglierà il nastro delle 500 partite ufficiali disputate nella propria storia, così suddivise: 329 partite di regular season di Serie A1, 64 gare dei playoff scudetto, 4 incontri di Supercoppa Italiana, 23 di Coppa Italia, 79 in campo internazionale (20 nel Mondiale per Club, 51 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 5 in Coppa CEV). Il bilancio complessivo è di 342 vittorie in 499 gare già disputate: 175 fra le mura amiche del PalaTrento, 167 in trasferta. Il risultato più frequentemente ottenuto è stat o il 3-0, conseguito in ben 177 occasioni. Il ko rimediato più spesso è invece stato quello con il punteggio di 1-3 (63 volte). Il giocatore che ne ha totalizzate di più è il libero Andrea Bari (che è sceso in campo il 64% delle volte – 322 su 499), mentre a Matey Kaziyski spettano i primati di punti realizzati (3.878 in 260 presenze) e del numero di volte che ha indossato la fascia di capitano (178). L’allenatore che ha diretto dalla panchina maggiormente la squadra è Radostin Stoytchev (276 presenze con 230 vittorie), mentre le avversarie sfidate sottorete in maniera più assidua sono Modena e Cuneo (42 precedenti a testa già alle spalle).
GLI AVVERSARI La Dinamo Mosca fa capolino per la seconda volta nella propria storia al PalaTrento forte della vittoria al tie break nella gara d’andata e del vantaggio oggettivo che il successo di sette giorni fa le offre. Strappare la qualificazione ai Playoff 6 proprio in Italia, le consentirebbe di tornare nel gotha del massimo trofeo continentale per club dopo un anno di assenza. Dopo il secondo posto ottenuto nell’edizione 2010, proprio dietro alla Trentino Volley, ed il terzo nel 2011 a Bolzano, la scorsa stagione ha infatti visto la formazione della capitale russa vincere la Coppa CEV (superata in finale Resovia) senza però poter brillare nel massimo trofeo continentale, manifestazione in cui conta diverse partecipazioni alla Final Four ma mai una vittoria finale.
Per alimentare nuovamente le proprie speranze, Yuri Cherednik si affiderà verosimilmente agli stessi sette titolari che il 15 gennaio firmarono il 3-2; la diagonale palleggiatore-opposto Grankin-Kruglov e quella di posto 4 Markin-Kurek sono quelle sui cui porre più attenzione, perché letali ai gialloblù già nella gara d’andata. Dopo i l match giocato con Trento, la Dinamo Mosca ha conseguito un altro successo casalingo superando sabato sera il Grozny per 3-0 (25-17, 26-24, 25-19) in una gara in cui c’è stato ampio spazio per il turnover e che ha permesso di confermare il quarto posto in classifica nel gruppo rosso della Superleague russa.
L’allenatore russo, in Italia con da giocatore con le maglie di Prato, Macerata, Bologna, Ferrara, dovrà fare a meno ancora una volta di due stelle di prima grandezza come lo schiacciatore Veres e l’opposto Poltaskiy e farà svolgere il primo allenamento al PalaTrento alla sua squadra già nella serata odierna. La rosa della Dinamo Mosca: 1. Hachatur Stepanyan (l), 3. Ilia Nikitin (s), 5. Sergey Grankin (p), 6. Bartosz Kurek (s), 7. Roman Bragin (l), 8. Semen Poltavskiy (o), 9. Leonin Shchadilov (s), 10. Alexander Markin (s), 11. Grigory Afinogenov (c), 13. Peter Veres (s), 14. Dmitry Shcherbinin (c), 15. Pavel Kruglov (o), 16. Valentin Bezrukov (p), 18. Alexander Krivets (c). Allenatore Youri Cherednik.
