NELLA “MOTOR VALLEY” ITALIANA
La gita, a Maranello, Modena, Pieve di Cento e Sant’Agata Bolognese è in programma nei giorni 8 e 9 giugno. E’ però necessario prenotare per tempo
La gita alla Sacra di San Michele
Nonostante il maltempo, ha avuto un riscontro positivo la Gita Turistica della scorsa settimana alla Sacra di San Michele e ai laghi di Avigliana, organizzata da AMSAP, il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella.
“E’ stato un evento riposante” ha commentato il Segretario del Club, Lucio Ferrigo “a cui hanno preso parte venticinque soci del Club, tutti alla guida della loro vettura storica. Dopo il duplice impegno con la manifestazione espositiva “Auto Moto Turin Show” (con l’esposizione del mitico “Camion dei Pompieri” AMSAP) e il Giro Ciclistico della Provincia di Biella (con le auto e le moto del Club che hanno fatto da “carovana” pre gara), ci voleva proprio!“.
La due giorni “Biella alla Formula 1”
Dopo questa piccola pausa ora il Club sta preparando i prossimi appuntamenti. “A inizio giugno faremo una due giorni molto bella” spiega il Presidente del Club, Carlo Tarello; “andremo con le nostre “storiche” nella “Motor Valley” italiana, a visitare i Musei Ferrari di Maranello e di Modena e poi al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese. Un appuntamento davvero da non perdere!“.
Il viaggio di andata sarà la mattina di sabato 8 giugno, con “check in” all’Hotel Maranello Village a fine mattinata. A seguire un brunch al notissimo Ristorante Paddock e, nel pomeriggio, la visita al Museo Ferrari di Maranello. A sera la cena sarà nuovamente al Paddock.
Il giorno dopo il gruppo AMSAP visiterà il Museo Enzo Ferrari di Modena e, a seguire, la comitiva raggiungerà Pieve di Cento, per pranzare alla Trattoria Toselli, dove era solito fermarsi a mangiare il grande Ferruccio Lamborghini. Seguirà la visita al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese e quindi il rientro a Biella.
“E’ un evento molto suggestivo” aggiunge Carlo Tarello “di cui mi sto occupando in prima persona. Ovviamente va tutto prenotato per tempo, motivo per il quale proprio in questi giorni torneremo a sollecitare le adesioni dei soci“.
Altro appuntamento della serie “Cultura & Motori”
Prima di fine mese (anche questo evento è in avanzata fase di organizzazione) ci sarà per AMSAP Biella anche un altro impegno, un appuntamento del ciclo “Cultura & Motori“. Per ora si sa che si terrà al Circolo I Faggi di Biella e sarà dedicato alle avventure che molti Biellesi hanno affrontato alla guida della mitica Fiat Panda 4×4. Fra questi i fratelli Roberto e Piervittorio Balbo, soci AMSAP che hanno partecipato quest’anno con successo all’edizione 2024 del Panda Raid.
La convenzione con il Cinema Verdi di Candelo
Sempre nell’ambito degli appuntamenti culturali del Club, va ricordato che è stata firmata nei giorni scorsi la convenzione fra AMSAP e il Cinema Verdi di Candelo. Grazie a questo accordo, ai soci del Club sarà offerta la possibilità di assistere alle proiezioni (in particolare a quelle con argomento motoristico) a prezzo scontato. Il primo appuntamento è stato la proiezione del film Race for Glory, a fine marzo.