Il Piacenza Basket Club inaugura la seconda fase con un successo: Budrio KO

Il Piacenza Basket Club affronta la Pallacanestro Budrio nella prima giornata della seconda fase di Divisione Regionale 1, e conquista un importante successo al termine di una sfida dai due volti, nella quale fatica per i primi venti minuti per poi scavare il solco con una terza frazione da 9-26 di parziale.

Piacenza apre le marcature con Roljic e spinge fino al 0-6, poi Budrio trova il primo canestro dopo oltre 3’.

Gli aggiustamenti difensivi dei padroni di casa rallentano la trama offensiva di Piacenza, mentre Budrio continua ad avere un buon feeling con il canestro, portandosi avanti sul 12-9 dopo 6’ e costringendo coach Vencato al primo timeout della gara.

I biancorossi tornano in parità sul 14-14, una tripla di Budrio riporta i padroni di casa avanti quando si entra nell’ultimo minuto del primo quarto, che si chiuderà poi sul 17-17.

Dopo una prima fase interlocutoria all’inizio della seconda frazione, Budrio tenta il primo mini-allungo sul 26-19 costringendo ancora una volta la panchina biancorossa al timeout per provare ad invertire la tendenza.

Nonostante le basse percentuali al tiro (33% dal campo a metà partita), Piacenza riesce a restare a contatto e all’intervallo il punteggio è 35-32 in favore dei padroni di casa.

Il rientro in campo è convincente per Perego e compagni, che trovano proprio dalle mani del capitano il vantaggio 37-38: da qui allungano ulteriormente nei minuti successivi (37-42 al 24’), riuscendo a togliere ai gialloblù le certezze del primo tempo.

Piacenza colpisce due volte dall’arco con Roljic e Bassani, poi quest’ultimo realizza con fallo su uno splendido assist di M. Rigoni: è 39-51. La mano calda di Roljic (28 punti realizzati) spinge i biancorossi sul finale della terza frazione: la sua tripla sulla sirena vale il 44-58.

Non si ferma l’inerzia biancorossa che a 5’ dalla fine conduce per 46-70: da qui Budrio prova a ricucire, ma è ormai troppo tardi, i biancorossi mantengono saldo il vantaggio e chiudono sul 61-75.

Per i biancorossi il prossimo impegno sarà venerdì 7 marzo al Pala San Lazzaro, contro Gaetano Scirea Basket Bertinoro, con l’inizio della gara fissato per le 21:15.

 

Pallacanestro Budrio-Piacenza Basket Club (17-17, 18-15, 9-26, 17-17)

Tabellini: Stella, Righi 2, Lombardi, Bassani 12, Rigoni M. 5, Vinciguerra NE, Rigoni F. 2, Perego 12, Villa 4, Bussolo 2, Fumi 8, Roljic 28.

All. Vencato

Ass. all. Tomassini