Una finale combattuta (il risultato finale può ingannare) ha portato al successo la favorita Reggiana, forte anche di qualche “prestito” che ha sicuramente portato punti alla già forte compagine di coach Paladini. Ma un applauso va anche ai padroni di casa della Pontevecchio, per aver giocato con l’orgoglio e a grinta che la deve contraddistinguere in tutti i campi di gioco. Il primo quarto vede i giocatori in maglia rossa prendere un po’ di margine, grazie ai punti di Zucchi (miglior marcatore dell’incontro con 25 punti a referto). La Pontevecchio è viva e resta aggrappata al match pareggiando il secondo quarto e andando al riposo sotto di nove lunghezze (47-38). Nel terzo periodo i ragazzi di Terzi-Zanigni si avvicinano ai reggiani, arrivando anche a meno tre (55-52), e terminando il quarto sotto di sei punti (70-64). Ma la benzina è finita, alcuni ragazzi sono fuori per falli e la Reggiana fa sua definitivamente la partita, salendo sul gradino più alto del podio.
Al termine della partita consegnati i premi, per mano del Sig. Gianni Ricci. Oltre alle squadre partecipanti, sono stati assegnati il premio per il miglior marcatore ad Alessandro Ranocchi (Salus), al vincitore della gara del tiro da tre, Francesco Caminati della Pal. Reggiana, e al miglior quintetto del torneo: Torti Alessandro (Tezenis Verona), Bertacchini Riccardo (Pol. Masi), Ranocchi Alessandro (Salus), Donato Billie (Pontevecchio) e Zucchi Davide (Pal. Reggiana).

IL TABELLINO della finale 1° / 2° posto

Pall. Reggiana-Pontevecchio 96-76

Pall. Reggiana:Arthur 13, Berlinguer 3, Bernardoni 7, Caminati 9, Liberati 6, Messori 11, Paroli, Spaggiari 2, Tognato 2, Vecchi 7, Zamparelli 10, Zucchi 25.
Allenatore: Paladini Alessandro

Pontevecchio:Angeletti, Asi 13, Berselli, Bortolozzo, Donato 15, Lemmi Gigli 18, Masetti 4, Premoli 6, Rollon 1, Stompanato 10, Trombetta 9
Allenatore: Terzi, ass. Zanigni

Trofeo Gianni Ricci: Caminati (Trenkwalder) re delle “bombe”

L’atleta reggiano si aggiudica l’ambito trofeo battendo in finale un bravissimo Billie Donato (Pontevecchio)

Caminati domina la gara del tiro da tre punti: partito dalla quarta posizione generale, frutto delle due manches disputate ieri, il ragazzo di coach Paladini sbaraglia la concorrenza. Dopo aver sconfitto ai quarti, con un punteggio piuttosto basso (15-9), Simoni della Salus, nel pomeriggio surclassa il grande favorito della vigilia, Messori, suo compagno di squadra (27-21), ed approda in finale.

Dall’altra parte del tabellone, Donato della Pontevecchio batte Di Stefano (Masi) 27-15 ai quarti di finale e batte in semifinale Branchini dell’SG Fortitudo. Nello scontro “che conta” emerge la maggior freddezza di Carminati che batte Billie 27-12. Bravissimi tutti i partecipanti.

Gaia Spallanzani
Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa
Pallacanestro Reggiana Srl