crediti foto WBSC Europe

Due vittorie su Danimarca e Ucraina
La Nazionale Italiana di Baseball5 ha iniziato nel migliore dei modi il proprio Europeo di Baseball5 superando per 2 set a 0 la Danimarca (8-0 e 9-4) e l’Ucraina (5-1 e 11-1). Alla Kalnapilis Arena di Panevėžys in Lituania tutta la rosa allenata dal manager Maurizio Balla ha ben figurato, ottenendo così due preziosi successi che sono valsi l’accesso alla seconda fase del torneo. Per decidere il piazzamento del primo round sarà decisivo lo scontro contro la Francia, favorita per la vittoria finale, in programma mercoledì 5 novembre, alle ore 15.30.
“Le ragazze e i ragazzi hanno fatto quello che avevamo pianificato, giocando due ottime partite” ha commentato il manager Balla. “Sono stati in grado anche nei momenti di maggior difficoltà nelle quattro partite disputate di saper reagire subito, come poi dimostrato nei punteggi. Domani ci aspetta una sfida molto importante contro la Francia, nazionale dal grande valore. Per noi sarà un test sicuramente utile per crescere e cercare di avvicinarci ad una delle favorite per il titolo”.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EUROPEO DI BASEBALL5 – I CONVOCATI DELL’ITALIA
Nel primo match della giornata, l’Italia ha superato per 2-0 la Danimarca, aggiudicandosi ambedue i set grazie ad una bella prestazione di tutta la squadra, in particolare modo dell’attacco. Nel primo set, infatti, l’attacco ha colpito 12 valide per le 8 segnature totali, concentrando i punti al secondo inning – 3 – e al quarto – 5. Tra i grandi protagonisti del successo Taiarol – uscito poi per infortunio, ma di nuovo in campo nella sfida pomeridiana contro l’Ucraina – e Federico Sana, autori di quattro valide ciascuno. Nella seconda sfida, invece, la Nazionale Italiana è stato in grado di superare l’avversario segnando 5 volte nel sesto inning, dopo che il punteggio si era fermato sul 4-4 iniziale. Decisive sono state le valide di Federico Sana, Bernardi, Pecorelli e Bonomo.
IL TABELLINO DI ITALIA-DANIMARCA
Nonostante il 2-0 finale, la sfida contro l’Ucraina è stata particolarmente in equilibrio, soprattutto nel primo set come dimostrato dal numero similare di valide colpite – 10 a 9 per l’Italia. A fare la differenza nel punteggio finale di 5-1 è stato il maggior cinismo da parte di Azzurre e Azzurri, capaci di sfruttare gli errori difensivi avversari e di ipotecare così la contesa grazie alla forza del proprio attacco, che ha segnato 4 volte con 8 valide nelle prime due riprese di gioco. Nel secondo set, invece, l’Italia ha sbloccato subito il risultato e non si è più guardata indietro, nonostante l’immediata reazione dell’Ucraina. La Nazionale di Balla ha infatti incrementato il vantaggio al terzo inning, portandosi sul 5-1, prima dei 6 punti realizzati al quinto per il definitivo 11-1.