Missione compiuta: il Mantova Basket San Pio X è ai playoff!

Coach Gabrielli: “Saremo una squadra scomoda per tutti”

Il Mantova Basket San Pio X si regala il weekend perfetto. La nona vittoria consecutiva in casa di Gorle per 78-68 e la contemporanea sconfitta di Casalmaggiore a Milano permettono alla squadra di coach Gabrielli di staccare il pass per i playoff con due giornate d’anticipo.

Gara ostica per il San Pio X, che nei primi due quarti fatica a essere costante in difesa contro una Gorle precisa e cinica. Dopo aver chiuso i primi 10 minuti in vantaggio per 22-17, i biancorossi subiscono il rientro degli orobici, che mettono la freccia e allungano sul +5. Nel finale, però, i virgiliani ritrovano compattezza e portano la partita in parità all’intervallo sul 42-42.

Nella ripresa, il San Pio X cambia marcia, soprattutto in difesa. I biancorossi approcciano la seconda parte della sfida con maggior intelligenza in attacco, mettendo a frutto l’ottima gestione dei possessi da parte di Malagutti e De Nicolao. Valeika si mette a disposizione della squadra per assist e rimbalzi, mentre la difesa alza notevolmente l’intensità. Così, i virgiliani vanno avanti sul 61-55 al 30’.

Nell’ultimo quarto, la fisicità dell’incontro cresce ulteriormente, con Gorle che prova il tutto per tutto per recuperare. Il San Pio X resiste e con due triple consecutive di Dalovic riesce a risolvere l’incontro, prima di staccare definitivamente gli avversari per il +10 finale.

Domenica 28 alle 18, il Mantova Basket San Pio X giocherà in trasferta con Miano 1958, prima di tornare in casa domenica 5 maggio con Gorgonzola. Entrambe le sfide saranno fondamentali per determinare il primo o il secondo posto in classifica e di conseguenza gli abbinamenti nei playoff.

Il tabellino del Mantova Basket San Pio X: Malagutti 7, Arici 4, Dalovic 24, De Nicolao 7, Valeika 14, Raskovic 13, Barrotta 9, Trazzi, Genitrini, Pettinà.

Coach Gabrielli: “In queste prime sei partite dei play-in abbiamo prodotto delle prestazioni di ottimo livello. Siamo molto soddisfatti, anche se per arrivare pronti ai playoff dovremo necessariamente recuperare al meglio alcuni dei nostri giocatori acciaccati. Ci presenteremo alla post-season consapevoli del nostro valore. Quando siamo al 100% possiamo essere una squadra scomoda per tutte le nostre avversarie”.