Tabellino e la cronaca di Reggiana – Modena, derby nell’ultima giornata di regular season del campionato di Eccellenza.

AC Reggiana – Modena FC 2-1
Reti: Manfredi (11′), Massa (32′), Tinelli (rig. 56′)

AC Reggiana: Ravanetti, Cocconi, Benozzo, Cavazza, Baccanti, Lenzini, Pizzera (30’st. Zisa), Menotti (22’st. Parizzi), Massa (25’st. Cavandoli), Fontanesi (20’st. Costi), Tinelli (33’st Bazzani). A disposizione: Bazzani, Casale, Macrì, Mosca. Allenatore: Vultaggio.

Modena FC: Ierardi (11’st. Forti), Preti (21’st. Badiceneau), Biagioni, Gandolfi, La Torre, Gabrielli (32’st. Coppelli), Dotto, Monzani, Vecchi (21’st. Hamouda), Nicolini, Occhilupo (1’st. Tognolini). A disposizione: Montorsi, Manfredi, More. Allenatore: Maestroni.

Ammoniti: Cocconi

La Reggiana Femminile fa suo il derby con il Modena, andato in scena per l’occasione domenica allo stadio Mirabello. Grande emozione per le giovani ragazze reggiane, in un impianto che è fra i simboli dello sport reggiano.

L’avvio è di netta marca gialloblù, con le ospiti che si rendono pericolose soprattutto dalla destra con la scatenata Asia Manfredi. Ed è proprio dall’ennesima percussione al 17’ che nasce il vantaggio modenese ad opera, appunto, della Manfredi. Ben innescata da Dotto, sorprende la retroguardia granata infilando l’incolpevole Ravanetti. Ci vuole quasi tutta la prima frazione di gioco prima che le ragazze allenate nell’occasione da mister Vultaggio, con Andrea Bazzini in tribuna per squalifica, riordinino le idee e comincino ad affacciarsi dalle parti dell’estremo difensore del Modnea. Passata la mezzora, capitan Baccanti ci prova dal limite ma il portiere Francesca Ierardi non si fa sorprendere. Occorre aspettare il 38’ perché la giovane Nataly Massa s’inventi un pallonetto di rara bellezza dai trenta metri per sorprendere il portiere avversario riportando in parità il match.

Cambia il copione della gara nella seconda frazione di gioco, quando la Reggiana rientra dagli spogliatoi decisa a mettere il sigillo prima sul derby e poi sulla vetta della classifica. Protagonista ancora Massa, la migliore in campo, che al 56’ anticipa il portiere del Modena e viene atterrata in area di rigore, con l’arbitro che indica il dischetto. Dagli undici metri calcia l’esperta Chiara Tinelli, che realizza con freddezza alla destra di Ierardi. Nella seconda metà della frazione di gioco, mister Vultaggio inserisce Fabiana Costi e Chiara Cavandoli, alzando ancora il baricentro delle sue e sfiorando più volte la terza segnatura. Si fanno avanti anche le modenesi, ben controllate dalla retroguardia reggiana con l’ormai consolidata coppia Lenzini-Cavazza.

La Reggiana chiude la regular season del campionato d’Eccellenza da capolista, allungando a nove risultati utili consecutivi la striscia positiva in attesa dei play off per la promozione che avranno inizio domenica 23 marzo. Domenica, intanto, le granata saranno attese dalla semifinale di Coppa Emilia contro l’altra squadra reggiana Original Celtic alle ore 14.30 sul sintetico “Lari” di via Fano.