ILENIA CAMMISA: “VOGLIAMO CONSERVARE IL PRIMATO. QUI SI RESPIRA GRANDE PASSIONE PER IL VOLLEY!”
Dopo la pausa di due settimane dal campionato la Tonno Callipo ritorna in campo sabato sul campo dell’Orlandina. Di fatto è l’inizio del girone di ritorno per la squadra di coach Boschini, impegnata nell’ultima settimana di gennaio dal doppio confronto vinto in Coppa Italia, che è valso la conquista della Final Four in programma nel week end di Pasqua ad Aprile. Dunque ora testa al campionato: nella prima giornata di ritorno la Volley Valley Catania, battuta a domicilio dalle ragazze vibonesi prima della sosta, si è portata a -1 dalla Tonno Callipo che però ha già riposato nel suo turno da calendario.
La squadra giallorossa dunque, viaggerà sabato alla volta di Capo d’Orlando che in classifica è sesta con 18 punti, frutto di sei vittorie ed altrettante sconfitte. Un impegno seppur sulla carta agevole per la Tonno Callipo, nasconde sicuramente le insidie proprie di queste gare, quelle che potrebbero indurre la squadra più forte a sottovalutare l’avversario. Siamo certi che coach Boschini avrà già catechizzato a dovere le sue atlete, ed è la stessa protagonista di questo nostro focus, Ilenia Cammisa, ad indicare la strada. L’esperta schiacciatrice pugliese, arrivata quest’estate, è stata una felice scelta da parte del diesse Peppe Defina e del tecnico Diego Boschini. L’ex imolese Cammisa, reduce dalla promozione in A2 con la squadra romagnola, sta dimostrando anche a Vibo spessore tecnico ed esperienza, di fatto uno dei pilastri della squadra giallorossa, capolista del campionato e semifinalista di Coppa Italia.
Allora Ilenia, sabato si riprenderà con la trasferta contro Orlandina: che gara vi aspetta?
“Intanto servirà la giusta attenzione in modo da affrontarla nel migliore dei modi, ciò perchè loro sicuramente saranno cresciute e noi dovremo continuare a preservare il primato ad ogni costo.”
Di fatto per voi inizia il girone di ritorno, in cui solitamente i punti pesano di più: ne siete consapevoli?
“Certo, sappiamo bene che non solo sabato prossimo ma ogni partita è importante per noi. Questo il destino di chi sta davanti, ovvero che ogni avversario punterà a batterci, ma noi siamo pronte alla battaglia e non vogliamo assolutamente mollare nulla, entrando in campo sempre determinate.”
Siete reduci dalla Coppa Italia, con la Final Four conquistata grazie a due vittorie: è stata una vera prova di forza da parte vostra?
“Contro Scandicci ci aspettavamo un ritorno più ostico, visto che all’andata erano riuscite a metterci in difficoltà. Invece, in un Palavalentia bello gremito e rumoroso, siamo state molto determinate ed abbiamo avuto la meglio senza intoppi.”
Farmitalia ha vinto sabato ed è ora a -1 ma con una gara in più: sono soltanto loro da temere per la lotta al vertice?
“Ritengo di no, bisogna fare attenzione anche a Cus Catania e Melilli, sono tutte buone squadre in crescita. Bisogna stare sempre attenti e vincere, non solo le gare apparentemente più agevoli, ma anche gli scontri diretti.”
Sono passati ormai oltre cinque mesi dal tuo arrivo qui: come ti sei ambientata e che realtà hai trovato a Vibo?
“Una scoperta positiva! Società giallorossa ed i tifosi vibonesi sono molto appassionati di pallavolo: tutto questo lo si respira ogni weekend al Palazzetto. Sto bene e spero di ricambiare l’affetto ricevuto.”
Sei reduce dalla promozione in A2 con Imola: quanto è diverso il livello di quei campionati con questa B2?
“Mentirei se dicessi che non c’è molta differenza, ma seppur numericamente minori ci sono anche in questa B2 squadre competitive che – conclude Cammisa – rendono interessante il livello del campionato.”