
foto della partita credit FOTOSTAMPA
16^ GIORNATA SERIE D 25/26: UN RIGORE DI SCOTTO REGALA I 3 PUNTI CON L’ESTE
Il Treviso FBC torna dalla trasferta di Este con tre punti pesanti al termine di una gara intensa e tutt’altro che semplice, decisa da un episodio nel finale del primo tempo e gestita con ordine e maturità nella ripresa. I biancocelesti confermano però solidità e concretezza su un campo ostico, dando continuità al momento positivo e mantenendo la vetta della classifica.
CRONACA
Al 7’ arriva il primo tentativo dell’Este con Della Bernardina che, su punizione dal limite, costringe Vadjunec ad un intervento attento. La gara resta a lungo bloccata e molto tattica, con poche occasioni da entrambe le parti e spazi ridotti al minimo. Il Treviso tiene maggiormente il possesso del pallone mentre l’Este prova a rendersi pericoloso soprattutto in ripartenza senza però riuscire a impensierire con continuità la retroguardia biancoceleste. Al 40’ l’episodio che sblocca il match: Artioli mette un cross a rientrare al centro dell’area e Beltrame viene trattenuto in modo evidente da un difensore. L’arbitro indica subito il dischetto senza esitazioni e poco dopo il mister dell’Este, Andrea Pagan, viene espulso per proteste. Dagli undici metri va Scotto, Galassi intuisce e respinge, ma sulla ribattuta l’attaccante del Treviso è il più rapido di tutti e firma l’1-0 con cui i biancocelesti chiudono in vantaggio il primo tempo.
In avvio di ripresa è il Treviso a farsi subito vedere: al 5’ Artioli prova la conclusione dalla distanza, ma Galassi blocca senza difficoltà. Un minuto più tardi è Beltrame a cercare il primo palo con un rasoterra che sfila di poco a lato. Al 20’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Perin calcia dal centro dell’area trovando ancora la risposta di Galassi che devia in calcio d’angolo. La gara resta poi piuttosto compassata, con il Treviso attento a non scoprirsi e l’Este che fatica a costruire azioni manovrate. Al 39’, su calcio d’angolo, una conclusione dei padroni di casa crea qualche apprensione a Vadjunec. Un minuto dopo arriva l’espulsione di Guerriero per doppia ammonizione che costringe il Treviso a chiudere il match in inferiorità numerica. Sulla punizione seguente è decisivo ancora Vadjunec con una grande parata su colpo di testa ravvicinato. In pieno recupero viene espulso anche Poletto nelle fila dell’Este e dopo pochi istanti il triplice fischio sancisce la vittoria del Treviso.
COMMENTO
«È stata una vittoria pesante e tutt’altro che semplice – commenta mister Gorini – Tre punti di carattere, con un secondo tempo di sofferenza in cui la squadra va elogiata per come ha saputo reggere e restare compatta. Siamo quindi molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga».
TABELLINO – 16^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C
ESTE 0 – TREVISO FBC 1 (1° T. 0-1; 2° T. 0-0)
GOL: pt. 43’ Scotto (TV).
ESTE (3-4-1-2): Galassi, Pegoraro, Dalla Bernardina, Giacomazzi (CAP), Pinton, Poletto, Caporello (st. 17’ Cogo), Dal Lago, Tramonte (st. 17’ Celotto), Barzon (st. 34’ Peron), Aloia. Panchina: Rossi, Peron, Piccardi, Cogo, Tagliaferro, Korreshi, Celotto, Salviato, Sabbion. All. Pagan.
TREVISO FBC (4-3-2-1): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero, Gianola (st. 30‘ Brevi), Gucher (CAP, st. 27’ Martinelli), Perin, Artioli (s.t. 43’ Fragnelli), Beltrame, Scotto. Panchina: De Franceschi, De Lazzari, Martinelli, Fragnelli, Rizzotto, Brevi, Serena, Zanotelli, Petrovic. Tribuna: Cecchin, Fedato. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Patalano, Fedato, Francescotti. All. Gorini.
AMMONITI: pt. 16’ Caporello (ES), pt. 24’ Gianola (TV), pt. 45’ Munaretto (TV), st. 1’ Poletto (ES), st. 13’ Guerriero (TV), st. 16’ Pinton (ES), st. 40’ Guerriero (TV), st. 50’ Poletto (ES).
ESPULSI: st. 41’ Pagan (ES), st. 40’ Guerriero (TV), st. 50’ Poletto (ES).
ARBITRO: Cosimo Papi (AIA prato).
ASSISTENTI: Lorenzo Guiducci (AIA Empoli), Filippo Scorteccia (AIA Firenze).
NOTE
Angoli 2-2. Recupero pt. 2’, st. 5’. Spettatori 700 ca.
Angoli 2-2. Recupero pt. 2’, st. 5’. Spettatori 700 ca.
UNDER TREVISO FBC: Vadjunec ’06, Mangiaracina-Lopez ’06, De Franceschi ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzari ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.