BRA: Maio, Ciccomascolo, Valeriano, Anderson, Briano (32° st Barbaro), Rossi, Masi (24° st Chiatellino), Galfrè, Diagne (38° st Sinisi), Baldi, Beltrame.
A disp: Nicola, Pernice, Mondino, Rizzo.
Allenatore: Fabrizio Daidola.

NOVESE: Teti, Cesana (1° st Francia), Bustreo, Taverna, Ferrando (15° st Ghezzi), Camussi, Rebolini, Balacchi, Nannini, Di Gennaro (19° st Porceddu), Anania.
A disp: Masneri, Bigatti, Benabid, Bisio.
Allenatore: Giovanni Fasce.

Arbitro: Marini di Trieste.

Marcatori: 21° pt Baldi rig. (B), 28° pt Diagne (B).

Note: pomeriggio tiepido, circa 400 spettatori, ammoniti Diagne e Camussi.

Primato in classifica a quota 40 punti, 1 punto di vantaggio sulle inseguitrici Lavagnese e Santhià, settimo successo consecutivo al “Madonna dei fiori”, decima rete personale per Mbaye Diagne e ottava per Matteo Baldi.
Inizio col botto, del 2013, per la capolista Bra di mister Fabrizio Daidola. Nella calza della Befana, i giallorossi trovano altri 3 punti preziosi contro la distratta Novese, nella prima giornata di ritorno, e proseguono il cammino d´alta quota.
Senza Giacomoni (squalificato), Dalla Costa, Muceli e Barrella (infortunati), i padroni di casa scendono in campo con Rossi al fianco di Anderson e con Masi ala destra di centrocampo, al debutto con la casacca giallorossa.
Al 10°, destro sporco di Galfrè bloccato da Teti, dopo sponda aerea di Baldi.

Un minuto più tardi, Maio sbarra la strada a Di Gennaro, pericolosamente a tu per tu con il numero uno del Bra. Al 16°, pregevole sinistro in contro balzo di Baldi dai 20 metri, con palla che sibila l´incrocio dei pali a Teti battuto. Al 20° l´episodio che rompe il ghiaccio: punizione sulla fascia sinistra battuta da Baldi, sfera che spiove a centro area dove Balacchi la colpisce con la mano cadendo a terra, per il direttore di gara non c´è involontarietà ed è penalty. Dagli undici metri realizza lo stesso Baldi con un mancino angolatissimo, 1-0. Al 28° il Bra raddoppia: lancio dalle retrovie del giovane e positivo Rossi, Diagne vince il duello in velocità e fisicità con Camussi, controlla il pallone e lo deposita alle spalle di Teti con un destro rasoterra da pochi passi, 2-0.

Nella ripresa, dopo undici minuti ci prova Nannini su idea di Camussi, ma la mira è da dimenticare. Due minuti dopo, il “furetto” Beltrame scaglia un sinistro velenoso in posizione defilata nell´area alessandrina, ma la sfera termina a lato. Al 21° Teti respinge con i pugni una punizione mancina e potente del solito Baldi, poi alla mezzora Diagne ci mette il corpo per murare la conclusione di Anania, alzandola in corner. A due minuti dal novantesimo, miracolo di Teti che, da due passi, respinge una girata di Beltrame ed evita il possibile 3-0.

Domenica prossima, big match in quel di Santhià.

DL Bra calcio
(foto Costanza Bono, La Stampa)