Huff in testa alla classifica Piloti

SHANGHAI, 4 novembre 2012: Chevrolet ha concluso il weekend cinese a Shanghai con un fantastico risultato di squadra, grazie alle doppiette conquistate dopo due gare molto combattute mentre tutto resta ancora da giocare per il titolo Piloti.

Prima dell’ultima e decisiva tornata del WTCC a Macao tra due settimane, Rob Huff si porta in testa alla classifica con 390 punti, davanti ai compagni di squadra Chevrolet Alain Menu (355) e Yvan Muller (349), gli unici ad avere ancora la possibilità di vincere il titolo Piloti.

Huff ha vissuto una domenica fantastica, trionfando in Gara 2 e giungendo 2° in Gara 1. Menu è giunto primo al traguardo in Gara 1 e ha concluso al 3° posto in Gara 2, mentre Yvan Muller è stato costretto al ritiro in Gara 1 ed è terminato 2° in Gara 2. Il francese è stato successivamente penalizzato di 30 secondi, scendendo così al 13° posto e concludendo il weekend senza punti. Il 2° posto in Gara 2 è quindi andato a Menu.

In Gara 1 Menu ha sfruttato la pole conservando la prima posizione davanti ai compagni di squadra, mentre Muller è stato toccato alla curva 2, in una fase di gara confusa che lo ha costretto a fermarsi ai box e a ritirarsi per un danno alla ruota posteriore destra. Huff si è comodamente posizionato alle spalle di Menu per il resto della corsa ed entrambi hanno evitato gli scontri alle loro spalle, in seguito ai quali molti concorrenti sono giunti al traguardo con le macchine danneggiate.

In Gara 2, nonostante le posizioni meno favorevoli in griglia, le tre Cruze RML sono partite molto bene e hanno raggiunto la testa della corsa dopo pochi giri. Menu stava per conquistare un’altra vittoria quando un contatto con Muller in frenata ha permesso a Huff di passare al comando, mentre lo svizzero scendeva al 3° posto.

Muller, che era salito al secondo posto, ha restituito la posizione, per poi passare Menu ancora una volta e conquistare il posto d’onore negli ultimi giri. La penalità comminata dopo la gara lo ha riportato al 13° posto, mentre Menu è salito al 2°.

Il WTCC si dirige ora a Macao sul tradizionale circuito cittadino dell’ex enclave portoghese che farà calare il sipario sulla stagione del WTCC. Nelle due gare si deciderà quale pilota Chevrolet sarà incoronato Campione del Mondo 2012 .

Chevrolet ha già conquistato il titolo Costruttori e dopo Shanghai ha 930 punti. La gara di domenica ha visto ampliarsi ulteriormente il margine sulla seconda, BMW a 602 punti, mentre SEAT si trova al 3° posto a 569.

· DICHIARAZIONI

Rob Huff (2° / 1°): “Un week-end fantastico, per la squadra e per me. Il 2° posto e la vittoria erano proprio quello che mi serviva. E’ molto di più di quello che avrei potuto sognare questa mattina al risveglio.

./..

“Gara 1 è stata piuttosto lineare. Ho conquistato il secondo posto alla partenza e l’ho conservato fino alla fine, mentre in Gara 2 ho vissuto un momento di paura quando il semaforo si è spento per la partenza. La frizione si è bloccata e quasi non sono riuscito a partire, poi ho trovato il ritmo giusto dopo un paio di curve e sono riuscito a superare Yvan e Alain quando si sono toccati.

“Adesso ho 35 punti di vantaggio in classifica prima di andare a Macao, è proprio quello che speravo. A Macao sono sempre stato molto competitivo, e questo mi incoraggia.”

Alain Menu (1° / 2°): “Gara 1 è stata perfetta. Ho tenuto a bada i miei compagni di squadra alla partenza e alla prima curva, poi mi sono limitato a controllare la corsa. Con Yvan fuori gara, ho ridotto considerevolmente il distacco in campionato.

“Gara 2 è stata completamente diversa. Ero comodamente in testa quando Yvan mi ha toccato. A questo punto posso solo dire che purtroppo le mie possibilità di vincere il campionato a Macao si sono ridotte considerevolmente.”

Yvan Muller (NC / 13°): “Non posso certo dire che sia stato un buon fine settimana. Ho perso il comando del campionato a favore di Rob e ora sono indietro di 41 punti,

“In Gara 1, Michelisz mi ha toccato dietro e sono finito di lato prima di essere colpito da molte altre vetture, a causa del caos che regnava nel gruppo alle mie spalle. Purtroppo la ruota posteriore destra è rimasta danneggiata, e la mia corsa è finita.

“In Gara 2, mi trovato proprio dietro ad Alain quando ci siamo toccati in frenata. Sono davvero dispiaciuto, non l’ho fatto apposta.”

“Ora andiamo a Macao con una situazione completamente diversa. Vedremo cosa accadrà.”

Ron Hartvelt (Responsabile WTCC): “L’ennesimo risultato eccellente per la squadra, con due doppiette. Non avremmo potuto chiedere di più. Siamo però anche un po’ dispiaciuti per quanto accaduto tra Yvan e Alain; è un peccato, ma queste cose succedono, soprattutto quando si hanno tre grandi piloti in lotta per il titolo mondiale. Ne parleremo con loro e sono certo che tutto tornerà alla normalità per la gara finale di Macao.”

RISULTATI GARA 1 SHANGHAI (13 giri)

1. A Menu Chevrolet Cruze 25m12s369

2. R Huff Chevrolet Cruze + 1s500

3. S D’Aste BMW 320 TC +11s192

4. T Coronel BMW 320 TC +13s327

5. G Tarquini SEAT León WTCC +15s653

8. C Turkington Chevrolet Cruze +30s125

NC D. O’Young Chevrolet Cruze 6 giri

NC A MacDowall Chevrolet Cruze 4 giri

NC Y Muller Chevrolet Cruze 1 giro (danno in seguito ad incidente)

RISULTATI GARA 2 SHANGHAI (13 giri)

1. R Huff Chevrolet Cruze 25m17s714

2. A Menu Chevrolet Cruze + 2s698

3. T Coronel BMW 320TC + 4s378

4. S D’Aste SEAT León WTCC + 4s866

5. M Bennani BMW 320 TC + 5s574

7. C Turkington Chevrolet Cruze +25s189

12. D O’Young Chevrolet Cruze +30s937

13. Y Muller Chevrolet Cruze +31s195

17. A MacDowall Chevrolet Cruze +35s368

CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 22 DI 24

1. Huff (Chevrolet), 390 ; 2. Menu (Chevrolet), 355 ; 3. Muller (Chevrolet), 349; 4. Tarquini (SEAT), 238; 5. Coronel (BMW), 199; … 10. MacDowall (Chevrolet), 66; … 15. Nykjær (Chevrolet), 20; … 18. Rydell (Chevrolet), 14

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GARA 22 SU 24

1. Chevrolet, 930 punti; 2. BMW, 602; 3. SEAT, 569.

PROSSIMA GARA: Gara 12, Premio di Macao, 16-18 novembre 2012

Ufficio Stampa Chevrolet Europe