credit foto Gianandrea Tomasie/Davide Moroni (U.S. Esperia)

Contro Costa Volpino finisce 1-3

Nel giorno del compleanno di Francesca Parlangeli, Cremona ritrova i tre punti.

Positivi i primi due set per le tigri, che non riescono però a chiudere la contesa in tre periodi. Merito delle volpine che strappano con grinta il terzo. Concitato il finale del quarto set, deciso ai vantaggi dai muri di Sofia Turlà e dell’mvp Matilde Munarini, autrice di 18 punti (64% in attacco e 7 muri). Per Cremona, sugli scudi anche Sara Bellia, con 19 punti (43%), 19 marcature anche per Veronica Taborelli (34%), Marchesini a tratti ingiocabile, chiude con 10 punti di cui 7 muri. Doppia cifra anche per Alessia Arciprete. Parlangeli contribuisce al 79% di ricezione positiva di squadra con un personale 68%. A Costa Volpino non bastano i 22 punti di Valentina Zago, top scorer dell’incontro, oltre ai 10 di un’ottima Brandi, subentrata in corso di gara, gli 11 di Buffo e i 10 di Ferrarini, queste ultime ex di turno assieme a Nicole Gamba, efficace in ricezione (80%). L’Esperia ora attende Macerata al PalaRadi, Costa Volpino farà visita a Trentino.

Due muri di Marchesini inaugurano l’incontro. Arciprete imita la compagna, Zago muove il tabellino per le locali. Taborelli e Arciprete mettono in rete i rispettivi servizi, al contrario l’ex Ferrarini infila due ace per l’8-7. Buffo passa da posto 4, Ferrarini si rimette in luce a muro, spingendo coach Mazzola a fermare il gioco sul 12-9 CBL. Marchesini riprende la marcia ospite col primo tempo del -2. Capitan Taborelli e Matilde Munarini incidono in attacco, il punteggio recita 12-13 e ora è coach Cominetti a richiamare le sue. Di nuovo Munarini a segno col primo tempo, Zago risponde in diagonale, 13-14. Bellia replica a Buffo (16-18), la stessa schiacciatrice veneta si fa perdonare la battuta lunga con l’attacco del 20-22. L’ace di Marchesini e l’errore da posto 3 di Ferrarini consegnano quattro palle set alle tigri. Valentina Zago mette in rete il servizio del 21-25.

Marchesini e Taborelli siglano l’1-3, Arciprete si impone a muro su Zago per il +3. Il buon attacco di Fumagalli e l’errore di Arciprete rimettono il punteggio in parità sul 5-5. Bellia e Marchesini toccano quota 10, Taborelli insiste dalla seconda linea e firma l’8-12 del timeout Cominetti. Lo stesso capitano spegne l’entusiasmo locale con un attacco diagonale, due aces di Bellia fissano il 10-15. Cominetti inserisce Brandi su Civitico, ma è Munarini a imporsi in posto 3, 12-17. Costa Volpino fa quadrato e inizia la rincorsa trascinata dalla solita Zago, sul -2 ci pensa Bellia a muovere il punteggio per Cremona. Sara Bellia ferma anche la fast di Ferrarini, secondo timeout locale sul 16-21. Turlà spicca a muro, Bellia è inarrestabile da posto 4, 17-22. Taborelli replica a Buffo, set point ospite sul 19-24. Simona Buffo esagera col servizio: il secondo set termina sul 20-25, per il 2-0 gialloblù.

L’Esperia non vuole tergiversare e riprende le ostilità con concretezza in attacco e gran lucidità a muro. Sugli scudi Matilde Munarini che firma il 2-5 del timeout CBL. Cremona cerca di allungare con Bellia e Marchesini, Costa Volpino si aggrappa a Zago per restare in scia, 8-11. Taborelli chiude un lungo scambio con la parallela del vantaggio, 12-13. Dopo l’interruzione richiesta da coach Cominetti, Bellia passa in pallonetto, ma Turlà vanifica col servizio: Margherita Brandi in fast porta in vantaggio le sue, 16-15. Ferrarini firma il massimo vantaggio CBL con l’ace del 18-15, Buffo va a segno in diagonale per il 19-16. Nemmeno il video check consola le ospiti, Yilmaz prima passa poi sbaglia, 23-20. Ancora la turca tocca il muro avversario e regala quattro palle set alla CBL. Le tigri ne annullano tre, poi sul più bello, un’invasione millimetrica condanna Cremona sul 25-23.

