Siamo all’ultima settimana di regular season della Techfind Serie A1 e per il Famila si prospetta un doppio impegno in trasferta: sabato il capitolo finale sul campo del Sanga Milano, domani sera il recupero della 18° giornata a Roma (le società si accordarono per posticipare questa partita così da concedere a Schio il tempo necessario per preparare al meglio i quarti di finale contro Praga). Dopo un mese si torna quindi a giocare ogni tre giorni: la settimana ideale per ritrovare il ritmo partita in vista dell’imminente inizio dei playoff. Questa sfida, inoltre, potrebbe dare al Famila anche la matematica certezza del secondo posto in classifica in caso di vittoria mentre rimarrebbe aperto fino all’ultimo turno il discorso primo posto.

Le avversarie
Sicuramente positiva la prima stagione in Serie A1 dell’Oxygen che ha agganciato il treno playoff domenica scorsa vincendo di misura in casa contro Brixia. Anche nelle statistiche le capitoline si confermano squadra da metà classifica ma saltano agli occhi due dati eclatanti: Roma è ultima alla voce rimbalzi (28) e assist (12,6), due dati particolarmente importanti nel gioco del basket assieme alle percentuali di tiro.

Sono tutte nel quintetto titolare le top scorer dell’Oxygen: la migliore è la pivot Dongue con i suoi 15,5 punti ed il 64% nel tiro da due punti, seguita a ruota da Kalu (14,1 punti) con la quale costruisce un ottimo asse play-pivot. Tra le esterne molto pericolose sono l’ungherese Czukor e Nicole Romeo: entrambe tirano con il 38% dall’arco e la play azzurra aggiunge anche 3,6 assist. Fa valere il suo fisico sotto canestro l’ex orange Sventoraite mentre tra le italiane le più positive sono Natali e Cupido ma attenzione anche a Gilli che sa accendersi da un momento all’altro.

 

Il Famila Wuber domina nel tiro dall’arco
Schio è primo in diverse classifiche: punti segnati, rimbalzi catturati, assist e valutazione di squadra. Ma c’è una particolare voce statistica nella quale le orange dominano a mani basse: la percentuale di realizzazione nel tiro dall’arco. Tra le prime 6 tiratrici del campionato troviamo infatti ben 4 scledensi: Giorgia Sottana prima in assoluto con il 49,23%, seguita da Martina Fassina della Reyer Venezia e Gina Conti del Geas; poi troviamo in sequenza Arella Guirantes, Martina Crippa e Costanza Verona, tutte con oltre il 41% di realizzazione con i piedi dietro l’arco.

 

Arbitri
CAFORIO ANGELO di BRINDISI (BR)
MOTTOLA CHRISTIAN di TARANTO (TA)
FERRARA CLAUDIA di FERRARA (FE)

 

Recap
Oxygen Roma Basket – Famila Wuber Schio
Mercoledì 17 Aprile ore 20.00 – PalaTiziano (Roma)

Diretta streaming su LBFTV