LA TRENTINO DIATEC SI QUALIFICA AI PLAYOFF 6 SE… Per superare il turno alla compagine gialloblù serve vincere la seconda gara con qualsiasi tipo di punteggio e poi ottenere il successo anche nell’eventuale golden set che, come un normale tie break, si conclude al quindicesimo punto e viene giocato solo in caso di un’affermazione per parte nell’arco del doppio confronto. Chi supererà il turno affronterà la vincente della sfida fra Zenit Kazan e Berlin Recycling Volleys (il ritorno si gioca già d a stasera dopo la vittoria dei russi per 3-2 nel match d’andata).
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani sarà valida per il ritorno dei Playoff 12 di 2013 CEV Volley Champions League; da questa serie di gare già mercoledì sera scaturiranno i nomi delle sei compagini qualificate ai Playoff 6. Passa al turno successivo la squadra che vince entrambe le gare in programma. La Final Four si giocherà a Omsk (Russia) il 16 e 17 marzo 2013 e vedrà anche la partecipazione della Società organizzatrice, il Lokomotiv Novosibirsk.
Il programma delle altre cinque sfide (fra parentesi il risultato dell’andata); questa sera: Zenit Kazan-Berlin Recycling Volleys (3-2), Noliko Maaseik-Zaksa Kedzierzyn-Kozle (0-3) e Bre Banca Lannutti Cuneo-ACH Volley Ljubljana (3-0); domani sera: PGE Skra Belchatow-Arkas Izmir (3-1), Lube Banca Marche Macerata-Asseco Resovia Rzeszow (3-0).
I PRECEDENTI La Dinamo Mosca è la compagine straniera che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella propria storia; domani sera si giocherà il sesto confronto di sempre, considerato che in archivio ci sono quattro partite di Champions League e una del Mondiale per Club 2010. Il bilancio è favorevole per 3-2 a Trento, che ha vinto per 3-0 due gare in campo neutro (a Lodz il 2 maggio 2010 e a Doha il 16 dicembre dello stesso anno) e pure l’unica disputata dalle due compagni al PalaTrento: era il 16 dicembre 2009 e la squadra di Stoytchev si impose con parziali di 25-18, 25-23, 25-11 e Juantorena mvp (17 punti di cui 6 ace, 2 muri e il 57% in attacco) nella gara della Pool A di League Round. Nel match d’andata, giocato martedì 15 gennaio, successo per 3-2 della Dinamo Mosca con parziali di 25-21, 25-23, 20-25, 17-25, 15-12 e Kruglov best scorer con 27 punti.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev manderà in campo i sette titolari, già visti in campo nella gara d’andata: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Yuri Cherednik dovrebbe rispondere con Grankin al palleggio, Kruglov opposto, Markin e Kurek schiacciatori, Shcherbinin e Krivets centrali, Bragin libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’olandese Frans Loderus, primo arbitro proveniente da Maasbomel e dallo spagnolo Rafael Godoy Alonso, secondo fischietto di Almeria. Entrambi vantano due precedenti rispetto alla Trentino Volley; quelli più datati spettano a Godoy Alonso, di scena al PalaTrento per dirigere Trento-Famagusta 3-0 e Trento-Strassen 3-0 nel girone di qualificazione della Top Teams Cup 2005 giocate fra il 22 e 23 ottobre 2004. Per Loderus, invece, due incroci particolarmente importanti e positivi: Trento-Bled 3-1 dell’1 maggio 2010 e guardacaso Trento-Mosca 3-0 del giorno dopo, rispettivamente semifinale e finale di Champions League 2010 andate in scena all’Atlas Arena di Lodz (Polonia).
TV, RADIO E INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv a partire dalle 20.30 da Sportitalia2, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 226. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano e Andrea Burattini.
Trentino Diatec-Dinamo Mosca sarà poi seguita in integralmente live anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2013 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 12/13) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=24370, che fornirà il live score.
BIGLIETTI E PREVENDITE Il match non è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; il periodo per esercitare la prelazione sul proprio posto si è chiuso venerdì 11 gennaio. Presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it) è attiva la prevendita biglietti sino a mercoledì 23 alle ore 16. Le casse d el PalaTrento apriranno i battenti mercoledì alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2011/12.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, un time out sulla panchina della Trentino Diatec

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala