JLR LANCIA NELLE SCUOLE UN PROGRAMMA GRATUITO DI RISORSE DIDATTICHE PER CONTRIBUIRE A COLMARE IL DIVARIO DI COMPETENZE STEM NEL REGNO UNITO

- JLR presenta oggi Create Possible, un programma gratuito per le scuole, progettato per contribuire a colmare il divario di competenze STEM nel Regno Unito supportando gli alunni con risorse pratiche e reali, nell’ambito del più ampio impegno dell’azienda per far progredire il futuro dei giovani
- Il programma nasce dopo un sondaggio che ha rilevato come un terzo degli studenti non si impegni in classe a causa di risorse didattiche inadeguate o poco coinvolgenti
- La ricerca rivela anche che oltre un quarto degli studenti ritiene che i soggetti STEM siano “solo per i ragazzi”, e che gli studenti londinesi hanno quasi il doppio delle probabilità di frequentare regolarmente attività STEM extrascolastiche – evidenziando quindi un potenziale divario di opportunità dovute alla località di residenza
JLR ha lanciato Create Possible – un programma di formazione online gratuito per insegnanti e per studenti di età compresa tra 11 e 14 anni, che li aiuterà ad affrontare le sfide scolastiche e contribuirà a colmare il divario di competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics ) del Regno Unito.
L’iniziativa segue un’indagine su 1.000 alunni di età compresa tra 11 e 14 anni, che ha rivelato l’esistenza di idee errate e preconcetti sulle materie STEM. Oltre un quarto (26%) degli studenti ritiene che STEM sia “solo per i ragazzi”, mentre solo l’1% pensa che sia “solo per le ragazze”. Un dato positivo è comunque che il 75% delle ragazze afferma che prenderebbe in considerazione una carriera nelle materie STEM.
Il sondaggio ha anche evidenziato disparità regionali nell’accesso alle opportunità STEM. Gli alunni a Londra hanno quasi il doppio delle probabilità di frequentare regolarmente attività STEM extrascolastiche come esposizioni e mostre scientifiche (36% contro il 20% della media nazionale), indicando un divario geografico in termini di esposizione e coinvolgimento.
Per affrontare alcune di queste sfide, Create Possible offre piani di lezione allineati al curriculum, attività interattive e coinvolgenti video di domande e risposte con i dipendenti JLR.
Il programma è progettato a supporto degli insegnanti per aiutare gli studenti a identificare i loro punti di forza, aumentare la motivazione e migliorare i risultati scolastici.
Il lancio del programma risponde alle crescenti preoccupazioni sulle capacità STEM del Regno Unito, basate su una recente ricerca parlamentare che evidenzia come la domanda di competenze STEM continua a superare l’offerta in settori chiave come ingegneria, digitale e produzione. Il rapporto avverte che senza interventi mirati, il Regno Unito rischia di non raggiungere la forza lavoro necessaria per guidare l’innovazione e la crescita economica.
Morgan Gore, Schools Engagement Lead presso JLR, ha dichiarato: “Gli insegnanti si trovano ad affrontare vere pressioni nel preparare gli studenti a un mondo in rapida evoluzione. Con il lancio di Create Possible, JLR fa un investimento vitale nei talenti futuri, contribuendo a colmare il divario di competenze STEM del Regno Unito e a garantire la formazione della prossima generazione di innovatori “.
Lorna Trout, Head of Design Technology presso Oakley School nel Warwickshire, ha commentato: “Supportando i corsi di Design Technology della scuola, Create Possible offre ai nostri studenti un accesso anticipato alle prospettive di carriera del mondo reale, ben oltre la tradizionale esperienza in classe. Attraverso esperienze pratiche e l’esposizione ai percorsi del settore, il programma li incoraggia a esplorare le possibilità future, prendere decisioni informate e crescere in fiducia”.
Create Possible si basa sull’impegno JLR di lunga data volto a migliorare il futuro dei giovani, integrando una serie di iniziative progettate per ispirare e responsabilizzare la prossima generazione. Queste includono il JLR Schools ’Partnership Programme, lanciato nel 2022 per rafforzare il legame tra industria e istruzione, e il programma di esperienza di lavoro virtuale, che ha coinvolto oltre 7.500 studenti dal suo inizio nel 2023.
All’inizio del 2025, questo impegno è stato ulteriormente rafforzato con il lancio della Fondazione JLR, sostenuta da un finanziamento iniziale di 2,5 milioni di sterline, mirata a sostenere bambini e giovani – in particolare quelli provenienti da contesti svantaggiati – nello sviluppo del loro pieno potenziale attraverso programmi mirati e partnership strategiche.
NOTE
Create Possible è disponibile nel Regno Unito ed Irlanda. Per saperne di più: www.Jlrcreatepossible.com
Indagine condotta da 72 Point Group dal 9 luglio – al 28 luglio 2025, su 1.000 studenti di età compresa tra 10 e 14 anni.