Iaccarino manda le zebrette ko
Termina con il risultato di 1-0 la sfida in terra umbra
GUBBIO (4-3-3): Venturi; Zallu, Rocchi, Stramaccioni (36’ st Tozzuolo), Tentardini (5’ pt David (16’ st D’Ursi)); Faggi (16’ st Proietti), Rosaia, Iaccarino; Spina (36’ st D’Avino), Tommasini, Corsinelli. A disposizione: Bolletta, Di Massimo, Rovaglia, Maisto. Allenatore: Fontana.
PIANESE (4-3-3): Boer; Da Pozzo (41’ st Spinosa), Ercolani, Indragoli (24’ st Pacciardi), Nicoli; Marchesi (1’ st Frey), Simeoni (24’ st Colombo), Mastropietro; Falleni (16’ st Nardi), Mignani, Bacchin. A disposizione: Filippis, Reali, Xhani, Polidori, Chesti, Pietrosanti, Barbetti, Pallante, Giorgio. Allenatore: Formisano.
MARCATORI: 22’ pt Iaccarino (G)
AMMONITI: Iaccarino, Stramaccioni, Pacciardi
NOTE: Recupero: 1’, 5’. Angoli: 2-8.
Non basta l’assalto alla Pianese per raccogliere un punto al “Barbetti”.
Le zebrette cedono di misura al Gubbio al termine di una partita volenterosa in cui è mancata la stoccata finale. Gli uomini di Formisano giocano con coraggio e si fanno vedere spesso dalle parti di Venturi, che però si dimostra insuperabile in tutte le circostanze. I bianconeri ora vorranno voltare pagina già a partire dall’impegno casalingo di martedì contro la Spal.
La Pianese impiega solo 35 secondi per andare al tiro: Da Pozzo serve dalla parte opposta Bacchin che calcia forte sul primo palo trovando la risposta di Venturi, che si rifugia in angolo. Al 9’ arriva la risposta del Gubbio: Corsinelli si lancia in contropiede e arriva a centro area tentando la conclusione, ma Boer è miracoloso. Al 22’ però si sblocca il punteggio: Tommasini sfrutta un lancio dalle retrovie per servire un compagno a centro area, Ercolani allontana ma sulla respinta arriva Iaccarino che dal limite non lascia scampo a Boer. Le zebrette non si scompongono e provano subito a rimettersi in carreggiata, Bacchin
raccoglie una palla vagante in area ma il suo tiro è ribattuto. A stretto giro di posta è la volta di Nicoli, la cui conclusione finisce tra le braccia di Venturi. Continuano a spingere i bianconeri con il solito Nicoli da sinistra, il suo cross arriva sul secondo palo dalle parti di Da Pozzo, il numero 7 assiste Marchesi che però non impatta bene il pallone. Il forcing prosegue fino alla fine della prima frazione, che termina con gli eugubini in vantaggio 1-0.
La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo, ma la prima occasione è del Gubbio. Al 7’ Spina crossa dalla destra, Tommasini anticipa tutti di testa ma manda alto. La Pianese però non si ferma e due minuti dopo va vicino al pari con Bacchin che arriva sul fondo e scodella a centro area, la difesa rossoblù riesce ad allontanare con qualche affanno. I padroni di casa tornano a farsi vivi al 22’, ma sul tiro di Tommasini è reattivo ancora una volta Boer. L’attaccante
rossoblù è tra i più attivi in campo e alla mezz’ora ci riprova da centro area, Boer blocca con facilità. Sul ribaltamento di fronte la Pianese cerca di mettere pressione a Venturi, costretto ad allontanare un retropassaggio pericoloso che per poco non favoriva Mignani.
L’occasione più importante della gara per le zebrette arriva al 42’, quando Bacchin scappa sul fondo e serve a rimorchio Colombo, il cui tiro diventa un assist per Mignani. L’attaccante bianconero non riesce però a battere Venturi. Agli sgoccioli del tempo regolamentare Nicoli scaraventa un mancino indirizzato nel sette, ma Venturi si supera deviando in angolo. L’estremo difensore compie un altro intervento provvidenziale sugli sviluppi del corner salvando sulla linea il tiro da fuori area di Spinosa. Un minuto più tardi è Boer a tenere a galla la Pianese sul tiro da centro area di Rosaia, che sulla respinta colpisce la traversa. L’ultimo a provarci è Mignani, ma il suo colpo di testa su suggerimento di Pacciardi si spegne di poco alto. C’è ancora tempo per un altro super intervento di Boer a negare la rete a Tommasini. Finisce 1-0.