L’Italian Pickleball Tour (11 tappe in giro per lo Stivale) sbarca a Bologna. La disciplina sportivache negli Stati Uniti coinvolge oltre il 10% della popolazione (circa 36 milioni di praticanti), sta,pian piano, crescendo numericamente anche nel nostro paese ed essendo “cugino” di tennis,padel, tennis tavolo e badminton, non poteva non avere un circuito nazionale, al quale possonopartecipare anche giocatori stranieri.
La quarta tappa si disputerà nel capoluogo regionale più “americano” d’Italia e cioè Bologna. Ledate da segnare col circoletto rosso, sono sabato 1 e domenica 2 giugno (dalle ore 9 alle 19) e lalocation sarà il Centro Sportivo Corticelli, a due passi dallo Stadio Dall’Ara.
Otto campi, quasi 200 giocatori, provenienti da 6 nazioni e 3 continenti diversi, tornei di doppio maschili, femminili, misti, con una suddivisione tecnica: il sabato giocano i meno qualificati, conun livello denominato 3.5, mentre la domenica giocano i migliori, quelli di livello 5.0.
Grazie ad uno sponsor (Espresso Bolognese), ad ogni partecipante verrà regalata una magliatecnica da gioco.
Ma chi sono i giocatori di pickleball? Alcuni provengono, ovviamente, dal padel, altri dal tennis,molti, però, dal beach tennis. Risulta uno sport propedeutico per i bambini che vogliono poipassare al tennis e più adatto del padel per le persone non più giovanissime e che magari faticanoa superare una visita medica agonistica. Ma attenzione, ad alti livelli, il pickleball ha una qualitàfisica e tecnica impressionante; i migliori sono atleti con la A maiuscola.
A Bologna impera il Bologna Pickleball Team con in plancia di comando i due Stefano e cioè Stefano Lodi e Stefano Bortolotti e si gioca, durante la settimana, sempre al Centro SportivoCorticelli, anche se ormai, nella Bologna metropolita già diversi i centri sportivi cheoffrono il pickleball tra le discipline proposte.
E chi sono i favoriti? Bologna propone Luca Sassaroli, numero 10 delle classifiche nazionali, mentre in campo femminile, Samantha Mantovani è al settimo posto del ranking, ma, comesempre, per uno sport giovane come il pickleball, la sorpresa può sempre essere dietro l’angolo…