LA LOGIMAN CEDE IN CASA

Una Logiman combattiva resta in partita fino a pochi istanti dalla fine, ma deve arrendersi allo strapotere fisico di Casale Monferrato.
Dopo un primo tempo equilibrato un Pepper formato Eurolega ha sparigliato le carte, piazzando cinque triple nel secondo tempo e dando ai piemontesi il vantaggio decisivo. Per la Logiman è la terza sconfitta consecutiva ed aumenta l’importanza del match infrasettimanale a Fiorenzuola.
La truppa di Lombardi ha pagato a carissimo prezzo ogni errore commesso di fronte ad avversari molto più esperti.
Il match si apre con una tripla dell’ex Vecerina. Sembra di buon auspicio per gli ospiti che invece per tutto il primo tempo tirano malissimo dall’arco.
Crema soffre il lavoro di Martinoni nelle due aree e rientra male in alcune situazioni, oltre a fallire facili conclusioni sottocanestro, ma lotta e costruisce buoni tiri dal perimetro, recupera cinque punti di gap e chiude il primo quarto avanti per 21 a 19, grazie all’ottimo impatto di Valesin e Wiltshire.
Una tripla del nativo di Lugo da’ alla Logiman il massimo vantaggio sul 28 a 22, ma a questo punto la NoviPiù accelera.
La formazione di Corbani infila un parziale di 12 a 2 e chiude il primo tempo avanti 40 a 38.
Si riparte con la tripla di Bocconcelli che dà a Crema il nuovo vantaggio, ma dopo un altro centro di Murri da fuori inizia lo show di Pepper.
L’americano colpisce ripetutamente dall’arco e con l’aiuto di un ottimo Stazzonelli riporta avanti i suoi.
A 1’20” dalla sirena del terzo arriva, sempre grazie a Pepper, il primo vantaggio in doppia cifra.
La Logiman ha un sussulto che le consente di limitare a 7 i punti di svantaggio al 30′, sul 68 a 61.
L’ultima frazione sembra precludere ogni possibilità di successo ai padroni di casa.
Una tripla di Guerra dopo 4′ porta a 14 i punti di vantaggio della NoviPiù, che arriva snche al +15.
La sesta tripla di Pepper a 2′ dalla fine sembra quella della staffa, ma una schiacciata di Pirani ed una tripla di Zupan danno senso agli ultimi istanti del match.
È però ancora Pepper a compiere la giocata decisiva, rubando palla quando Crema ha palla in mano sotto di sei.
Finisce 92 a 85 grazie alla tripla di Valesin sulla sirena.
“Per fare qualcosa di più dovevamo sperare che
Wojciechowski, Martinoni e Pepper non si presentassero, sono giocatori di un altro contesto rispetto alla B”, il primo commento di coach Lombardi.
“Casale è una squadra di altissimo livello allenata da un coach di altissimo livello, che ha giocato una pallacanestro dura, concreta, cinica
in certi momenti, ha avuto la capacità di metterci in difficoltà. Del resto sono due squadre costruite in modo totalmente diverso.
Per quanto riguarda la nostra squadra, abbiamo giocato una partita vera, abbiamo combattuto, cosa che non avevamo fatto a Fidenza. Era la risposta che volevo, vedere i ragazzi arrabbiati per la sconfitta mi fa capire che c’è la volontà di giocarci e provare a vincere anche questo genere di partite.
Mercoledì si torna in campo, abbiamo detto tante volte che non c’è un attimo di tregua.
Sarà una partita completamente diversa, contro una squadra completamente diversa, che ha dei punti di forza in alcuni giocatori ma che fa del collettivo e della capacità di giocare una pallacanestro di ritmo tutti insieme il proprio punto di forza. Dobbiamo prepararla ed andare in campo a dare tutto ciò che abbiamo”.