Nella foto di Alberto Bottazzi, Stefano Cervani

Il buzzer beater di Cernivani vale il quarto successo di fila per l’Artes SPX Mantova

La tripla di Stefano Cernivani vale due punti pesantissimi in quel di Gorle. In casa dei bergamaschi, l’Artes SPX Mantova s’impone per 63-62 superando i padroni di casa nell’ultima azione della partita. Si tratta di un successo fondamentale per la classifica dei biancorossi, che si consolidano tra le prime tre forze del campionato.

Partita complicata per i virgiliani, che nel primo quarto segnano col contagocce e chiudono i primi 10 minuti in svantaggio sul 13-11. L’attacco mantovano ingrana nel secondo periodo di gioco, con la squadra di coach Tosetti che riesce a innescare con più frequenza Campani e a sorpassare gli avversari. Al 20’ è 35-29 per l’Artes.

Nella ripresa, le percentuali al tiro si abbassano nuovamente. Il San Pio X, comunque, concede poco a Gorle e riesce anche a irrobustire il suo vantaggio toccando il 48-42 al 30’. Nell’ultimo quarto, l’Artes mantiene il pallino del gioco, ma non chiude la partita. Così, negli ultimi due minuti Gorle mette la freccia sul 60-58. Cernivani pareggia dalla lunetta, ma i bergamaschi segnano nuovamente. Nell’ultima azione, è ancora Cernivani protagonista con la tripla che consegna al San Pio X il 12esimo successo in campionato.

Il San Pio X tornerà al PalaSguaitzer domenica 2 marzo alle 18 per la gara con Bottanuco.

Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Campani 20, Malagutti 11, Albertini 10, Cernivani 9, De Nicolao 6, Sequani 4, Dalovic 2, Raskovic 1, Tassone, Barrotta ne.

Coach Tosetti: “Non abbiamo espresso la nostra miglior pallacanestro, soprattutto in attacco. Nonostante questo, la squadra è rimasta unita nel momento di difficoltà e ha dato un’importante dimostrazione di concretezza. È una vittoria davvero importante per la classifica”.