Dopo sei sconfitte consecutive, la Tecno Engineering Moncalieri ritrova i due punti. Supportata dal calore del pubblico del Palaeinaudi, nella dodicesima giornata del campionato Techfind Serie A2 la squadra di coach Lanzano ha superato Salerno Basket ’92 con il punteggio finale di 65-54. A un inizio poco convincente, le gialloblù hanno rimediato crescendo nella fase centrale della partita, ipotecando il match nel terzo quarto e controllando il tentativo di rimonta delle ospiti nei minuti finali. Il risultato ha premiato le rotazioni ampie di coach Lanzano: in una serata in doppia cifra per tre delle atlete più impiegate – Pellegrini, Obaseki e Grosso, quest’ultima protagonista della sua miglior prestazione stagionale con 13 punti – a dare un contributo decisivo sono state le atlete della panchina, che hanno assicurato continuità ed energia al gioco delle gialloblù.

LA GARA
L’avvio di partita non è semplice per Moncalieri, che fatica a impostare la manovra offensiva e in difesa concede troppo spazio alle campane. Il time out di coach Lanzano a metà primo quarto rinfresca le idee alle gialloblù: Obaseki va a segno dal pitturato, Gesuele firma la prima tripla dell’incontro e Corgnati firma il sorpasso (10-9) con una doppia realizzazione dalla lunetta. Nel finale di quarto Moncalieri torna in evidente difficoltà e concede di nuovo il vantaggio a Salerno: il primo periodo si chiude sul 12-13. Il secondo quarto è inizialmente equilibrato e le due squadre lottano punto a punto, ma con il passare dei minuti Moncalieri trova la sicurezza necessaria per allungare nel punteggio. Grosso guida le gialloblù con autorità e con il contributo di Lo Re e Gesuele le padrone di casa toccano la doppia cifra di vantaggio (28-18). Salerno ritrova la via del canestro solo nel finale di quarto e accorcia sul -7 con la tripla di Denes: alla pausa lunga il punteggio è di 32-25.

Il rientro dall’intervallo è pressoché perfetto per Moncalieri: le gialloblù piazzano un parziale di 12-0, condito dalla tripla di Cicic e dai punti di Colli, Grosso e Pellegrini. Dall’altra parte Salerno fatica contro una difesa ben schierata e Moncalieri ne approfitta per ipotecare la sfida. Le triple di Colli e Grosso certificano l’ottimo momento delle gialloblù, che volano sopra i 20 punti di vantaggio. Il terzo quarto si chiude sul 53-32. Nell’ultimo periodo Salerno prova a riaprire la sfida e accorcia fino a -9. Moncalieri non trema e nonostante un finale di gara non ottimale resiste per portare a casa i primi due punti dopo oltre un mese e mezzo. La tripla di Pellegrini e il libero di Lo Re chiudono i conti: Moncalieri torna alla vittoria con il punteggio di 65-54.

Coach Lanzano al termine del match: “Siamo sicuramente felici di essere tornate alla vittoria dopo un mese e mezzo. Abbiamo interrotto una striscia molto lunga di sconfitte. Devo fare i complimenti alle ragazze perché in tutto questo periodo, nonostante i risultati, abbiamo continuato a lavorare e questo si è visto sul campo; probabilmente i venti punti di differenza del terzo quarto non sono la differenza reale tra le due squadre, ma quello è stato un vantaggio costruito e non fortuito e secondo me viene da tutto il lavoro di questo mese e mezzo. Abbiamo avuto tanti problemi di falli e le ragazze dalla panchina sono state sempre sul pezzo e anzi, credo che gran parte del vantaggio l’abbiamo costruito proprio con la panchina. Complimenti a Salerno che ha giocato una partita vera e sul finale ha anche provato a rientrare da una situazione difficile. Ci godiamo la vittoria, ora testa al derby.”

IL PROSSIMO MATCH
L’ultima giornata del girone d’andata del campionato Techfind Serie A2 attende la Tecno Engineering Moncalieri, che sabato 20 dicembre alle 18:00 sarà ospite di Pallacanestro Torino allo Sportclub di Venaria per il derby cittadino.

TABELLINI
Tecno Engineering Moncalieri – Salerno Basket ’92 65-54
Parziali (12-13, 20-12, 21-7, 12-22)
Tecno Engineering Moncalieri: Lo Re 5, Pellegrini 13, Corgnati 6, Gesuele 5, Grosso 13, Colli 8, Pieroni, Salvini, Bifano, Obaseki 12, Cicic 3. All. Lanzano, Ass. Sciannimanico
Salerno Basket ’92: Pappagallo ne, Tau, Valentino 2, Valtcheva 8, Gatti 15, Guerrieri 2, Pandori 8, Denes 11, Varga 8, Scolpini. All. Palumbo