Classe 1983, 183 cm di altezza, vent’anni di pallavolo giocata alle spalle, Valentina Testini è una giocatrice della Tania Gentile Volley Castellana-Grotte. La Testini vanta una carriera da pallavolista di tutto rispetto avendo disputato campionati nazionali di serie A1 e A2 (Amatori Volley Bari), serie B1 (Potenza, Casette d’Ete, Ancona, Santeramo), serie B2 (Molfetta, Pontecagnano, Reggio Calabria), serie C (Noci, Ugento, Pizzo Calabro).

Giocatrice molto duttile tecnicamente, la Testini può essere schierata sia nel ruolo di opposto (che sarebbe il suo ruolo naturale) che in quello di laterale.

“E’ un onore per noi avere nel nostro roster un’atleta del calibro di Valentina Testini – chiosa il DS Johnny TerrafinaIl suo valore tecnico, associato a quello delle nostre altre atlete, siamo sicuri che potrà portarci a toglierci delle soddisfazioni nella stagione che stà per iniziare. Il nostro obiettivo primario è quello di migliorare la classifica della passata stagione. D’altronde non potrebbe essere altrimenti – continua Johnny Terrafina – in squadra abbiamo atlete di assoluto valore: Pasqua Salviola non ha bisogno di presentazioni, Anna Tanese e Gisella Curci sono due atlete esperte e navigate, Valentina San Martino potrà garantirci maggior tranquillità sia in attacco che nella fase di difesa, Lucrezia Neglia e Francesca Scisci sono delle palleggiatrici molto brave. Ma poi ci sono tante brave ragazze in primis Genny Liuzzi, le nostre giovani promesse Elena Casulli, Antonietta Pinto, Nataly Renna, Mariangela Sibilia. Un mix tra esperienza e gioventù che, sono sicuro, potrà portarci a buoni risultati.”

Con l’arrivo della Testini nella Città delle Grotte, il mercato della Tania Volley può ritenersi virtualmente chiuso, anche se non si escludono altre novità.

Intanto domani (lunedì 20 agosto, ore 19,30 Palestra Indaclub di Putignano), atlete e staff tecnico si riuniranno per l’inizio della preparazione atletica sotto la guida di Lino Losavio (confermatissimo preparatore atletico) e dell’allenatore Domenico Guglielmi.

Gianluigi Terrafina

Ufficio Stampa

Tania Gentile Volley