SHANGHAI INTERNATIONAL CIRCUIT, CHINA – MAY 24: Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 during the Shanghai E-Prix at Shanghai International Circuit on Friday May 24, 2024 in Shanghai, China. (Photo by Alastair Staley / LAT Images)

MITCH EVANS VINCE IL PRIMO E-PRIX DI SHANGHAI MENTRE NICK CASSIDY OTTIENE IL TERZO POSTO

  • Mitch Evans e Jaguar TCS Racing vincono il primo E-Prix di Shanghai 2024
  • Nick Cassidy chiude al terzo posto, ottiene il suo quinto podio consecutivo e mantiene la testa dell’ABB FIA Formula E Drivers’ World Championship 2024
  • Il doppio podio consente a Jaguar TCS Racing di continuare a guidare il Teams’ World Championship con 277 punti, allungando il distacco di 76 punti
  • Jaguar è ora in testa anche nel Manufacturers’ Trophy
  • Mitch Evans, che ha preso il comando all’ultimo giro con una spettacolare manovra all’esterno della curva 1, si è portato in quarta posizione nel Drivers’ World Championship
  • Il dodicesimo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 si è svolto sempre sullo Shanghai International Circuit il 26 maggio

Shanghai, Cina – Il primo E-Prix di Shanghai ha visto Mitch Evans, pilota del team Jaguar TCS Racing, conquistare la sua seconda vittoria nell’ABB FIA Formula E World Championship 2024, mentre il compagno di squadra Nick Cassidy, leader del Drivers’ Championship, ha concluso la gara in terza posizione.

Con il secondo doppio podio stagionale, Jaguar TCS Racing estende il proprio vantaggio nel Teams’ World Championship e Jaguar conquista la testa del Manufacturers’ Trophy.

Sull’asfalto dello Shanghai International Circuit, Mitch Evans, che nelle qualifiche aveva ottenuto il terzo posto, ha gestito con grande attenzione l’efficienza energetica della sua Jaguar I-TYPE 6 per tutta la gara. Tatticamente, il kiwi ha attivato entrambi gli ATTACK MODE all’11° giro, senza mai allontanarsi dalle prime sei posizioni. Al tredicesimo giro Mitch ha preso il comando davanti alla Porsche di António Félix da Costa. Mitch ha continuato a lottare nel gruppo di testa per il resto della gara. Al 20° giro, Pascal Wehrlein della Porsche ha ripreso il comando, alternandosi in prima posizione con Mitch per altre due volte al 28° giro. Mitch ha poi compiuto una manovra tanto decisiva quanto spettacolare, prendendo il comando passando all’esterno della curva 1 all’ultimo giro della corsa.

Il leader del campionato, Nick Cassidy, ha condotto una gara incredibile, risalendo dalla decima posizione fino al terzo posto, ottenendo in questo modo il suo ottavo podio della stagione e il quinto consecutivo. Nei primi giri Nick ha conservato l’energia correndo fuori dalla top ten, prima di iniziare la sua scalata verso il gruppo di testa a partire dal 12° giro.

A metà dell’E-Prix, Nick è salito al quinto posto e, grazie a un notevole vantaggio in termini energetici sui piloti che lo precedevano, al 25° giro si è portato in terza posizione. Nick ha continuato la corsa dietro a Mitch, permettendo al suo compagno di squadra di poter competere per la vittoria e, all’ultima curva, ha sfiorato di poco la seconda posizione. Ora che mancano solo cinque gare alla fine del Campionato, Nick mantiene la sua leadership nel Drivers’ World Championship.

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: “Oggi abbiamo fatto una gara davvero fantastica. Non siamo mai stati fuori dalle prime sei posizioni, abbiamo fatto esattamente quello che dovevamo fare e anche il terzo posto di Nick è un risultato davvero fantastico per la squadra. Speriamo di poterci ripetere anche nelle prossime gare.”

 

“Il team mi teneva aggiornato sui livelli di energia delle altre vetture e sapevo che Nick aveva un vantaggio energetico su di me nelle fasi finali. Ha dato un grande supporto alla mia gara e a quella del team, quindi è un peccato che non sia arrivato secondo. A questo punto del campionato sembra di essere tornati all’anno scorso, con tutti i piloti che hanno ottenuto grandi risultati verso la seconda fase della stagione. Devo ancora lavorare molto e darò tutto il massimo fino all’ultima gara, con la speranza di continuare a fare buoni risultati”.

 

Nick Cassidy, pilota Jaguar TCS Racing, #37: “Abbiamo raggiunto un grande risultato. Il gruppo di piloti era sempre molto unito, ma ho sentito subito che il ritmo della mia Jaguar I-TYPE 6 era buono, quindi è stato bello ottenere il doppio podio. È un altro grande successo per la squadra e congratulazioni a Mitch. Le comunicazioni del team sono state molto chiare verso la fine della gara e le ho rispettate. Sono felice per Mitch e per la squadra, ottenere il primo e  il terzo posto è qualcosa di fantastico.”

