Daimler-Mercedes Hochleistungsmotor des Mercedes 35 PS von 1900. Wilhelm Maybach entwickelt das Vierzylinderaggregat auf Anregung von Emil Jellinek. Namensgeberin ist dessen Tochter Mercédès. (Fotosignatur der Mercedes-Benz Classic Archive: 1989M1376)
Daimler-Mercedes high-performance engine of the Mercedes 35 PS from 1900. Wilhelm Maybach developed the four-cylinder engine at the suggestion of Emil Jellinek. It was named after his daughter Mercédès. (Photo index number in the Mercedes-Benz Classic Archives: 1989M1376)

Mercedes-Benz S-Klasse Coupé der Baureihe 140 mit Elektronischem Stabilitätsprogramm ESP®. Foto aus dem Jahr 1995 bei der Präsentation in Arjeplog, Schweden. (Fotosignatur der Mercedes-Benz Classic Archive: A95F52)
Mercedes-Benz S-Class Coupé of the 140 model series with the ESP® Electronic Stability Program. Photo from 1995 at the presentation in Arjeplog, Sweden. (Photo index number in the Mercedes-Benz Classic Archives: A95F52)

• 1995: anteprima mondiale del programma elettronico di stabilità ESP®.
• 1925: Viene creato il famoso marchio con la stella Mercedes nella corona d’alloro
• 1895: Pochi anni dopo l’invenzione dell’automobile, Benz consegna il primo autobus
• 1900: Il marchio Mercedes viene introdotto per i veicoli DMG

Come marchio orientato all’innovazione, Mercedes-Benz reinventa costantemente l’automobile. Dal 1886, l’azienda definisce continuamente gli standard e accompagna i cambiamenti sociali. La sua storia è altrettanto ricca di eventi e storie. Ecco un breve riassunto di alcuni importanti anniversari e pietre miliari della sua storia.
6 Febbraio 1995 – 30 anni fa
Mercedes-Benz introduce l’Electronic Stability Program (ESP) nella produzione di serie

Il programma elettronico di stabilità ESP® è un’invenzione chiave dell’ingegneria automobilistica. Impedisce al veicolo di sbandare frenando selettivamente le singole ruote e può quindi prevenire gli incidenti.
Questo rende il veicolo più facile da controllare in condizioni stradali avverse. L’ESP® ha celebrato la sua prima mondiale nel febbraio 1995, nel nord della Svezia, sulle Coupé di Classe S della serie 140. Il test
mostra chiaramente l’elevata stabilità una coupé di lusso dotata di ESP® su una strada innevata, mentre la sua controparte senza il sistema di assistenza sbanda continuamente. L’ESP® è stato sviluppato Mercedes-Benz e Bosch. La svolta nella produzione su larga scala è avvenuta circa tre anni dopo, con l’introduzione dell’ESP® di serie nella Classe A nel 1998. Con questa misura, Mercedes-Benz ha risposto al “test dell’alce”. L’introduzione a bordo di Classe A ebbe un effetto guida: quasi tutte le case automobilistiche seguirono la tendenza. A 30 anni dalla sua invenzione, l’ESP® è presente della maggior parte dei veicoli in commercio per disinnescare situazioni di guida pericolose alla velocità della luce