TOYOTA GAZOO Racing traguarda il quarto trionfo consecutivo nel Safari

Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha vinto il leggendario Safari Rally Kenya per il quarto anno consecutivo, con Kalle Rovanperä che ha preceduto Takamoto Katsuta, realizzando una doppietta nell’impegnativo evento africano.

Il team continua la sua imbattibilità nel round più difficile del FIA World Rally Championship dal suo ritorno in calendario nel 2021, consolidando anche il record di tutti i tempi di Safari portato da Toyota a 12 vittorie.

Il risultato dimostra ancora una volta la forza e l’affidabilità della GR YARIS Rally1 HYBRID, che per questo evento è stata dotata di un pacchetto di sospensioni aggiornato e di un sistema di snorkel distintivo: una rivisitazione moderna di una caratteristica iconica delle auto del passato con specifiche Safari.

È la seconda volta che Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen vincono l’evento dopo il successo del 2022. La loro vittoria è stata costruita su una prestazione fenomenale nella prima giornata completa del rally di venerdì, dove sono stati i più veloci in tutte e sei le tappe cumulando un vantaggio di quasi un minuto. Ciò ha permesso a Rovanperä di guidare con maggior attenzione dove necessario nella giornata più lunga e difficile di sabato, dove ha comunque vinto la tappa più lunga del rally con quasi 25 secondi di vantaggio sulla maggior parte dei suoi concorrenti.

Con un vantaggio di oltre due minuti, Rovanperä ha potuto guidare in sicurezza per gran parte delle sei tappe dell’ultimo giorno e dei 74,38 chilometri della competizione, siglando la vittoria per 1’37″8.

Katsuta ha ottenuto il suo terzo podio su quattro partenze in Kenya, ripetendo il secondo posto del 2021. Lui e il copilota Aaron Johnston hanno ottenuto due vittorie di tappa sabato che li hanno aiutati a superare una doppia foratura che gli era costata oltre un minuto.

Elfyn Evans e il copilota Scott Martin si sono assicurati che tutte e tre le Toyota finissero tra le prime quattro. Sono arrivati fino al secondo posto prima di subire forature in tre diverse occasioni durante le tappe accidentate e rocciose di sabato. Ciò ha impedito loro di salire sul podio, ma hanno comunque dato il massimo per segnare più punti possibili domenica, dove sono stati i terzi più veloci di giornata e quinti nella Power Stage.

Con la sua doppietta, TGR-WRT ha ottenuto il massimo dei punti costruttori dalla classifica generale più altri 11 punti bonus domenica e si porta a quattro punti di vantaggio in campionato. Evans ha conquistato un totale di 16 punti nel fine settimana che lo mantengono secondo nella classifica piloti, a sei dal leader.

Akio Toyoda (Chairman TGR-WRT)

“Congratulazioni a tutti i membri del team, congratulazioni per la prima vittoria in questa stagione e per aver vinto il Safari Rally Kenya per il quarto anno consecutivo! Kalle, Jonne, congratulazioni per un’altra vittoria in Kenya dopo due anni, e grazie per la condotta di guida intelligente su quelle strade accidentate, evitando problemi.

Takamoto e Aaron, complimenti per essere tornati sul podio in Kenya dopo due anni! È stato fantastico che voi abbiate completato tutte gli stage.
Il test pre-evento poco prima del Kenya è stato fatto in Portogallo e in quel momento pioveva a dirotto. Il team mi ha riferito che “fortunatamente” hanno avuto una forte pioggia e molte parti si sono rotte. A differenza degli anni precedenti, il rally si è tenuto durante la stagione delle piogge e gli ingegneri e i meccanici hanno continuato ad apportare miglioramenti, comprese le contromisure per la pioggia, fino a poco prima dell’inizio del rally. Quando ho sentito la parola “fortunatamente”, mi sono ricordato delle parole degli ingegneri della GR Yaris. Mi dicono sempre, come master driver Toyota: “Grazie per aver rotto la macchina, perché diventerà ancora più forte!” Quindi questa volta, a nome del team, voglio ringraziare la pioggia in Portogallo per aver reso la GR Yaris Rally1 più forte e averci portato la prima vittoria. E naturalmente vorrei ringraziare tutti i membri del team che hanno migliorato la macchina fino all’ultimo minuto. La stessa strada può essere una strada differente a seconda delle stagioni e condizioni meteorologiche diverse, e poiché gareggiamo su tali strade e in tali condizioni, le auto diventano più forti e la nostra auto progredisce in continuazione. Credo che il rally sia uno sport fatto così.

I prossimi eventi si svolgeranno con intervalli di due settimane. Spero che tutti i membri del team si prendano cura della propria salute e continuino a produrre auto sempre migliori”.

Campionato del Mondo Rally FIA 2024 Piloti dopo il round 3: 
1 Thierry Neuville 67 punti
2 Elfyn Evans 61
3 Adrien Fourmaux 46
4 Ott Tänak 33
5 Kalle Rovanperä 31
6 Takamoto Katsuta 30
7 Sébastien Ogier 24
8 Esapekka Lappi 23
9 Oliver Solberg 12
10 Andreas Mikkelsen 6

Campionato del Mondo Rally FIA 2024 Costruttori dopo il round 3: 
1 TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team 131 punti
2 Hyundai Shell Mobis World Rally Team 127
3 M-Sport Ford World Rally Team 72

Qual è la prossima tappa?

Il Croatia Rally (18-21 aprile) si svolge su impegnative strade asfaltate intorno alla capitale del paese, Zagabria. Oltre a un mix di tratti veloci e più tecnici, le prove speciali sono caratterizzate da continui cambi di superficie e di aderenza