
Dopo il grande successo riscontrato l’anno scorso, torna il progetto “Professore per un giorno”, che quest’anno amplierà il suo raggio d’azione includendo anche una giornata presso l’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo sportivo “Carlo Matteucci” di Forlì.
Nella mattinata odierna il General Manager Renato Pasquali ed il Club Manager Marco Carraretto hanno avviato una serie di 5 incontri inseriti all’interno del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) dedicati alla classe 5^F ad indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paulucci Di Calboli”. Allo scopo di presentare ai giovani studenti della classe quinta gli ambiti professionali di cui si compone la gestione professionistica di un club di alto livello, la Pallacanestro Forlì porterà a scuola l’area Marketing, l’area Comunicazione, il fisioterapista ed il preparatore atletico ed infine lo staff tecnico, oltre appunto a General Manager e Club Manager.
Dopo aver raccontato la propria esperienza, l’acquisizione delle proprie competenze e come siano giunti a ricoprire il proprio ruolo, Pasquali e Carraretto hanno spiegato come si occupano del club, ciascuno per le proprie mansioni, coinvolgendo in maniera diretta gli studenti, che si sono prestati, con grande coinvolgimento, alle attività proposte. Dalla simulazione di una trattativa di mercato, con gli studenti ad impersonare il presidente, il gm, l’allenatore, il direttore sportivo l’agente ed i giocatori, a quella dell’organizzazione di una trasferta lunga e complicata come quella di Brindisi, Renato Pasquali e Marco Carraretto hanno catturato l’interesse dei giovani prossimi alla Maturità, accompagnandoli per due ore nella difficile e complessa gestione di un club sportivo.
“Professore per un giorno” tornerà in 5^F lunedì prossimo con l’intervento del responsabile Marketing della Pallacanestro Forlì 2.015 Andrea Balestri.