– Online una nuova sezione del sito Suzuki dedicata alle attività nel campo della sostenibilità
– In Italia come nel mondo, Suzuki si impegna a favore dell’ambiente: azioni singole diventano importanti risultati.
Oggi debutta online nuova sezione del sito suzuki.it dedicata alla sostenibilità e, il soggetto scelto come filo conduttore, sono i ciliegi sakura, i cui fiori sono per la cultura tradizionale giapponese un simbolo di benessere e di armonia con il mondo che ci circonda.
Questa sezione racconta e condivide i temi cari a Suzuki come l’impegno a favore dell’ambiente e della Corporate Social Responsability, una responsabilità assunta negli ultimi anni in Italia così come su scala globale.
In un mondo di equilibri fragili, Suzuki ritiene che sia doveroso assumere comportamenti virtuosi e sensibilizzare clienti, dipendenti e partner a seguire buoni esempi, piccoli gesti quotidiani nelle scelte d’acquisto e nell’assunzione di stili di vita attivi e in simbiosi con la natura.
Una pagina, tante storie
L’impegno Suzuki
Sono tre i punti cardine dell’impegno di Suzuki:
- Sviluppare prodotti di valore superiore focalizzandosi sul cliente
- Creare un’azienda stimolante e innovativa grazie al lavoro di squadra
- Puntare all’eccellenza individuale attraverso il miglioramento continuo.
Questi punti sono l’espressione della filosofia Suzuki che mira a sviluppare “prodotti ricchi di valore” concentrandosi sul cliente.
In un’ottica di trasparenza e di condivisione con il suo pubblico, la pagina presenta un riepilogo di dati numerici che danno una misura di quanto fatto da Suzuki Italia con alcune sue iniziative:
- Nuove aree verdi: che si traduce in 184 alberi piantati in tutta Italia grazie al progetto Suzuki Green Friday.
- Bonifica del territorio: 115,6 tonnellate di rifiuti raccolti con il progetto Suzuki Save The Green.
- Riduzione dell’energia delle emissioni di CO₂: grazie all’adozione di un impianto a pannelli solari nella sede di Robassomero, alla raccolta di rifiuti e all’adesione all’evento “M’Illumino di Meno”.
- Promozione della mobilità sostenibile: con il Suzuki Bike Day.
- Tutela della biodiversità: attraverso progetti come “L’Autostrada delle Api” e la creazione di Bugs Hotel.
- Riduzione delle emissioni di CO₂: Emissioni totali risparmiate 75,6t.
Strategia globale a medio e lungo termine
Suzuki illustra anche, con più ampio respiro, il proprio piano per una società a zero emissioni a livello globale, partendo dalla scelta di perseguire Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) attraverso un ampio programma di Responsabilità Sociale d’Impresa.
La Casa di Hamamatsu porta avanti il principio di produzione “Sho Sho Kei Tan Bi”, ossia compatto, meno numeroso, leggero, minimale, bello che si trova in ogni prodotto Suzuki. L’idea si applica a ogni fase costruttiva, dal reperimento delle materie prime e dal loro impiego oculato fino al futuro smaltimento una volta ultimato il ciclo di vita, che prevede il massimo sfruttamento dei sistemi di riciclo e la promozione dell’uso circolare delle risorse rare.
Ridimensionamento dei veicoli, riduzione del peso e ricorso a motori ibridi sono un denominatore comune alle auto Suzuki, mentre il miglioramento dell’’efficienza di combustione e del consumo di carburante sono perseguiti in ambito moto con l’introduzione di alcune tecnologie innovative. Lo stesso discorso si applica alla divisione Marine, che ha sviluppato il sistema #lavalacqua (Micro-Plastic Collector) che raccoglie le microplastiche presenti nell’acqua mentre è in navigazione.
Con lo sguardo rivolto al futuro
La pagina condivide con i visitatori del sito le linee guida del piano di sostenibilità Suzuki Environmental Vision 2050 che espone una strategia di lungo periodo, affronta molteplici tematiche ambientali e stabilisce gli obiettivi futuri dell’Azienda in termini di neutralità carbonica e riduzione delle emissioni di CO₂, ipotizzando sin d’ora una sua evoluzione funzionale al loro raggiungimento. Il documento non guarda solo al futuro anteriore ma fissa anche l’ambizioso traguardo intermedio, chiamato Milestone 2030.
Suzuki si impegna per la conservazione dell’ambiente atmosferico e delle risorse idriche, ponendo attenzione ad aspetti cruciali quali l’approvvigionamento delle materie prime, l’impiego di energie rinnovabili, la riduzione degli imballaggi in plastica, il riciclaggio – specialmente delle batterie e dei componenti elettronici – e la gestione oculata dei rifiuti.
Fonte: https://www.globalsuzuki.com/corporate/csr_environment/intro/
Tante iniziative da scoprire
Ultima ma non meno importante, la sezione dedicata alla sostenibilità si chiude con una panoramica sugli eventi che man mano coinvolgono Suzuki e che denotano il suo fattivo impegno a favore dell’ambiente.
Una sezione in continuo aggiornamento con sempre nuovi eventi e attivazioni da parte di Suzuki nel campo della sostenibilità.