22 ROWLAND Oliver (gbr), Nissan Formula E Team, Nissan e-4ORCE 04, action, 07 GUNTHER Maximilian (ger), Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore, action, during the 2024 Tokyo ePrix, 4th meeting of the 2023-24 ABB FIA Formula E World Championship, on the Tokyo Street Circuit from March 28 to 30, 2024 in Tokyo, Japan – Photo Frédéric Le Floc’h / DPPI

Nissan Formula E Team punta a confermare il podio nel primo Misano E-Prix

Nissan Formula E Team punta ad allungare la serie di risultati positivi anche al Misano World Circuit Marco Simoncelli, sesto e settimo round della stagione 10 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E

Dopo le prestazioni positive di Oliver Rowland a Diriyah, San Paolo e all’evento casalingo a Tokyo, che lo hanno visto conquistare due pole position e tre podi consecutivi, la squadra è di buon umore in vista del primo Misano E-Prix.

Anche se il circuito italiano rappresenta una sfida differente, la squadra è confortata dal ritmo di gara molto sostenuto registrato a Tokyo da Sacha Fenestraz, che ha scalato nove posizioni fino a sfiorare la zona punti.

Il circuito consueto di Misano è stato adattato alla Formula E, in particolare nel primo settore, e prevede una chicane al posto di una curva a destra ad alta velocità sul rettilineo posteriore.

Il tracciato di 3,381 chilometri risulta molto veloce, con 14 curve che possono offrire ampie opportunità di sorpasso, in particolare con un’attenta gestione dell’energia che giocherà un ruolo fondamentale.

Il fine settimana sulla costa adriatica prevede anche una sessione FP0, progettata per consentire ai giovani piloti di provare le macchine di Formula E. Anche Caio Collet, pilota di riserva e simulatore del Nissan Formula E Team, farà la sua prima esperienza sulla Nissan e-4ORCE 04, dopo aver già trascorso diverse ore sul simulatore del team.

Le prove in pista inizieranno con FP0 e FP1 venerdì, le qualifiche alle 10:20 CEST e l’E-Prix alle 15:00 CEST sia sabato che domenica.

Nissan in Formula E parla italiano

In occasione del ritorno della Formula E in Italia, con il debutto del circuito di Misano nell’ ABB FIA Formula E World Championship, Il Nissan Formula E Team, dopo l’ultima tappa di Tokyo, in qualche modo gioca di nuovo in casa, vista la massiccia presenza italiana nella squadra. A cominciare da Tommaso Volpe, attuale General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team e a capo di Nissan Motorsport dal 2020.

Italiano DOC anche Pier Giuseppe Anselma, piemontese di 31 anni, già da due stagioni responsabile della gestione dell’energia nel Nissan Formula E Team.

Sempre attenta ai temi della diversity e dell’inclusione, Nissan vanta la presenza di ben 6 donne in posizioni di spicco in ambito motorsport, di cui due sono italiane. Si tratta della monzese Francesca Valdani, Team Manager e Sporting Director del Team Nissan in Formula E, ruolo strategico per l’azienda, nei suoi rapporti con la Federazione Internazionale dell’Automobile e di Maria De Juana, Head Of Communications at Nissan Global Motorsport.

Infine, Sasha Fenestraz, il pilota franco-argentino che si sta distinguendo in questa decima stagione nella monoposto Nissan insieme ad Oliver Rowland, vive stabilmente nel nostro paese.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team ha dichiarato: “La nostra performance nelle ultime tre gare è stata forte, in particolare da parte di Oli con i tre podi. Abbiamo ottenuto buoni punti e mostrato un ottimo ritmo, il che dimostra che la nostra auto funziona bene su diversi tipi di tracciati. La velocità c’è, il che è incoraggiante in vista di Misano, dove dovremo affrontare una nuova sfida. Il tracciato non è come quelli che abbiamo affrontato finora in questa stagione, è piuttosto veloce e largo. La gestione dell’energia sarà un aspetto importante per tutti i team, quindi cercheremo di massimizzare il nostro ritmo di gara rimanendo più efficienti possibile, un equilibrio che non è mai facile da raggiungere. È difficile avere costanza in questo campionato, ma noi stiamo riuscendo a trovarla e stiamo lavorando duramente per mantenerla e continuare questo trend positivo”.

Oliver Rowland, pilota del Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Questo fine settimana presenta un diverso tipo di sfida rispetto a quelle che abbiamo affrontato finora in questa stagione. Sono state settimane fantastiche per noi, con tre podi in altrettante gare, che sono andate oltre le nostre aspettative come squadra. Dobbiamo tenere i piedi per terra e mantenere questo slancio. Ultimamente siamo stati molto forti, soprattutto in qualifica, ma dobbiamo continuare a lavorare gara dopo gara e concentrarci sul nostro compito. Dobbiamo anche ottimizzare la nostra vettura su diversi tipi di circuiti, il che sarà difficile ma importante se vogliamo continuare a lottare in testa alla classifica”.

Sacha Fenestraz, pilota, Nissan Formula E Team ha dichiarato: “È stato un inizio di stagione difficile per me, come squadra abbiamo faticato nei primi due round, poi lavorandoci su, il ritmo è migliorato. Da parte mia, ho commesso alcuni errori che, a causa della natura molto combattuta della Formula E, mi sono costati alcune grandi opportunità. Tuttavia, siamo soddisfatti del nostro ritmo di gara. Ora mi concentrerò per un weekend al massimo, dall’inizio alla fine, e tornare a lottare per le prime posizioni. La pista di Misano sembra interessante, ci aspettiamo che sia una sfida con la gestione dell’energia e un weekend difficile, ma puntiamo a segnare alcuni punti importanti, quindi resteremo concentrati e daremo il massimo!”

Caio Collet, pilota di riserva e simulatore, Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Non vedo l’ora di affrontare le FP0 e l’intero weekend con la squadra. Ho lavorato molto al simulatore, quindi sono molto contento di salire in macchina e vedere come si comporta rispetto al simulatore. Sarà una buona esperienza per me e spero di poter aiutare ulteriormente il team. Le FP0 saranno utili per imparare a conoscere la pista e l’assetto prima che Oli e Sacha partano per le FP1, quindi non vedo l’ora di avere questa opportunità”.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E

###

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

A marzo 2024, Nissan ha annunciato il suo impegno nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030, dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), sviluppando la tecnologia GEN4 della Formula E.

Per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team saranno Oliver Rowland e Sacha Fenestraz.

Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

La Formula E

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un’impronta di carbonio netta zero fin dall’inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.

Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici