MILAZZO: “CON SIRACUSA GARA DA NON SOTTOVALUTARE CONTANDO SULL’AIUTO DEI NOSTRI TIFOSI.”

Ha ricaricato le batterie la Tonno Callipo di coach Boschini dopo il turno di riposo: sette gare tutte d’un fiato e primato in classifica conquistato e difeso ormai da qualche partita. Sabato si ritornerà al PalaValentia contro la Melilli Siracusa, che occupa la quarta posizione in classifica. La squadra giallorossa presenterà in distinta le ultime due arrivate: la palleggiatrice Surace ed il libero Quarto, giunte a dar manforte ad un organico che avrà bisogno di tutti gli effettivi nel corso della lunga e faticosa stagione. Oltre al campionato infatti, prossimamente subentreranno anche gli impegni di Coppa Italia: ecco quindi che, poter contare su un organico ampio e che dia le giuste garanzie, potrà sicuramente aiutare a conseguire gli obiettivi prefissati.

Alla vigilia del match interno di sabato stavolta abbiamo interpellato l’ala ricevitrice Angela Milazzo. Per lei seconda stagione con la Tonno Callipo, facente parte di un’ampia batteria di posti-4. Finora qualche subentro da parte dell’affidabile siciliana ed anche diversi punti realizzati, a riprova di come tutte le giocatrici dell’organico siano utili e funzionali alla causa collettiva e, soprattutto, pronte a farsi trovare utili quando coach Boschini opterà per il loro ingresso in campo.

Angela, sette gare e punteggio pieno per la Tonno Callipo: tu che c’eri anche l’anno scorso sembra di rivivere quel campionato?

“Infatti, c’è tanto entusiasmo e voglia di far bene. Siamo un gruppo unito, che sa cosa vuole ed è inutile negare che gli obiettivi rispecchiano, se non di più, quelli della scorsa stagione. La speranza ovviamente è di ripetere quel percorso vincente.”

Che opinione ti sei fatta di questa B2 dopo sette giornate, almeno per le avversarie che avete incontrato?

“Sicuramente è un campionato molto competitivo ed organizzato. Ci sono squadre attrezzate per far bene e per metterci in difficoltà, per cui non dovremo mai abbassare la guardia e sottovalutare nessuno.”

Farmitalia Catania sembra la più ‘attrezzata’ con voi per il vertice: che ne pensi?

“Quella siciliana è una squadra molto forte, che lotterà sicuramente per stare al vertice. Hanno tanta qualità e ritengo che ce la ritroveremo a lottare con noi fino alla fine del campionato.”

L’anno scorso ti alternavi con Piarulli nel roster iniziale; quest’anno è arrivata l’esperta Cammisa, quindi c’è Denise e poi Otta: insomma c’è molta concorrenza in banda?

“Più che concorrenza, in verità, come ho sempre detto dall’inizio giocare con gente esperta è solo un bene, perché permette di migliorare e fare bagaglio di ogni insegnamento. Con Ilenia Cammisa ci conosciamo da poco ma abbiamo legato tanto, sia dentro che fuori dal campo, è una giocatrice forte e di esempio. Cosi come Denise nostra leader dall’anno scorso. Ovviamente dovremo giocare tutte al meglio delle nostre possibilità, in modo da dare un grosso contributo a tutta la squadra quando saremo chiamate dall’allenatore.”

Sabato arriverà Siracusa: che partita immagini?

“Siracusa è una bella squadra, gente giovane che ha qualità in difesa e in attacco. Sarà una partita impegnativa che non dovremo assolutamente sottovalutare. Come sempre, colgo l’occasione, per invitare sempre più i nostri tifosi che non dovranno mai mancare perché è un supporto fondamentale per noi.”

Hai giocato diversi spezzoni finora, dando sempre il tuo contributo: qual è la differenza principale col torneo dell’anno scorso?

“Da parte mia cerco sempre di dare il massimo quando vengo chiamata in causa. Naturalmente, a differenza dell’anno scorso questo è un campionato molto più competitivo e con gente esperta. Per cui è un motivo in più per far bene e crescere soprattutto in un ambiente come la Tonno Callipo che – conclude Milazzo – oramai, dopo due anni, è casa per me.”