All’Expo 2025 di Osaka
Suzuki Motor Corporation, insieme a ENEOS Corporation, Subaru Corporation, Daihatsu Motor Co., Ltd., Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation, sarà protagonista all’Expo 2025 di Osaka, Kansai, Giappone, con un progetto all’avanguardia per la mobilità sostenibile: l’impiego di veicoli alimentati con carburante sintetico a basse emissioni di carbonio.
Durante l’evento, Suzuki fornirà veicoli dedicati al trasporto di ospiti e personale all’interno dell’area espositiva, contribuendo a dimostrare l’efficacia del carburante sintetico come alternativa concreta e pronta all’uso per i motori a combustione interna.
l carburante, sviluppato da ENEOS in un impianto dimostrativo inaugurato nel settembre 2024, viene prodotto utilizzando idrogeno proveniente da fonti rinnovabili e anidride carbonica riciclata. Grazie al supporto del Green Innovation Fund della NEDO (New Energy and Industrial Technology Development Organization), sarà destinato all’alimentazione di una flotta di veicoli di Suzuki, Subaru, Daihatsu, Toyota e Mazda.
Suzuki ha già testato e confermato che questo carburante è pienamente compatibile con i propri veicoli, garantendo prestazioni equivalenti ai carburanti tradizionali.
La mission di Suzuki
Suzuki promuove una visione di sostenibilità a lungo termine attraverso il piano “Suzuki Environmental Vision 2050″, che ha come obiettivo la riduzione del 40% le emissioni di CO₂ dei veicoli entro il 2030 e del 90% entro il 2050, attraverso l’elettrificazione della gamma, l’adozione di carburanti alternativi e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Ispirata al principio giapponese “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi”, l’azienda sviluppa veicoli compatti, leggeri ed efficienti. Questa iniziativa, perfettamente allineata alla Green Vision dell’Expo 2025, sottolinea il ruolo di Suzuki come pioniere nel promuovere nuove soluzioni per la neutralità carbonica, valorizzando le tecnologie esistenti e l’infrastruttura attuale per un impatto immediato e reale.
Fonte: https://www.globalsuzuki.com/globalnews/2025/0411.html