L’ALLENAMENTO AL FEMMINILE PARTE DA CIÒ CHE RENDE UNICI I NOSTRI CORPI
Con un’esperienza ultraventennale nell’ambito dell’allenamento femminile, Valeria De Chiara è la fondatrice e CEO di VDC Studio, un metodo di allenamento innovativo ed unico nel suo genere fondato sulla profonda comprensione dell’unicità dei corpi femminili e che integra in maniera sinergica tecniche posturali, pilates e workout di forza in piani di allenamento altamente personalizzati.
Il metodo VDC si propone come un approccio mirato al miglioramento e al benessere del corpo, adattandosi alle caratteristiche specifiche ed ormonali dei corpi femminili e rispettandone i biotipi androide e ginoide.
Gli studi e l’esperienza di Valeria De Chiara l’hanno portata ad individuare nel Total Body, PHA, Pilates, Booty Barre, Stretching e Postural&Mobility le discipline cardine del metodo. Questo approccio integrato mira a sviluppare un corpo forte, elastico e resistente, favorendo un invecchiamento sano, prevenendo infortuni e sviluppando una tonicità equilibrata.
VDC Studio si focalizza sulla relazione tra le donne e l’attività sportiva, evidenziando come molte di loro, per timore o insicurezza, rinuncino all’allenamento sentendosi inadeguate. Attraverso il percorso di VDC Studio, invece, viene offerta l’opportunità di riscoprire le proprie capacità e instaurare un rapporto più consapevole e armonioso con il proprio corpo.
Un aspetto significativo per metodo VDC è quindi la relazione che le donne instaurano con sé stesse. Spesso infatti si approcciano all’allenamento focalizzandosi esclusivamente sull’obiettivo finale, senza concedersi il tempo di conoscere a fondo il proprio corpo e il proprio potenziale. In VDC, invece, l’attenzione si sposta dal mero raggiungimento del risultato al valore del percorso.
“Credo che questo approccio all’allenamento, basato su un rapporto intimo e consapevole con il proprio corpo, sia vincente nel contesto in cui viviamo oggi. Siamo spesso disconnessi dalla nostra fisicità, quasi estranei a noi stessi.
Dedicarsi un momento per stare con sé stessi può sembrare strano all’inizio, ma per molte diventa un’abitudine irrinunciabile” – dichiara Valeria De Chiara – “La chiave del successo del metodo VDC è proprio la sua accessibilità: è facile da integrare nella quotidianità, non richiede stravolgimenti e soprattutto non ti esaurisce, anzi, ti ricarica. Questo lo rende sostenibile nel tempo, trasformandolo in una routine che non si abbandona mai.”
La missione di rendere il movimento parte naturale della vita di ogni donna si traduce per esempio anche nel programma “MOM TO BE”, un percorso ideato per sostenere il benessere fisico durante la gravidanza, formulato in 3 fasi corrispondenti ai trimestri gestazionali.
La dimensione digitale di VDC Studio supera ogni barriera geografica, connettendo centinaia di persone in tutta Italia in una community inclusiva e appassionata.
Tuttavia, l’esperienza VDC non si esaurisce nella virtualità ma si articola in un ecosistema completo, che prende forma in eventi dal vivo, quali i VDC Day e i retreat dedicati, durante i quali la community può sperimentare dal vivo i principi del metodo in un contesto immersivo, tra attività fisiche, benessere olistico e percorsi di cura del corpo e della mente.
Questi momenti di incontro rappresentano occasioni di autentica condivisione, in cui le partecipanti hanno modo di interagire non solo tra loro, ma anche con professionisti ed esperti che contribuiscono con le proprie competenze a rendere l’esperienza ancora più completa e significativa. In questo contesto, VDC Studio si configura come un ecosistema in continua evoluzione, che coniuga ricerca, innovazione e attenzione al benessere femminile.
VDC Studio non è semplicemente un programma di allenamento, ma si configura come un vero e proprio movimento inclusivo al femminile che unisce e trasforma. Questo senso di partecipazione ha preso forma nella campagna Vale Per Tutte in cui la community ha potuto interpretare il significato profondo del manifesto: il movimento è espressione di autenticità femminile, di libertà, energia e bellezza autentica.
About Valeria De Chiara / VDC
La carriera di Valeria De Chiara prende il via nel 2008 a New York, dove inizia a studiare Pilates. Da allora, il suo percorso di formazione si arricchisce continuamente: un corso di respirazione e yoga in Costa Rica, il primo livello di Yoga a Barcellona, Pilates Matwork, Reformer, Chair, Springwall e Cadillac a Torino, e infine diventa Posturologa con specializzazione in Posturologia in gravidanza e Massaggio Miofasciale presso il CONI.
Oggi è istruttrice certificata di Postural Pilates Matwork (base, intermedio e avanzato) attraverso l’ASD Ourcommunity Postural Pilates di Torino, riconosciuta dall’ACSI, nonché Personal Trainer e Posturologa certificata dal CONI dal 2013. La sua vasta esperienza e il desiderio di innovare l’hanno portata, durante la pandemia, a reinventarsi completamente. Grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche di allenamento, ha creato VDC Studio, una piattaforma digitale capace di connettere migliaia di donne e rivoluzionare il concetto di benessere al femminile.