Il Beretta crolla in Francia e perde la testa del girone A
Il Beretta trova a Mont de Marsan la sua seconda sconfitta stagionale in Eurolega subendo nel terzo quarto la rimonta delle padrone di casa che si impongono 68-59 e strappano proprio alle orange il primato del gruppo A. Privo di Juhasz (in panchina ad onor di firma) e Dojkic (influenzata), il Famila purtroppo non ha un buon contributo dalla panchina (appena 3 punti firmati da Bestagno a inizio secondo quarto) al contrario delle avversarie che trovano 29 punti dalle subentrate.
Schio gioca molto bene nei primi 25’ minuti, mantenendo un vantaggio spesso in doppia cifra, tirando poco ma bene dall’arco (2/4) e trovando con costanza la giocata vicino a canestro soprattutto per una presentissima Andrè. Poi, probabilmente, il fiato del quintetto titolare diventa corto e non è più sufficiente per contrastare l’energia e l’entusiasmo delle padrone di casa che, una volta messa la freccia, non si fermano più.
Guidiamo il match
Inizio perfetto delle orange che aprono con uno 0-5 (Laksa-Verona) e continuano a costruire buon gioco con tutto il quintetto già a segno nei primi cinque minuti: Andrè ruba di astuzia un gran pallone in difesa e si lancia in contropiede mentre Keys viene pescata da Verona su uno splendido taglio sulla linea di fondo. Al 5’ è 4-14 e timeout obbligato per le padrone di casa che battono subito la zona 2-3 con la tripla di Slocum. Zanardi, entrata per Verona, fatica tanto sulla pressione di Lacan e Schio chiude il primo quarto avanti 12-18.
Bestagno apre con la tripla frontale ma le seconde linee scledensi non riescono ad incidere ed il Beretta subisce la rimonta francese: Basket Landes fa ora la voce grossa sotto le plance ed arriva ad impattare con i canestri di Lacan, Djaldi-Tabdi, Pardon e Macquet. Nel momento di massima difficoltà, coach Dikaioulakos si riaffida al suo quintetto titolare che risponde presentissimo: Keys, Andrè e Salaun creano un break di 6-0 spezzato solo dalla tripla fuori ritmo di Macquet. Il Famila non si scompone e costruisce un altro parziale di 7-0 con Laksa che in lunetta fa 3/3 ed Andrè che continua a dominare in area (già 10 punti per lei). Nell’ultimo minuto, però, in uscita dal timeout le transalpine mettono assieme un mortifero 5-0 che manda le squadre al riposo sul 29-34.
Una dolorosa rimonta
Rientro in campo concentrato delle scledensi che ritrovano presto il vantaggio in doppia cifra con due ottime realizzazioni di Keys e Salaun (che arriva però a 3 falli personali). Landes non molla nulla e, con Slocum prima, Geiselsoder ed Ewodo poi, torna a meno cinque: 39-44 a metà quarto per il timeout Dikaioulakos. Keys monetizza tre tiri liberi ma, purtroppo, nuovamente sulle rotazioni dalla panchina, il Beretta incassa i colpi francesi questa volta particolarmente violenti perchè sono 3 triple di Macquet e Boussiere che valgono il sorpasso: 48-47. Il tracollo continua perché ora le francesi sono indiavolate e trascinate da un palazzetto caldissimo chiudono il quarto avanti 54-47.
Il break prosegue e arriva ad un pesantissimo 17-0 che Salaun interrompe dalla lunetta dopo 2’30”. Purtroppo non cambia l’inerzia della partita con le orange decisamente con il fiato corto e subissate dall’entusiasmo delle padrone di casa che guadagnano un vantaggio convincente in doppia cifra che resiste praticamente intatto fino alla sirena finale: 68-59.
Basket Landes – Beretta Famila Schio 68-59 (12-18, 29-34, 54-47)
Basket Landes: Pardon 4, N’diaye ne, Djekoundade 2, Macquet 12, Djaldi-Tabdi 8, Geiselsoder 12, Ewodo 7, Slocum 6, Bussiere 6, Lacan 10, Diallo ne, Treffers 1
Beretta Famila Schio: Juhasz ne, Bestagno 3, Sottana 0, Zanardi 0, Verona 10, Panzera ne, Salaun 15, Crippa 0, Andrè 10, Keys 11, Laksa 10