• Il nuovo Land Cruiser 250 conferma i tradizionali punti di forza del modello in termini di qualità, durata e affidabilità
  • Progettato per affrontare le condizioni più difficili: il veicolo che vi porterà ovunque e vi riporterà indietro sani e salvi
  • Un design forte e deciso che si rifà allo stile tradizionale di Land Cruiser
  • La nuova piattaforma body-on-frame Toyota New Global Architecture GA-F garantisce una rigidità significativamente maggiore per una risposta, una guida e una maneggevolezza eccellenti, sia su strada che in fuoristrada
  • Il primo Land Cruiser ad adottare il servosterzo elettrico e barra antirollio anteriore scollegabile
  • Motore turbodiesel da 2,8 litri riprogettato e nuovo cambio automatico a otto rapporti
  • La versione mild hybrid a 48 V si aggiungerà alla gamma nel 2025

Il nuovissimo Land Cruiser 250 è l’ultima generazione di un modello che in oltre 70 anni si è costruito una reputazione senza pari per la sua robustezza, affidabilità e capacità di affrontare le condizioni più difficili, in ogni parte del mondo.

Oggi più che mai, il Land Cruiser è stato progettato per essere un veicolo su cui poter contare per portarvi ovunque e riportarvi a casa sani e salvi.

La famiglia Land Cruiser si è evoluta negli anni in tre serie parallele:

–        Station Wagon: rappresentata dall’attuale Serie 300, disponibile in Regioni del mondo come Africa, Medio Oriente, Asia e Pacifico.

–        Heavy Duty: la famosa serie 70, che festeggia il suo 40° anniversario, disponibile nei mercati dell’Africa, del Medio Oriente e del Pacifico.

–        Light Duty: la gamma che comprende la nuovissima serie 250, il modello principale per l’Europa.

Il primo modello Light Duty (noto anche come “Prado” in alcune aree) è entrato a far parte della gamma globale di Land Cruiser nel 1985. Da allora, la sua evoluzione l’ha visto avvicinarsi al più lussuoso e più grande Land Cruiser 300. Lo sviluppo della serie 250 nella versione 2024 ha visto la decisione consapevole di riportare il Land Cruiser alle sue origini, concentrandosi sulla sua qualità fondamentale di veicolo pratico e vantaggioso.

L’ingegnere capo Keita Moritsu spiega: “Abbiamo cambiato la nostra percezione e crediamo che questo modello di Land Cruiser debba essere offerto come un fuoristrada pratico e accessibile. Abbiamo deciso che il ritorno alle nostre radici sarebbe stato fondamentale per il rinnovo del Land Cruiser”.

Il risultato è un modello completamente nuovo che offre prestazioni in fuoristrada forti e autentiche, anche grazie alla nuova piattaforma GA-F, un’eccellente funzionalità per il trasporto di passeggeri e merci, una maggiore visibilità per il guidatore e la semplicità, grazie a componenti progettati per essere facili da riparare o da sostituire con parti personalizzate.

L’aspetto del “ritorno alle origini” è evidente anche nel design del veicolo, che fonde la tradizione di Land Cruiser con la modernità. Lo stile robusto regala affidabilità, un look senza tempo e il tipo di qualità funzionale e solidità caratteristica dei migliori strumenti professionali.

“Non si tratta di un semplice omaggio” afferma il capo designer Yoshito Watanabe. “Questo approccio interpreta questi elementi in un design moderno che evoca l’essenza di Land Cruiser”.

L’HERITAGE DEL LAND CRUISER

Il Land Cruiser è nato 72 anni fa come “Toyota BJ”, il 1° agosto 1951. Poco dopo ha dimostrato la sua forza e le sue capacità diventando il primo veicolo a salire con successo alla sesta stazione sulle pendici del Monte Fuji.

Da allora, la missione di Toyota per Land Cruiser è stata quella di fornire alle persone un veicolo che le portasse a destinazione in sicurezza, anche negli ambienti più difficili. Le diverse esperienze dei clienti di tutto il mondo si sono rivelate preziose per far evolvere i punti di forza essenziali del Land Cruiser: affidabilità, durata e capacità di affrontare le condizioni stradali più difficili.

Non c’è da stupirsi che la sua grande fama in tutto il mondo l’abbia reso uno dei modelli più venduti di Toyota, con 11,3 milioni di esemplari ad oggi*, in oltre 170 Paesi e aree geografiche.

* A partire da giugno 2023, i volumi di vendita cumulativi e annuali includono i modelli Lexus LX e Lexus GX