Gli Aviators Lugo continuano il loro percorso di crescita sul territorio e programmano il futuro, inserendo nell’organigramma Alvaro Casadio, dirigente di pallacanestro da quasi cinquant’anni. Grazie alla sua esperienza ricoprirà il ruolo di presidente della società. Luciano Giovannini, che nei cinque anni della sua presidenza ha consolidato la presenza della pallacanestro nel territorio, diventa vicepresidente e continuerà a gestire la prima squadra.

Casadio si occuperà in particolare dello sviluppo delle giovanili insieme a Federico Baroncini, confermato responsabile del settore giovanile. Altra figura fondamentale degli Aviators Lugo sarà Cristian Fabbri, General Manager del Raggisolaris Group, che comprende Raggisolaris, Raggisolaris Academy e Aviators Lugo.

“La collaborazione con Raggisolaris Academy è finalizzata a far crescere il minibasket e il settore giovanile degli Aviators – spiega Casadio -, realtà che coinvolge molti ragazzi e tante famiglie, facendo diventare la società parte integrante anche del tessuto sociale per creare collaborazioni con le istituzioni locali, gli enti e gli sponsor e attività ludico\ricreative. In estate, ad esempio, organizzeremo un Cre per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni.

Metterò a disposizione degli Aviators la mia lunga esperienza maturata in ambito cestistico e mi aiuteranno Luciano Giovannini, che conosce molto bene l’ambiente lughese, e Cristian Fabbri. Fondamentale sarà anche il ruolo di Federico Baroncini e di tutti gli altri allenatori che stanno lavorando davvero bene, facendo crescere e divertire ogni giorno i nostri ragazzi”.

Casadio è molto conosciuto nel basket regionale e nazionale. La sua avventura inizia nel 1979 quando insieme ad alcuni amici fonda il Basket Bagnacavallo, società di cui è presidente per trent’anni, periodo in cui copre anche i ruoli di consigliere comunale, vice sindaco e assessore allo sport di Bagnacavallo. Nel 2009 diventa Presidente del Comitato Provinciale di Ravenna, poi viene nominato Consigliere Regionale e Nazionale, ruolo che svolge da dieci anni. A fine 2024 ha deciso di terminare l’incarico di Presidente del Comitato Provinciale di Ravenna venendo nominato membro dell’Assemblea Nazionale, partecipando alle attività federali tra le quali l’elezione del presidente.