 

James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport e Team Principal di Jaguar TCS Racing: “Sono molto orgoglioso dei piloti e del team per il modo brillante con cui hanno condotto la gara, hanno fatto le scelte giuste al momento giusto e sono stati eccezionali. La priorità era quella di ottenere il massimo dei punti per la squadra e i piloti senza correre ulteriori rischi, motivo per cui abbiamo mantenuto la posizione verso la fine ed ha funzionato. Continueremo a lavorare sodo e non ci adageremo; la Formula E è incredibilmente competitiva e noi abbiamo tutti i requisiti per fare risultati eccellenti. Per qualche ora ci godremo questo doppio podio, ma poi torneremo subito al lavoro per cercare di ottenere nuove importanti vittorie.”

 

Il dodicesimo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 si è svolto sempre sullo Shanghai International Circuit il 26 maggio.

 

 

Per ulteriori informazioni su Jaguar TCS Racing, contattare:

Cinzia Carta, Press Office Manager

Jaguar Land Rover Italia S.p.A.

M +39 335 1344372

E ccarta@jaguarlandrover.com

 

 

Note

 

JAGUAR TCS RACING

Jaguar è tornata alle competizioni nell’ottobre del 2016, diventando il primo Premium brand a partecipare alle gare cittadine dell’ABB FIA Formula E Championship. Nell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, Jaguar TCS Racing si è classificata al secondo posto con 292 punti, il più grande bottino di punti da quando il team corre in Formula E.

 

Mitch Evans si è classificato terzo nel Teams’ World Championship 2023 con 197 punti, il suo risultato di maggior successo in Formula E, e nella stagione 2024 continuerà a gareggiare per il team. Nick Cassidy è entrato a far parte della formazione dei piloti del team per l’ABB FIA Formula E World Championship 2024. Nella stagione 2023 tutti i team hanno gareggiato con l’auto Gen3, la prima auto da corsa a emissioni zero al mondo. Jaguar TCS Racing continuerà a correre con la Jaguar I-TYPE 6 nel 2024.

 

Aldilà dell’essere riservata a veicoli completamente elettrici, la Formula E è una competizione motoristica unica al mondo anche per la scelta delle sue location. Il campionato 2024 si svolge su circuiti temporanei nel centro di alcune delle più portanti città del mondo come Città del Messico, Diriyah e Monaco, con l’aggiunta di nuove location come tra cui Tokyo e Shanghai. Il finale di stagione si svolgerà in un doppio weekend di gara a Londra.

In qualità di team ufficiale di Formula E e di costruttore, Jaguar TCS Racing progetta in house il proprio gruppo motopropulsore, composto da motore, trasmissione, inverter e sospensione posteriore. Per l’era Gen3, Jaguar tramite la sua partnership a lungo termine con la Fortescue WAE, fornirà all’Envision Racing il suo gruppo motopropulsore.

 

Per una migliore gestione dei costi, il telaio in fibra di carbonio e la batteria sono componenti comuni e uguali per tutte le 11 squadre. Ciò consente di concentrarsi sullo sviluppo di sistemi a propulsione elettrica leggeri ed efficienti, che miglioreranno le prestazioni dei futuri veicoli elettrici JLR.

 

La Formula E rimane un appuntamento prioritario per JLR e per la strategia Reimagine dell’azienda. Essendo l’unico campionato al mondo riservato ai veicoli elettrici, la Formula E consente all’azienda di testare e sviluppare nuove tecnologie in un ambiente ad elevate prestazioni. Continua ad essere il banco di prova della nostra mission Race to Innovate, che vedrà gli apprendimenti Race to Road e Road to Race contribuire nel plasmare il nostro futuro elettrico, un futuro che appassiona Jaguar e che sarà dedicato a produrre benefici per la nostra società, per il mutevole panorama della mobilità, per la sostenibilità e per i nostri clienti.

 

Attraverso la nostra mission Race to Inspire, Jaguar TCS Racing si impegna a ispirare le generazioni future utilizzando le competizioni sportive per creare un impatto positivo sul nostro pianeta e sulle comunità in cui gareggia. Partendo dalle gare con le prime auto da corsa al mondo a zero emissioni, il supporto di Jaguar prosegue nel sostegno e nella formazione della prossima generazione di ingegneri e di professionisti del motorsport.

 

Tata Consultancy Services (TCS)

Tata Consultancy Services è un’organizzazione di servizi IT, consulenza e soluzioni aziendali che collabora da oltre 50 anni con molte delle più grandi aziende del mondo, supportandole nei loro percorsi di trasformazione. Partner tecnologico strategico di lungo corso di Jaguar Land Rover, TCS si impegna a sfruttare l’innovativa tecnologia digitale per aiutare il team ad accelerare il proprio percorso di elettrificazione, a vincere le gare e a creare un futuro più sostenibile. TCS crede che le specifiche sponsorizzazioni sportive possano innescare il cambiamento e avere un impatto positivo sulle nostre comunità. Parte di Tata Group, TCS ha più di 608.000 consulenti in tutto il mondo.