Sempre più intenso il programma delle gare per gli atleti della Fratellanza che si sono cimentati in questi giorni in campo internazionale e si cimenteranno in quello nazionale nel fine settimana.

Filippi, Fornasari e Cavalieri in mostra in campo internazionale

Le gare infrasettimanali in campo internazionale hanno visto protagonisti ancora una volta anche gli atleti di casa Fratellanza. In Francia, e più precisamente a Marsiglia, Giovanni Filippi ha concluso i 1500 metri ad un decimo di secondo dal personale e a poco più di due dal minimo per gli Europei di Roma fermando il cronometro sul tempo di 3’36”24. Negli Stati Uniti, invece, Freider Fornasari è impegnato nelle finali della NAIA, la seconda serie nazionale dopo la più conosciuta NCAA. Per il velocista gialloblù è arrivato il personale sui 200 metri chiusi al tredicesimo posto in 21”03, mentre nei 100 metri si è qualificato per la finale in programma nella notte con il tempo di 10”36. Infine ieri Anna Cavalieri è scesa in pista sui 400 al meeting internazionale di Asti dove ha chiuso al quinto posto con un ottimo 53”82 nonostante le condizioni meteo tutt’altro che positive in una gara vinta dall’olandese Lisanne De Witte, campionessa mondiale in carica sia Indoor che Outdoor nella staffetta 4×400.

Titoli regionali assoluti in palio a Imola

Diversi, invece, gli appuntamenti importanti in programma nel weekend a partire dai campionati regionali assoluti che andranno in scena a Imola. Per i colori gialloblù a partire dalla velocità sarà impegnato sui 100 lo Junior Mattia Cremaschi, reduce nel mese di maggio dai miglioramenti che lo hanno portato ad abbassare a 10”83 il personale sulla distanza. Nei 200, invece, in pista Alec Magni Baraldi, mentre decisamente con maggiori chance di successo c’è Alessandro Pasquinucci con il secondo accredito sugli 800 piani. Ancora giovani in gara nei 1500 e nei 3000 siepi e più precisamente gli Junior Matteo Costa e Francesco Zurru, mentre negli ostacoli si cimenterà in primis il classe 2007 Cesare Taglini sui 400. Spostandosi sulle pedane Jacopo Mussi e Lorenzo Blundetto saranno in lizza nella gara dell’asta, mentre il velocista Giovanni Cellario è rientrato alle gare cimentandosi, però, nel salto in lungo. Infine i lanci con Matteo Storti nel disco e Yoro Menghi nel giavellotto.

Al femminile la Junior Melissa Turchi guida la start list dei 100 piani ed è seconda in quella dei 200 dove si cimenterà anche Anna Cavalieri oltre ai suoi 400. Sempre sul giro di pista occhi puntati anche sulla compagna Alessandra Morandi, mentre tra gli ostacoli tanto gialloblù ai vertici con Alessia Soukhomazov sui 100 e Lucia Quaglieri sui 400. Per completare il programma delle corse poi la marcia con Francesca Buselli che guida la pattuglia al via dei 5000 dove ci saranno anche Alessandra Cioni e Lisa Montanari. Nelle pedane, invece, Claudia Coppi si cimenterà nel lungo e Benedetta Merzi nel triplo. Diverse, infine, le protagoniste attese nei lanci ed in particolare Lucy Omovbe nel peso, Martina Celeghini nel disco, Elena Gabellini nel martello.

Cadetti, Modena ospita la finale dei CdS

Il Campo Comunale di Modena ospita domani e domenica la Finale Regionale dei Campionati di Società per la categoria Cadetti/e. La Fratellanza si presenta al via con le proprie squadre reduci da un’ottima fase di qualificazione dove i maschi si sono piazzati secondi alle spalle di Endas Cesena, mentre le ragazze comandano davanti alla Pontevecchio Bologna. Tutto riparte da zero, però, per la due giorni che decreterà campioni e campionesse dell’Emilia Romagna in base ai piazzamenti nelle singole gare. Partendo dal settore maschile la Fratellanza vedrà tra i possibili protagonisti negli 80 piani Antonio Esposito, mentre nei 1000 Adam El Masllouhi guida la lista degli accrediti. Quest’ultimo sarà protagonista anche sui 2000 metri assieme a Giovanni Cargioli che si presenta al via anche dei 1200 metri siepi. Tommaso Bigi guida la lista dei 100 ostacoli, Daniel Milo sarà tra i migliori sui 300 e si cimenterà anche nell’alto. Sempre nelle pedane spicca tra i più accreditati Edoardo Damiani nell’asta.

In campo femminile Sofia Monti si gioca un posto sul podio o immediatamente dopo nei 300 piani, mentre guida la lista degli accrediti della gara sulla stessa distanza ad ostacoli, con anche Anna Ferri tra le migliori. Sempre in tema di barriere, poi, c’è Olivia De Maria che aspira ad un piazzamento importante nei 100. Passando alle distanze più lunghe Emi Accorsi guida la lista dei 1000 e nei 1200 metri siepi si cimenterà Mariam Passini con buone chance di ben figurare. Le ostacoliste De Maria e Ferri saranno poi ai vertici anche nelle pedane rispettivamente dell’alto e dell’asta dove avranno la compagnia tra le altre di Susanna Ferrari nel lungo e nel triplo. Per quanto riguarda i lanci, infine, buon posizionamento di partenza per Emma Fucà nel martello.

Tanta Fratellanza al Brixia Meeting

Dopo lo stop del 2023 torna il Brixia Meeting giunto ormai alla sua trentanovesima edizione. A Bressanone si sfidano le rappresentative regionali Allievi/e assieme a quelle di alcune regioni straniere come la Baviera, il Ticino o la Slovenia. Tra le fila dell’Emilia Romagna sarà particolarmente folta la presenza di atleti gialloblù con Martin Boga nel lancio del martello, Giacomo Gazzotti nel giavellotto, Cesare Taglini negli 800 piani, Samuele Vecchi nell’asta, Filippo Virdis nell’alto. Al femminile, invece, Rita Manfredini sarà al via dei 100 ostacoli e della staffetta 4×100, Giada Margherita Ligorio negli 800 ed Anna Volpi nel salto triplo.