Sébastien Ogier ha conquistato la decima vittoria nel leggendario Rallye di Monte-Carlo, mentre il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha ottenuto una doppietta per iniziare la sua campagna del FIA World Rally Championship 2025 con il massimo dei punti.

Questa segna la terza vittoria di Ogier al Rallye di Monte-Carlo con TGR-WRT e la sua seconda con il copilota Vincent Landais, il record di vittorie di tutti i tempi per Toyota è ora aggiornato a sei.

Come al solito, le condizioni del rally sono state mutevoli durante il fine settimana, le prove eseguite sull’ asfalto asciutto delle Alpi francesi presentavano anche sezioni di ghiaccio, fango e ghiaia, che sono stati trascinati sulla strada. Il primo evento è stato impegnativo per i team e i piloti con il pacchetto tecnico rivisto per il 2025, le auto Rally1 non sono più dotate di unità ibride e per la prima volta utilizzano anche pneumatici Hankook.

Nonostante queste sfide, la battaglia per la vittoria è rimasta serrata per tutto il fine settimana ed è arrivata fino all’ultima tappa attraverso l’iconico Col de Turini domenica pomeriggio. Ogier aveva ottenuto un vantaggio di 20,3 secondi su Evans all’inizio dell’ultimo giorno, con la coppia Hyundai composta da Adrien Fourmaux e Ott Tänak subito dietro, ma una partenza anticipata combinata con condizioni di freddo e bagnato ha reso difficile l’ultima scelta degli pneumatici.

Ogier ed Evans hanno entrambi preso un pacchetto di quattro pneumatici invernali chiodati più due pneumatici slick supersoft, che hanno dato i loro frutti nella prima tappa ghiacciata svolta prima dell’alba. Le quattro gomme chiodate hanno garantito un vantaggio di circa 20 secondi su Fourmaux, ma quel vantaggio è cambiato nella seconda tappa, che presentava un asfalto più asciutto, dove Fourmaux ha potuto montare le sue quattro slick e avvicinarsi a 4 secondi da Evans e 22,2 secondi da Ogier.

La Power Stage di fine rally è stata caratterizzata da un vero e proprio mix di condizioni, con una salita e una discesa in gran parte asciutte, ma con un po’ di ghiaccio in cima al famoso colle. Alla fine, i tre primi piloti hanno optato per un mix di pneumatici slick e chiodati ed è stato Ogier a segnare il miglior tempo, solo 0,215 secondi più veloce di Evans, che è andato largo e ha sfiorato una sponda nella rapida discesa verso il traguardo.

La vittoria di Ogier è anche la sua 15esima per TGR-WRT, portandolo a pari merito con il compagno di squadra Kalle Rovanperä e il loro collega due volte campione Carlos Sainz, in qualità di piloti che hanno ottenuto il maggior numero di vittorie WRC per Toyota.

Evans e il copilota Scott Martin iniziano la loro stagione alla grande, conquistando anche la vetta della classifica Super Sunday e guadagnando cinque punti bonus extra: 1,1 secondi davanti a Rovanperä e 1,8 secondi davanti a Ogier.

Con una diversa strategia di pneumatici, Rovanperä e Jonne Halttunen sono stati costanti in tutte le condizioni dell’ultimo giorno e hanno battuto Ott Tänak, assicurandosi un solido bottino di 18 punti in un weekend impegnativo.

Takamoto Katsuta e Sami Pajari hanno costruito la loro fiducia e il loro ritmo durante il rally. Katsuta ha vinto una tappa ed è stato il terzo più veloce nella giornata di sabato, mentre Pajari ha raccolto una preziosa esperienza al suo primo Rallye di Monte-Carlo con la vettura del Rally1. Seppure abbiano iniziato l’ultima giornata in sesta e settima posizione, entrambi, purtroppo, sono scivolati fuori strada nella prima tappa di domenica