Contro Olbia la prima di due trasferte, prima del ritorno al PalaRadi.

È un’Esperia gasata e serena quella che affronta la settimana che si conclude con la trasferta aerea in Gallura. Nella serata di sabato, capitan Taborelli e compagne hanno esordito nel migliore dei modi contro una rivale diretta, la Futura Volley Giovani, avendo la meglio con un rotondo 3-0 che infonde fiducia e forza per continuare a convertire in oro tutto il lavoro di preparazione iniziato l’otto di agosto. Una vittoria, quella di settimana scorsa, frutto anche del sostegno del pubblico del PalaRadi: una cornice di pubblico formata da circa 750 presenti, a supporto delle tigri gialloblù, mancava da tempo. Ora arriva il primo impegno fuori casa, contro una Hermaea Olbia vogliosa di riscatto dopo il 3-0 subito contro la neo promossa Concorezzo. Le olbiesi a loro volta potranno contare sul GeoPalace, l’impianto di casa da sempre elemento a favore delle isolane. Sono quattro i precedenti tra le due formazioni: tre vittorie per Cremona ed una per Olbia, quest’ultima proprio in terra sarda nella prima stagione dell’Esperia in cadetteria. La ex di turno è la palleggiatrice Laura Pasquino, che ha vestito la maglia gialloblù nella prima parte della stagione 2022/2023.

L’AVVERSARIA – Volley Hermaea Olbia.
Il sodalizio gallurese è guidato per la quarta stagione consecutiva dal coach brindisino Dino Guadalupi, cinque annate fa sulla panchina di Offanengo, assieme al vice Tommaso Monterisi. Il roster è composto da dodici atlete, tra le quali l’ex Laura Pasquino, la palleggiatrice che fa coppia con la piacentina Rosita Civetta. Le opposte sono la finlandese Piia Korhonen, tornata in Gallura dopo l’esperienza della stagione 2020-2021, e la giovanissima classe 2006 Caterina Piredda. In banda, ecco l’esperta Laura Partenio che assume i gradi di capitano, assieme ad un’altra conferma, Sara Fontemaggi ed alle nuove arrivate, la friulana Alice Trampus (scuola Imoco Volley San Donà) e la tedesca Hanna Kogler, classe 2004 in arrivo dal Dresdner (A2 tedesca). Tre le centrali: Karin Barbazeni, ex Soverato, Michela Negri, avversaria di Cremona due annate fa con la maglia della 3M Pallavolo Perugia e Naomi Ngolongolo, francese del 2002 proveniente dall’esperienza in serie A francese col Levallois. Il libero è la bolognese classe 2002 Sophie Blasi, ex Montale e Brescia, al secondo anno di militanza in Sardegna.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Dalila Marchesini, centrale U.S. Esperia Cremona.
“Sono molto soddisfatta della nostra prestazione di sabato scorso. Avere il supporto del pubblico di casa ci ha permesso di affrontare la prima di campionato con carica e voglia di vincere. Durante la settimana abbiamo continuato a lavorare duramente, consapevoli che domenica prossima ad Olbia dovremo affrontare la partita con la stessa grinta. L’incontro di domenica sarà complesso a causa della lunga trasferta ma sappiamo che, impegnandoci al massimo, avremo il risultato sperato”.

La partita del GeoPalace sarà diretta da Luca Pescatore e Giorgia Adamo, coadiuvati al referto elettronico da Elena Usai. L’addetta al video check sarà Federica Raffo. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv; la visione è gratuita, sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747191/ .

Link alla diretta streaming: https://tv.volleyballworld.com/upcoming/CUf0V2VE .

REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 2^ GIORNATA
Domenica 6/10 ore 16 Offanengo-Melendugno.
Ore 17 Olbia-Cremona, Padova-Altino, Trentino-Albese, Busto Arsizio-Concorezzo.

CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA
Albese, Cremona, Concorezzo, Trentino, Melendugno 3, Padova, Offanengo, Olbia, Busto Arsizio, Altino 0.

Le foto allegate al comunicato sono di Diego Crotti.