
Il Progetto “Professore per un giorno”, che si sviluppa nell’ambito del percorso di orientamento al lavoro PCTO della 5^F del Liceo Scientifico “Fulcieri” ad indirizzo sportivo, ha visto questa mattina protagonisti del quarto incontro Jacopo Mulinacci e Luca Cornazzani, rispettivamente preparatore atletico e fisioterapista della Pallacanestro Forlì 2.015.
Diversi gli studenti ormai prossimi alla Maturità, che si sono detti intenzionati ad intraprendere un percorso professionale da preparatore o da fisioterapista e che, grazie alle esperienze raccontate da Mulinacci e Cornazzani, hanno potuto approfondire alcuni aspetti. Con il preparatore Mulinacci hanno ripercorso le fasi essenziali per la profilazione di un nuovo giocatore, volta poi alla stesura di un programma di allenamento specifico. Cornazzani ha quindi posto l’attenzione sul “game day” del fisioterapista, ad iniziare dalle fasciature, per proseguire con il primo soccorso in caso di infortunio e chiudere quindi con la routine post partita. Entrambi hanno sottolineato l’importanza del rapporto di fiducia che si crea con ciascun giocatore, curando loro lo strumento più prezioso di cui dispone un atleta: il proprio fisico.
Lunedì 10 marzo si terrà l’ultimo appuntamento del progetto “Professore per un giorno”, che chiamerà in cattedra coach Antimo Martino e gli assistenti Andrea Fabrizi e Paolo Ruggeri.