credit foto MARIO SOFIA

E’ stata inaugurata la nuova piscina di Moncalieri in via Matilde Serao 2 gestita dal Centro Universitario Sportivo torinese e da Rari Nantes Torino. Presenti il Sindaco del Comune di Moncalieri, il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio e il Presidente della Rari Nantes Torino Enzo Bellardi.

La struttura funzionale dell’impianto natatorio di via Matilde Serao 2 – Moncalieri risulta così costituita:
– vasca nuoto 25×12,50m con profondità variabile 1,25-1,80 m per lo svolgimento delle attività di scuola nuoto, nuoto libero, avviamento alle attività agonistiche di pallanuoto, nuoto artistico, nuoto per salvamento e dell’acqua fitness

– vasca ricreativa delle dimensioni di 4×10 m con profondità costante 1 m per lo svolgimento delle attività di acquaticità baby-bambini e per acqua fitness

L’impianto natatorio è costituito da un volume principale comprendente le due vasche oltre alla zona logistica con gli uffici posti sempre al piano terra. Un nuovo corpo di fabbrica in adiacenza funzionale a seguito di nuova realizzazione è anteposto al volume originario che ospita la grande hall al piano terra e gli spazi di servizio e di supporto al più ampio piano interrato dove si trovano gli spogliatoi ed i servizi utenti. Due collegamenti con scala e ascensore (uno a piedi puliti ed uno a piedi sporchi) collegano verticalmente i due piani.

Le attività di scuola nuoto aderiscono ai protocolli della Federazione Italiana Nuoto e la piscina sarà inserita nelle piscine certificate Scuola Nuoto Federale.

La piscina sarà inoltre un importante luogo di inclusione sociale e permetterà di rendere gli sport acquatici accessibili anche alle fasce più deboli della società: persone colpite da disabilità fisiche, psichiche e cognitive e persone che hanno difficoltà economiche. La piscina è infatti dotata di un particolare sistema led denominato “Virtual Swim Trainer” che permette di svolgere lezioni specifiche di nuoto a bambini e bambine ipovedenti o che soffrono di disabilità cognitive. La piscina aderisce al programma ToSwim Inclusive Academy (www.toswim.foundation) che la distingue come impianto dedicato all’inclusione sociale.

La mattina di domenica 14 aprile è dedicata all’Open Day gratuito di nuoto libero riservato a tutti i cittadini della Città di Moncalieri. L’iniziativa ha riscosso molto successo e le prenotazioni sono andate sold out sin dai primi giorni di apertura.

Inoltre in occasione dell’inaugurazione di sabato 13 aprile, la squadra agonistica della categoria assoluti della Rari Nantes Torino, ha effettuato un allenamento dimostrativo nelle corsie della piscina di Moncalieri. Presenti atleti di livello nazionale ed internazionale tra cui Giulia Vetrano, olimpionica a Tokyo 2021 e naturalmente i moncalieresi Carlotta Gilli, pluricampionessa mondiale e olimpionica, e Alessandro Miressi, anche lui olimpionico a Tokyo 2021.

Sempre in occasione dell’inaugurazione il Centro Universitario Sportivo torinese ha organizzato un momento di intrattenimento, con coinvolgimenti dei presenti, di pizzica e danze popolari del sud, grazie alla collaborazione della compagnia artistica “La Paranza del Geco” e degli insegnati del CUS Torino.

Di seguito le dichiarazioni delle autorità presenti.

Oggi è un giorno di festa per la nostra città – dichiara il Sindaco di Moncalieri – l’apertura della piscina è un sogno che si realizza, un impegno diventato realtà. Siamo molto felici di aver tagliato il nastro insieme ai nostri campioni olimpici, simbolo di una città che sa essere eccellenza nello sport a grandi livelli.  La piscina di Moncalieri, la più bella del Piemonte, è oggi a disposizione di tutti. Ringrazio i nostri partner CUS Torino e Rari Nantes, insieme ai quali iniziamo oggi una nuova, bellissima storia”.

Un ringraziamento va al Comune di Moncalieri che ha messo insieme un binomio straordinario, quello CUS Torino e Rari Nantes – dichiara il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicioverranno messe a disposizione, per la perfetta gestione di questo impianto, tutte le conoscenze, le esperienze e le professionalità di entrambi gli enti. Tutto questo sarà dedicato ai cittadini di Moncalieri e non solo, si cercherà infatti di coinvolgere anche tutti il sistema sportivo universitario torinese. Inoltre verrà sviluppata anche l’attività dedicata ai diversamente abili, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sportivo, formativo e aggregativo. Infine il sogno di tutti noi è quello di riqualificare lo scatolotto che fa parte dell’impianto sportivo, a completamento del servizio offerto alla cittadinanza tutta con attività di danza e benessere, arrampicata, arti marziali e tennistavolo”.

“Noi della Rari Nantes Torino siamo estremamente contenti di inaugurare questa piscina e ci teniamo a ringraziare il Comune di Moncalieri e il CUS Torino, che ci affiancherà nella gestione dell’impianto – dichiara il Presidente della Rari Nantes Torino Enzo Bellardi – Con la nostra esperienza, vi daremo un servizio il più ampio possibile per quanto riguarda tutte le attività natatorie, agonistiche e amatoriali, dedicate a tutte le fasce di età: dai 6 mesi ai 99 anni (e oltre)”.

Tutte le info sul nuovo sito dedicato alla piscina di Moncalieri: www.piscinadimoncalieri.it