AVVENTURA & SOSTENIBILITà
La cicloviaggiatrice e blogger Silvia Gottardi
equipaggiata GIVI Bike
percorrerà 1.400 km in 14 giorni
E’ partita il 6 febbraio da Valencia per partecipare all’edizione 2025
della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico
e degli Stili di Vita Sostenibili e arriverà a Bologna il 19 passando da Barcellona, Girona, i Pirenei, Montpellier, la Provenza, Sanremo – dove sarà ospite
dei programmi di RaiRadio 2, emittente ufficiale del Festival- e Genova.
Anche il brand GIVI Bike è protagonista dell’edizione 2025 della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (16 febbraio), promossa da Rai Radio2 e dalla trasmissione Caterpillar e dedicata al tema “M’illumino di meno”.
L’appassionata delle due ruote Sivia Gottardi, 46 anni, di Padova, ma cresciuta a Riva del Garda, in occasione della ricorrenza green, viaggerà infatti in modalità bikepacking per 1.400 km equipaggiata di borse GIVI-Bike.
Silvia, ex cestista azzurra e blogger del duo ‘Cicliste per Caso’ (https://www.ciclistepercaso.com/) è partita giovedì 6 febbraio da Valencia e passando per Barcellona, Girona, i Pirenei, Montpellier, la Provenza, Sanremo – dove sarà ospite dei programmi di RaiRadio 2, emittente ufficiale del Festival – e Genova, raggiungerà Bologna.
Questo percorso simbolico collega Valencia e Bologna, due città colpite da devastanti alluvioni, per evidenziare la fragilità del territorio europeo di fronte alla crisi climatica. Durante il tragitto, la blogger realizzerà collegamenti quotidiani con la trasmissione Caterpillar condividendo incontri con persone e comunità impegnate nella sostenibilità ambientale, come l’associazione “Bici para todas” di Valencia, che recupera biciclette per donarle a chi ha bisogno e non può acquistarle. “Con questa sponsorizzazione, GIVI Bike – spiega il brand manager Paolo Marini – intende sottolineare l’importanza della mobilità sostenibile e della consapevolezza ambientale e dimostrare come l’azione individuale possa contribuire al cambiamento collettivo verso stili di vita a impatto zero.”
Silvia ha allestito la sua bici da corsa Diverge STR dell’azienda Specialized con le referenze della linea Adventure di GIVI-Bike, dedicata agli utenti mountain bike e/o gravel bike. In particolare ha scelto due borse da forcella Carrier 5.5 per riporre in una l’abbigliamento da pioggia e nelll’altra l’attrezzatura video, la borsa da telaio Gate, la borsa da sottosella Hump_R e il borsello da tubo superiore Picker. A questo set-up ha aggiunto il porta borraccia da manubrio Refuel che utilizza in maniera alternativa per trasportare il cavalletto, la sua fotocamera GoPro e altri oggetti da avere a portata di mano.
Ambassador di GIVI-Bike da tre anni, Silvia Gottardi predilige la linea Adventure per la sua leggerezza e funzionalità, adatta a chi come lei ama viaggiare superminimal.
Silvia ha testato e apprezzato anche alcune referenze della linea Experience, la gamma che si colloca a metà strada tra il mondo urban e quello del cicloturismo durante il suo ultimo viaggio in Bolivia dove ha pedalato in solitaria per circa 1.100km dalla capitale La Paz fino a San Pedro De Atacama in Cile.