Il quarto set si apre con l’ace di Bellia e la palletta di Taborelli. Tre errori cremonesi al servizio mantengono il punteggio in parità, 3-3. Munarini a muro e la pipe in rete di Zago danno respiro all’Esperia sul 3-6. Taborelli e Bellia proseguono la corsa, 6-10. Francesca Dell’Orto trova l’ace del 9-11, Brandi ferma Taborelli ed è -1 con annesso timeout per coach Mazzola. La centrale toscana è on fire e firma altri due muri, CBL scappa sul 14-11. Coach Mazzola decide così di inserire Zorzetto e Modesti per Turlà e Marchesini. Bellia rimette in parità il punteggio con l’ace del 14-14, poi Arciprete mette il naso avanti col mani out del +1. Il gioco ristagna per colpa dei video check, Brandi risponde a Munarini, poi Zago calibra alla perfezione il pallonetto del 17-17. È ancora Matilde Munarini a spiccare in attacco, con primo tempo e fast, il punteggio recita 19-20. Bellia chiude con la palletta del 20-22, Brandi accorcia prontamente con una sette. Valentina Zago da posto due fissa il 23-23. Taborelli rimedia all’errore di Arciprete e porta il set ai vantaggi. Munarini alza il muro su Zago, Buffo impatta poi Yilmaz si procura un’altra palla set, 26-25. Una sontuosa Munarini mette giù un altro muro, Sofia Turlà si fa trovare pronta e chiude il match sul 26-28.

LE VOCI DEL POST PARTITA
Buket Yilmaz, schiacciatrice CBL Costa Volpino. “Dopo una gara combattuta e una bella reazione nel terzo set, rimane il rammarico per il finale del quarto parziale. Avevamo ribaltato il punteggio conquistando un match point a favore, ma non siamo riuscite a concretizzarlo. Peccato perché sentivamo di aver ritrovato la fiducia e di potercela ancora giocare al tie break. Dobbiamo ripartire dagli aspetti positivi e migliorare su quello che oggi ci è mancato”.

Sofia Turlà, palleggiatrice U.S. Esperia Cremona. “Diciamo che fisicamente non eravamo al top, visto anche il turno ‘infrasettimanale, ma questo è un periodo un po’ così, quindi è normale. Sono molto felice perché tutte le ragazze, sia le subentrate dalla panchina, sia noi che eravamo in campo, siamo state brave, abbiamo cercato di stare lì con la testa e soprattutto fisicamente. Sono molto contenta e ci godiamo questa vittoria. Ci vediamo sabato al PalaRadi”.

C.B.L. COSTA VOLPINO – U.S. ESPERIA CREMONA 1-3 (21-25 20-25 25-23 26-28)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Buffo 11, Civitico 1, Zago 22, Neciporuka, Ferrarini 10, Dell’orto 2, Gamba (L), Brandi 10, Yilmaz 5, Fumagalli 2. Non entrate: Dell’amico, Tosi, Fracassetti (L). All. Cominetti.
U.S. ESPERIA CREMONA: Turlà 3, Bellia 19, Marchesini 11, Taborelli 19, Arciprete 10, Munarini 18, Parlangeli (L), Zorzetto 1, Zuliani, Modesti. Non entrate: Bondarenko, Maiezza (L). All. Mazzola.
ARBITRI: Cavicchi, Pernpruner. NOTE – Durata set: 25′, 27′, 30′, 36′; Tot: 118′. MVP: Munarini.

POOL PROMOZIONE SERIE A2 TIGOTÀ – 3^ GIORNATA
Messina-Busto Arsizio 2-3, Marignano-Trentino 3-1, Melendugno-Brescia 1-3, Costa Volpino-Cremona 1-3, Macerata-Padova 3-0.

CLASSIFICA DOPO TRE GIORNATE
Marignano 55, Macerata 50, Messina 49, Busto Arsizio 48, Trentino 42, Brescia 38, Cremona 35, Padova 33, Melendugno 31, Costa Volpino 30.