Domani alle 19 arriva Ragusa

Ci si avvicina al termine della regular season e la 23° giornata di Techfind Serie A1 regala delle sfide estremamente interessanti. Al PalaRomare si affronteranno con palla a due alle 19 (partita straordinariamente ad ingresso gratuito) Famila Wuber e Passalacqua mentre al Taliercio l’Umana Reyer ospiterà la Segafredo: attendiamoci dei verdetti importanti per la classifica.

Nonostante il big match di giornata sia proprio quello tra Venezia e Bologna, l’attenzione è ovviamente tutta sulla sfida interna con Ragusa che arriva forte di cinque vittorie consecutive in campionato con l’ultima sconfitta datata 16 febbraio, ovvero proprio la semifinale di Coppa Italia contro le orange (67-58). L’altro precedente di stagione risale invece al 3 dicembre e fu ancora vittoria scledense per 69-80.

Le avversarie
Sta vivendo un buon periodo di forma l’Eirene che, dopo un inizio di stagione zoppicante (0 punti nelle prime quattro giornate) occupa ora la quinta posizione in classifica con degli inusuali 25 punti a causa di una penalizzazione di un punto recentemente comminatale dalla Federazione.

Gli staff delle due squadre hanno avuto modo di studiare approfonditamente le avversarie pur conoscendo ormai bene i loro valori. Chidom, Juskaite, Thomas e Spreafico (assente in Coppa Italia) sono i principali terminali d’attacco delle siciliane: tutte in doppia cifra, garantiscono assieme quasi 50 punti di media. Chidom è la top scorer ma anche la miglior rimbalzista della squadra mentre Thomas è la miglior passatrice. È in crescita anche il rendimento dell’altra straniera, Jakubcova, mentre Miccoli, Milazzo e Pastrello sono tre ottime gregarie fra le italiane.

La situazione in casa Famila
Giocare una sola volta a settimana è una situazione anomala in casa Schio per la quale sono state riprogrammate le sessioni di allenamento per cercare di tenere sempre alto il ritmo pur senza la partita del mercoledì. Contro Faenza le orange erano ancora abituate al ritmo dell’Eurolega mentre, contro Brixia, si è vista qualche difficoltà a trovare subito la giusta intensità nel primo quarto anche se, dal secondo in poi Sottana e compagne hanno trovato la quadra della gara.

Importante il ruolo sempre più principale che stanno trovando le lunghe, in particolare Juhasz, MVP delle ultime due sfide: anche Reisingerova, smaltiti i postumi della malattia, si sta dimostrando sempre più centrale nel gioco scledense. La partita di domani contro Ragusa sarà un ottimo banco di prova per testare i miglioramenti di entrambe.

 

RDL Day e festeggiamenti pasquali
La partita di domani contro Ragusa avrà come sponsor di gara RDL Sicurezza, azienda di Santorso (VI) specializzata nella progettazione e installazione di sistemi di sicurezza per la casa: dall’antintrusione al nebbiogeno alla videosorveglianza fino all’antincendio.
Come di consueto, inviando oggi una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere gli omaggi messi in palio dallo sponsor.
Nella serata di domani, inoltre, saranno distribuiti oltre mille ovetti di Pasqua ai tifosi più giovani mentre, al termine della gara, ci sarà l’ormai classica rottura del maxi uovo da 35 kg e la distribuzione del cioccolato a tutti i tifosi presenti.

 

Arbitri
SALUSTRI VALERIO [Primo Arbitro]
CAPPELLO CALOGERO [Secondo Arbitro]
RODIA PIETRO [Terzo Arbitro]