Luka Doncic, veterano a 24 anni: la storia del più precoce conquistatore europeo della NBA

Finalmente siamo arrivati al momento clou della stagione NBA, le NBA Finals! Dopo due turni di Playoffs in cui a tratti ha lasciato il proscenio a Kyrie Irving a livello di leadership, Luka Doncic è decisamente salito di nuovo di livello, trascinando i suoi Dallas Mavericks alle NBA Finals e spazzando via i Minnesota Timberwolves da leader autentico. Dimostrando a tutti che non si accontenta di essere “il giovane delle meraviglie”: Luka vuole vincere, arrivare fino in fondo, ed essere consacrato come uno dei migliori, ma soprattutto essere considerato un vincente.

Con la prefazione di Federico Buffa

Come raccontato nel libro, l’unica cosa che conta per Luka è vincere. La scelta che è descritta e che appassiona il lettore nella lettura del libro, per Doncic era tra l’accontentarsi di essere uno dei migliori 5 giocatori della NBA, o essere un vincente. A quanto pare Luka ha deciso. Ha portato Dallas alle NBA Finals, a quattro vittorie dalla storia.

“Luka Doncic. Il giovane delle meraviglie” parla dell’incredibile talento di un ragazzo che a soli 24 anni sembra già un veterano, considerato quanto siamo abituati a vederlo ai massimi livelli prima in europa e poi nella NBA. Tre volte vincitore della Liga Spagnola con il Real Madrid, vincitore e MVP dell’Eurolega sempre con Los Merengues, Campione d’Europa con la Slovenia nel 2017 a 18 anni e un impatto mai visto in Europa per un ragazzo così giovane, richiamando tutti i paragoni con il giovane Drazen Petrovic. Una volta arrivato ai Dallas Mavericks nel 2018, Luka ha dimostrato immediatamente di essere un uomo franchigia e di anno in anno è riuscito a migliorarsi. Nella stagione 2022/23 è stato il terzo miglior marcatore NBA con 32.4 punti a partita, dietro solo agli MVP degli ultimi anni Nikola Jokic e Joel Embiid. Luka Doncic, il più giovane a meravigliare le ultime generazioni di appassionati di basket; un ragazzo che ora si appresta a giocare le sue prime NBA Finals, da protagonista.

Daniele Vecchi è un giornalista, TV producer e Communication Manager di Ferrara. Ha scritto 11 libri di basket. Da sempre nel mondo dello sport, collabora con La Giornata Tipo, con la Lega Volley Maschile e con la CEV (Confédération Européenne Volleyball).

Libro: “Luka Doncic. Il giovane delle meraviglie” – Kenness editore – 144 pagine – prezzo euro 16,95