Se è indubbio che la sfida europea di sabato a Milano tra Italia e Danimarca rappresenta l’evento clou di questo fine settimana, il menù della Fidaf include anche tanto football giovanile e la seconda tappa della Coppa Italia di Flag, dove per la prima volta vedremo in gara anche la squadra del Rome City Institute, composta da studenti-atleti americani. Questo il programma.
Non solo l’impegno internazionale della nostra Nazionale maggiore, questo weekend, ma tanto football in tutto il nostro Paese, con il prosieguo dei campionati italiani tackle junior e la seconda tappa della Coppa Italia di flag.
Il Campionato Under 15 vede 4 partite a calendario. Scontro al vertice nel Girone B, dove il VH Team Modena (che vanta già due vittorie su due partite disputate) se la vedrà con i White Badgers Massa, al secondo impegno stagionale dopo la partita vinta all’esordio contro i Daemons Cernusco. Per lo stesso girone, Daemons e Seamen Milano proveranno a mettere la prima W a referto affrontandosi direttamente a Cernusco domenica alle 13.00. Per il Girone E, Guelfi Firenze a caccia della seconda vittoria stagionale: giocheranno in casa contro i Titans Romagna che al momento hanno record opposto (0-1). Scontro diretto in cerca del primo successo della stagione anche per Legionari Roma e Dolphins Ancona, impegnati a Fiumicino domenica alle 15.45.
Il programma dell’Under 18 prevede tre partite, tutte la domenica, con il secondo impegno di campionato per tutte le squadre in campo. Gladiatori Roma e White Badgers Massa si affrontano per risalire nella classifica del Girone A, guidato dai Guelfi con due vittorie, e soprattutto per provare a vincere la prima partita della stagione. Nel Girone B, i Duchi Ferrara, reduci dalla sfida vincente contro i Warriors Bologna, cercheranno il bis contro i Dolphins Ancona, caduti a Bologna contro i Doves sabato scorso. Sarà esordio in campionato per Rhinos Milano e Panthers Parma, impegnati al Vigorelli domenica alle 16.30.
Due le partite in Coppa Italia con il “big match” tra Skorpions Varese e Lazio Marines, due squadre capaci di lasciare a zero gli avversari la scorsa settimana, con uno score finale sopra i 40 punti. A Piacenza, i Wolverines proveranno a bissare il successo casalingo messo a segno alla prima giornata contro i Blue Storms Busto Arsizio, affrontando un’altra squadra lombarda, i Rhinos Milano, ancora a secco di vittorie.
A completare il ricco menù del weekend, seconda giornata anche per la Coppa Italia di flag football targata LIFF e grande novità in arrivo: per la prima volta, infatti, una squadra composta da studenti-atleti americani parteciperà ad un campionato ufficiale FIDAF, e questo sempre grazie alla fattiva collaborazione con il Rome City Institute. La squadra sarà inserita nel Girone Sud e farà il suo esordio domenica, a Latina, dove troverà in gara anche Butteros Cisterna, Bufali Latina, TFU Pisa, Raptors Roma, Ronin Ortona e Raiders Roma. Esordio, ma per il Girone Nord, anche per i Sentinels Isonzo, impegnati nel Bowl di Torino con Daemons Cernusco, Giaguari Torino, Arona 65ers, Panthers Parma e Mad Dogs Milano.
Questo il programma ufficiale
CAMPIONATO ITALIANO U15
Sabato, 26 ottobre
- 14.30 White Badgers Massa vs VH Team Modena
Domenica, 27 ottobre
- 13:00 Daemons Cernusco vs Seamen Milano
- 13.00 Guelfi Firenze vs Titans Romagna
- 15.45 Legionari Roma vs Dolphins Ancona
CAMPIONATO ITALIANO U18
Domenica, 26 ottobre
- 13:30 Gladiatori Roma vs White Badgers Massa
- 14:30 Duchi Ferrara vs Dolphins Ancona
- 16.30 Rhinos Milano vs Panthers Parma
COPPA ITALIA (tackle)
Domenica, 27 ottobre
- 14:00 Skorpions Varese vs Lazio Marines
- 14.30 Wolverines Piacenza vs Rhinos Milano
Ph. Credits: @Monica Audoglio