Lo sport della pallacanestro, inteso come simbolo di inclusione e collaborazione in cui le individualità vanno ad integrarsi nel gioco di squadra: sono stati questi gli argomenti trattati nel corso di un incontro con gli allievi dell’ITIS “Francesco Giordani” da coach Damiano Cagnazzo, dai giocatori Matteo Laganà e Baye Modou Diouf e dal club manager della Paperdi Juvecaserta 2021, Biagio Sergio.

L’incontro è stato promosso su iniziativa della dirigente, dr.ssa Antonella Serpico, ed organizzato con la collaborazione della referente scolastica, prof.ssa Marina Del Pezzo ed ha visto coinvolti anche gli altri docenti dell’Istituto casertano. Per la società cestistica presente il responsabile organizzativo, Gianfranco Natale, che cura anche l’attività sociale del club.

Particolarmente interessante il dialogo tra i rappresentanti della società cestistica bianconera e gli allievi dell’Istituto presenti; domande e risposte che hanno riguardato gli aspetti tecnici del gioco del basket, ma anche e soprattutto la caratteristica di uno sport educativo e formativo, capace di trasmettere valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e la solidarietà, senza dimenticare che da sempre il basket è stato capace di abbattere barriere e unire persone di ogni età, genere e cultura.

Al fine di coinvolgere un maggior numero di studenti, l’incontro si replicherà il prossimo 12 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00, sempre nella palestra dell’Itis “Francesco Giordani”.

Nella foto: da sinistra, con i rappresentanti della Juvecaserta 2021, i docenti Giovanni Caiazzo, Giovanna Gentile. Maria del Prete, la Dirigente Scolastica Antonella Serpico, Edda Stabile e Marina Del Pezzo, coordinatrice dell’iniziativa