È Tommaso Oxilia il primo tassello nel roster della Logiman Orzinuovi per la stagione 2025/26.
Ala/centro di due metri e due, il ventisettenne nativo di Pietra Ligure arriva ad Orzinuovi dopo diverse stagioni all’insegna della solidità e della costanza di rendimento.
Dopo gli inizi a Loano Oxilia è approdato nel vivaio della Virtus Bologna e con la maglia delle “V nere” ha assaggiato ad appena 17 anni i parquet della serie A, vincendo poi il torneo di A2 e la Coppa Italia LNP, oltre al bronzo europeo U18 ed all’argento mondiale U19 con le nazionali giovanili, al termine dei quali è stato inserito nel miglior quintetto del torneo.
Assigeco Piacenza, Forlì e Ravenna le tappe successive della sua carriera, con gli ultimi due anni a San Vendemiano.
L’ultimo torneo lo ha visto dominare sotto le plance, con 13.9 punti, 9.7 rimbalzi e 2.7 assist per gara.
Oxilia negli ultimi anni ha progressivamente avvicinato la propria posizione al canestro, garantendo presenza sotto le due plance e notevole produzione offensiva, grazie alla capacità di utilizzare entrambe la mani ed una buona precisione dalla media.
Ce lo presenta il DS Muzio: “Tommaso è un giocatore di altissimo livello che viene da una stagione importante. Ha un’intelligenza cestistica superiore, è un esterno che è diventato un lungo, conservando degli esterni la capacità di servire i compagni, sia nel pitturato che sul perimetro. È una sorta di playmaker aggiunto, oltre ad essere un grande agonista ed in ragazzo che “fa squadra”. Siamo contenti di aver portato ad Orzinuovi un giocatore di questa levatura”.
Le prime parole in blu/rosa di Oxilia: “Ho scelto Orzinuovi per il progetto ambizioso che mi è stato presentato e per il forte interesse dimostratomi da coach Gabrielli.
Mi aspetto una stagione nella quale lavorando sodo potremmo toglierci delle belle soddisfazioni”.