I giovani preferiscono gli EV, lo dice un sondaggio di Economist Impact, commissionato da Nissan

  • La preferenza per i veicoli elettrici è prevista in aumento di oltre il 50% nei prossimi dieci anni
  • Il 35% degli intervistati prevede di guidare veicoli elettrici di proprietà, con prevalenza nelle città emergenti
  • Oltre il 50% degli intervistati è sensibile al tema della sostenibilità e alla riduzione delle emissioni di carbonio

YOKOHAMA, Giappone – Nissan ha commissionato a Economist Impact un sondaggio a livello globale sulle future scelte di mobilità dei giovani abitanti delle città1. I risultati, basati sulle risposte di 3.750 partecipanti in 15 città del mondo2, rivelano la preferenza delle giovani generazioni per i veicoli elettrici, avvalorando gli sforzi di Nissan nell’elettrificazione e l’impegno per soluzioni sostenibili.

Risultati principali dell’indagine:

  • La maggioranza (57%) dei giovani residenti in città è disposta a modificare le abitudini di mobilità per ridurre le emissioni di carbonio. Chi vive nelle città emergenti considera le tematiche ambientali importanti per orientare le proprie scelte.
  • I veicoli elettrici risultano i preferiti, tanto che la percentuale di intervistati che possiede un EV è stimata in crescita, passando dal 23% di oggi al 35% nel prossimo decennio.
  • Nelle città emergenti, dove il problema dell’inquinamento è più sentito, l’entusiasmo per gli EV è maggiore, con il 44% che prevede di guidare veicoli elettrici nei prossimi cinque anni, rispetto al 31% delle città sviluppate.
  • I giovani cittadini mostrano un forte interesse per le innovazioni come l’accumulo di energia, i carburanti alternativi e il vehicle to everything (V-to-X), con più del 40% che farà scelte di mobilità influenzato da queste tecnologie.

Ritu Bhandari, Asia-Pacific Sustainability Lead, Economist Impact, ha dichiarato: “Questa ricerca esplora come i giovani immaginano il futuro della mobilità e come questo sarà plasmato dalle loro scelte. I risultati dell’indagine rivelano che per il successo della mobilità sostenibile è necessario il bilanciamento fra gli obiettivi ambientali e le esigenze dei clienti, come accessibilità e convenienza. Per questo, sono necessarie soluzioni flessibili e multimodali che integrino il trasporto pubblico, i veicoli elettrici e la mobilità condivisa in una rete connessa e accessibile a tutti.”

Lavanya Wadgaonkar, Corporate Vice President, Nissan Global Communications, ha commentato: “L’elettrificazione e la sostenibilità stanno delineando la mobilità del futuro e questo sondaggio lo conferma. Sappiamo che per un successo a lungo termine, gli EV dovranno essere accessibili, pratici ed economici e in Nissan siamo impegnati in tal senso, allo scopo di rendere l’elettrificazione una componente fondamentale nel panorama della mobilità.”

I giovani preferiscono la mobilità 100% elettrica

L’ottimismo rimane alto tra gli intervistati, con più di un terzo (35%) che prevede di utilizzare un veicolo elettrico di proprietà entro un decennio, che rispetto al 23% di oggi corrisponde a un aumento di oltre il 50%. L’entusiasmo è più forte nelle città emergenti, con il 44% che prevede di guidare veicoli elettrici nei prossimi cinque anni, rispetto al 31% delle città sviluppate. I temi ambientali legati all’inquinamento e alla congestione del traffico, stanno stimolando un maggiore interesse per i veicoli elettrici in città come Shanghai, San Paolo e Città del Messico. Al momento, la diffusione degli EV è determinata in larga misura dalle prestazioni della batteria, dall’infrastruttura di ricarica e dai costi. Gli intervistati nelle città emergenti sono più attenti alle prestazioni della batteria, mentre per quelli nelle città sviluppate sono più importanti i costi dei veicoli elettrici, ancora decisamente più alti rispetto ai veicoli con motore termico.

L’entusiasmo per i veicoli elettrici va oltre la mobilità

Più del 40% degli intervistati è entusiasta delle nuove tecnologie dei veicoli elettrici e ne riconosce i vantaggi pratici. La metà degli intervistati è consapevole che gli EV possono sia alimentare dispositivi esterni sia immagazzinare energia prodotta da fonti rinnovabili e quindi si evolvono da semplice mezzo di trasporto a strumento per la gestione dell’energia. Questo aspetto è apprezzato in maggior misura da chi vive in città emergenti e che vede nel veicolo elettrico un mezzo d’uso, condivisione e trasporto di elettricità in caso di emergenze.

I risultati del sondaggio sono in linea con la visione Nissan di una mobilità pulita, sicura e inclusiva. Nissan porta avanti la sua strategia di elettrificazione per rendere i veicoli elettrici più accessibili e competitivi, lavorando inoltre per potenziare la tecnologia delle batterie e le infrastrutture di ricarica. Integrando sistemi di ricarica intelligenti, innovazioni nell’accumulo di energia delle batterie e soluzioni vehicle-to-everything (V2X), Nissan mira a creare un vero e proprio ecosistema energetico, capillare ed efficiente.

Nissan fornisce risposte pratiche alle esigenze globali in termini di trasporto ed energia e continua a investire in soluzioni capaci di contribuire alla mobilità del futuro sempre più sostenibile e resiliente.

(1) The Economist Impact e Nissan hanno intervistato 3.750 residenti urbani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in 15 città di cinque continenti, per conoscere le opinioni delle giovani generazioni sul futuro della mobilità urbana sostenibile.

(2) Il campione del sondaggio è stato equamente suddiviso tra Bangkok, Copenaghen, Londra, Los Angeles, Manila, Melbourne, Città del Messico, Nuova Delhi, New York, Parigi, Riyadh, San Paolo, Shanghai, Tokyo e Toronto.